andav Inserito: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2012 Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema nella speranza di capire come risolverlo,la mia lavastoviglie smeg mod. LVS 1453X ha iniziato a darmi sempre l’errore E5 ,da manuale dice:”la lavastoviglie non è in grado di caricare l’acqua”.Giorni fa avevo pensato di risolvere il problema,iniziai a verificare il motivo di tale errore partendo dal controllo dei filtri posti sull’elettrovalvola a monte,quella montata sul tubo ingresso acqua,erano leggermente sporchi,quindi dopo aver tolto le impurità ho riprovato,ma niente.Allora sono passato a smontare i pannelli posteriore e laterali,qua la sorpresa,il serbatoi piatto trasparente che sta sul lato destro,quello con una serie di labirinti,era pieno di impurità,addirittura la rotellina dentro,posta in ingresso del serbatoio (penso sia quella che controlla la quantità di acqua in entrata), era quasi bloccata.Pertanto ho smontato il serbatoio e pulito il tutto per bene facendo dei lavaggi con aria compressa,tornato come nuovo e verificato che la rotellina girasse perfettamente con il minimo sforzo ho rimontato il tutto.A questo punto riprovando la lavastoviglie ha funzionato perfettamente per 4 o 5 volte,dopodiché ha iniziato a ridarmi il solito errore E5 Le ho provate di tutte partendo dalla lettura di moltissime discussioni relative alle Smeg,ma non ho trovato nulla.Vi dico quali altre prove ho fatto:-Smontato il pianale di sotto per verificare se il galleggiante dell’acqua stop era bloccato,ma niente tutto perfetto (lo so magari non centra niente)Ho provato a riempire manualmente la vasca interna alla lavastoviglie e quindi rifarla partire,il motorino svuota completamente la vasca,dopodiché tenta di caricare l’acqua,niente e successivamente dopo 3/4 minuti da errore E5,durante questo tempo tenevo l’elettrovalvola in mano e sentivo che ogni tanto entrava in vibrazione,probabilmente le bobine eccitate.Allora ho ripetuto la prova,riempito manualmente il serbatoio interno alla Smeg, questa volta ho staccato il tubo della mandata acqua subito all’ingresso dell’elettrovalvola, e dato il via al ciclo di lavaggio,il motorino entra in funzione per scaricare l’acqua che avevo messo,e successivamente parte il consenso all’elettrovalvola ,avendola in mano inizio a soffiarci dentro per vedere se si è aperto il passaggio ma niente non passo un filo d’aria ne quando si sentono le bobine vibrare ne quando non vengono più eccitate.A rigor di logica sembra l’elettrovalvola,ma vorrei una conferma da chi ci capisce più di me,(ci vuole poco).GrazieAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 24 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 1)elettrovalvola probbilmente...puoi provarla alimentandola direttamente con la 220 V (stai attento) e vedere quanta acqua esce. se fosse ok controlla anche:2) flussometro (lo trovi messo del labirinto) misura la portata di acqua in entrata tramite un contatto reed (una rotellina e una scheda elettronica)3) pressostato 4) scarsa portata di acqua in uscita dal rubinetto di casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andav Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 Ciao gaetanus,prima di tutto ti ringrazio dell'attenzione,Dopo aver letto i tuoi suggerimenti ho provato a controllare le cose che erano più veloci,4) l'acqua esce con un'ottima pressione come in tutta la casa.2) il flussometro gira liberamente,ho provato anche a soffiare acqua dentro il tubo,staccandolo dall'elettrovalvola, facendola arrivare fino all'interno della lavastoviglie senza problemi tutto a fiato,quindi condotti e passaggi liberi.1) per l'elettrovalvola posso staccare i due connettori e montarci volante una presa per alimentarla a 220,può andar bene come prova?(in effetti sull'involucro esterno c'è scritto 220 V,pensavo fosse alimentata in bassa tensione)3) eventualmente il pressostato dove è situato,e che tipo di prova dovrei fare?GrazieAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andav Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 (modificato) Aggiornamento, 1)Fatta la prova poco fa, alimentando direttamente l'elettrovalvola,quando le bobine vengono eccitate,ho provato a soffiare da entrambe le parti dell'ellettrovalvola stessa ma non passa nulla un fievolissimo filino d'aria,allora dovrebbe essere lei il problema.Prima di comprarne una nuova possa fare altre verifiche?Ma ci potrebbe essere un motivo per cui la valvola non si apre? tipo bloccata a causa di impurità? Modificato: 24 gennaio 2012 da andav Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andav Inserita: 24 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2012 (modificato) per gaetanus,ho letto sull'altra discussione "Lavastoviglie Smeg St144, errore 9" a cosa serve il pressostato Modificato: 24 gennaio 2012 da andav Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andav Inserita: 26 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2012 Problema risolto!!!Era l'elettrovalvola,ieri sera l'ho pulita con dell'aceto molto forte,quando eccitavo l'elettrovalvola cercavo di mandare in pressione l'aceto soffiandoci con l'aria del compressore,allora pian piano si dev'essere sciolto il calcare che la bloccava.Riattacato il tutto e a valvola aperta l'acqua in pressione della rete passava tranquillamente.Rimontato tutto,provato un paio di cicli e tutto ok, Grazie al Forum ed ai suggerimenti di gaetanus ho risparmiato un' intervento del tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati