Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Motore - lavatrice ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho recuperato un motore lavatrice dell'ariston, sopra il motore è scritto motore universale: ceset - MCA 38/64.

Ha una morsettiera con otto fili quattro rossi quattro neri, alternati, quindi due a due. Vorrei sapere se possibile avere lo schema per farlo funzionare, visto che mi servirebbe per altri usi.

Grazie.

Mauro

Inserita: (modificato)

allora

lo schema dovrebbe essere questo Schema motore vedi ultima pagina.

se NON ERRO va collegato cosi:

5 neutro

6 fase

tra 5 e 4 condensatore

oppure il condensatore tra 4 e 6

In base a dove metti il condensatore gira in un verso o nell'altro

ciauz

PS:

a poi ovviamente collega la massa che sta sul 2

7e8 sono la tachimetrica, 1 e 3 isolati

Modificato: da maguls
Inserita:

maguls.... apprezziamo tutto il tuo sforzo ma bisognerebbe sapere prima di...

cosa c'entra il condensatore se il motore è a collettore e ha le spazzole!?!? sad.gif

Leggi

questa discussione su come pilotare un motore a spazzole, c'è anche un mio vecchio disegno a colori...

ops chiedo perdono worthy.gif

ho guardato lo schema velocemente...l'avevo preso per un motore trifase collegato a triangolo

Ho preso un abbaglio

SORRY

Infatti sull'ultima pagina rilegendo meglio...ce scritto motore trifase ecco perchè mi sono confuso

Modificato: da maguls
  • 2 weeks later...
Inserita:

Diomede, non chiamarmi ignorante, ho visto il disegno proposto ma non ci ho capito una mazza, scusa l'espressione. Potrei avere una risposta come quella precedente dove a seconda dei numeri sulla morsettiera corrisponde cosa ci devo collegare?

wallbash.gif

smile.gif e non si nasce mica imparati...

Comunque, anche senza numeri della morsetteria, se segui la discussione linkata lo riesci a collegare lo stesso.

Tanto dalla morsetteria i cavi escono verso le spazzole, la tachimetrica e il campo... non è complicato unsure.gif

Esempio.

L--->spazzola1

spazzola2--->campo1

campo2--->N

dove L-N sono fase e neutro, ATTENZIONE: il motore parte a regime con un colpo non da poco (fa proprio un saltello!!), come indicato sullo schema si dovrebbe ridurre la corrente fornita al sistema... o fornirsi di scheda elettronica per il comando.

Modificato: da Diomede Corso