Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Cdi 1012 - funzionamento a singhiozzo

spok2010

Messaggi consigliati

Da qualche giorno, con qualsiasi programma e dopo aver caricato il solito volume d'acqua, il motore principale ha cominciato a funzionare a singhiozzo.

Ho provato ad azionare manualmente i due pressostati (ho scoperto che quello rosso aziona solo la pompa di scarico) ma niente.

Ho provato ad alimentare direttamente il motore principale (dopo aver staccato i fast che arrivano dalla centralina) e funziona correttamente.

I tubetti che vanno ai pressostati (rosso e trasparente), la pompa di scarico ed il filtro sono puliti.

A questo punto, potrebbe essere presumibilmente la centralina o c'è qualche altro componente che da il consenso al motore?

PS. sembra impossibile trovare lo schema elettrico!

(sono nuovo del Forum. Saluti a tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ho anche io la stessa lavastoviglie e mi si e; fermata gia; un paio di volte.

Visto che prima di spender soldi in genere scappo, finche al massimo non li perdo per strada,me la sono riparato da solo(come al solito)

Allora se gli elettrodomestici fan cose strane e se son dotati di elettronica, in genere lka responsabile e; la centralina ,son complicate ma in genere si rompe qualche componente e se si e; fortunati lo si puo anche vedere ad occhio altrimenti con un tester cinesi/marocchini da 4-5 euro; si controllano i componenti.

I minuscoli componenti SMD in genere usati e sostituibili sono scr triac condensatori e resistenze.Col tester puoi misurare solo le resistenze (al limite i condensatori ma bisogna staccarli dalla scheda.(...lasa ste;) e su queste puoi fare un controllo generale di tutte ,sulla scheda 41008097 non sono molte.

Le resistenze SMD sopra hanno un numero di alcune cifre ;ultimo rappresenta gli ZERI la parte prima il valore ;ovvero se leggi 222 la resistenza da leggere sul tester non dovra essere superiore a 2200 ohm .Da notare pero che i componenti son collegati ad altri particolari per cui difficilmente leggerai il valore nominale se non li scolleghi dalla scheda(scatafasciandola facilmente) ,ma comunque ti puoi fare una idea perche; se trovi un valore superiore questa sara; sicuramente interrotta e comunque spesso se arrostite te lo fanno sapere.Se invece trovi un valore inferiore passa a misurarne un;altra perche non e; sicuramente guasta.

Per la sostituzione ,sempre che ci hai un saldatore con punta minuscola e pochi w (50W e gia al limite quello di lindl a 6,90 puo; anche andar bene pero'...), non necessario sostituirle con componenti SMD, e se sono interrotte neanche toglierle(per fortuna), ma ce ne metti una di valore uguale sul groppone(che si igroppa la vecchia :lol: ) come in foto.Se hai qualche TV radio in attesa di entrare nel cassone dei rifiuti magari ci trovi quella giusta ...informati su codice colori in rete.

8420658.jpg

PIU GROSSA http://www5.picturep...-41008097-2.jpg

Poi da quel che ho capito su ste cavolo di schede e che le resistenze marcate "000" sono utilizzate come ponticelli tra le varie piste o meglio come fusibili ,per cui se non trovi "zero" ohm o il tester non segnala la continuita(e un apposita posizione a volte con cicalino che la segnala sul tester) questo pezzo e; interrotto ,in teoria sarebbe necessario sostituirli con un componente analogo se utilizzati come fusibili ma questo non mi e chiaro al 100% per cui fate voi e se ci mettete un toc ad fil sottille a Vs riskio.I condensatori elettrolitici piu' grossi se son gonfi sopra sotto ecc sono da cambiare con altro di valore +o- uguale ma soprattutto di tensione uguale o superiore,

Altri componenti di eguale valore sono messi in parallelo ;il motivo suppongo sia il poco Wattaggio dei componenti SMD che costringe il costruttore a mettere in parallelo piucomponenti per raggiungere il giusto wattaggio e valore in ohm come nel caso della foto in cui tre resistenze da 22oo in parallelo ohm davano un valore di 1080 ohm invece di +o- 700 ohm ....aggiunta una sul groppone come si puovedere.

La altra resistenza di caduta la ho sostituita 1 1,5 anni fa in quel caso pero la lavastoviglie era quasi morta : La resistenza era interrotta e si vedeva perche era bruciata esternamente ,la bruciatura non mi permetteva pero; di leggere tutti i colori ......... al secondo tentativo la carognavastoviglie ha funzionato ,per cui i 100 ohm sono una mia interpretazione....... fate VOI

Altro pezzo che sugli elettrodomestici della generazione elettronica mi han dato problemi sono i filtri antidisturbo ;questi in genere tirano le cuoia e poi ad ogni accensione delol elettrodomestico successiva fanno saltare il salvavita o magnetotermico un paio di volte li ho sostituiti ma per vedere se la colpa e' loro basta bypassarli e provarese il lavacuoci in quanto non e un componente necessario al funzionamento ma elimina(+o-) eventuali disturbi ad altri apparecchi tipo tv radio telefoni ecc

Pk ...in questo 3D apostrofi ed accenti sono OFFLIMITS ho notato mmmmmh

Modificato: da prozakk
Link al commento
Condividi su altri siti

KEKKio ...che velocita a prender per il sedere!!!!

Se aspettavi i codici sparivano (corretto) perche in questo 3D e' assolutamente vietato mettere accenti ed apostrofi in quanto si trasformano in punti evirgole && ed altro.

Centralina difettosa???

Pk

Dimenticavo il problema del primo post lo avevo piu o meno simile si e' risolto con l ingroppamento in foto ,il singhiozzo era nient'altro che la pompa scarico e quella di lavaggio che si alternavano nel funzionamento e poi solito lampeggio di anomalie ,forse una qualche sicurezza che impedisce allagamenti in caso di malfunzionamento di qualcosa o per igiene (chilossa?), perche' all'avvio del programma prima c'e una fase di scarico

ar PK cavoli adesso l'apostrofo funziona!!!!

Modificato: da prozakk
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo una battutta :worthy: :worthy: :worthy:

Comunque buona a sapersi. Personalmente non mi era mai capitato ma se mi capitata so cosa è

Link al commento
Condividi su altri siti