accattone Inserito: 1 febbraio 2012 Segnala Inserito: 1 febbraio 2012 Salve, ho recuperato un motore lavatrice dell'ariston, sopra il motore è scritto motore universale: ceset - MCA 38/64.Ha una morsettiera con otto fili quattro rossi quattro neri, alternati, quindi due a due. Vorrei sapere se possibile avere lo schema per farlo funzionare, visto che mi servirebbe per altri usi.Grazie.Mauro
maguls Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 (modificato) alloralo schema dovrebbe essere questo Schema motore vedi ultima pagina.se NON ERRO va collegato cosi:5 neutro6 fasetra 5 e 4 condensatoreoppure il condensatore tra 4 e 6In base a dove metti il condensatore gira in un verso o nell'altrociauzPS:a poi ovviamente collega la massa che sta sul 27e8 sono la tachimetrica, 1 e 3 isolati Modificato: 1 febbraio 2012 da maguls
Diomede Corso Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 maguls.... apprezziamo tutto il tuo sforzo ma bisognerebbe sapere prima di... cosa c'entra il condensatore se il motore è a collettore e ha le spazzole!?!? Leggi questa discussione su come pilotare un motore a spazzole, c'è anche un mio vecchio disegno a colori...
maguls Inserita: 1 febbraio 2012 Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 (modificato) ops chiedo perdono ho guardato lo schema velocemente...l'avevo preso per un motore trifase collegato a triangoloHo preso un abbaglio SORRYInfatti sull'ultima pagina rilegendo meglio...ce scritto motore trifase ecco perchè mi sono confuso Modificato: 1 febbraio 2012 da maguls
accattone Inserita: 11 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 Diomede, non chiamarmi ignorante, ho visto il disegno proposto ma non ci ho capito una mazza, scusa l'espressione. Potrei avere una risposta come quella precedente dove a seconda dei numeri sulla morsettiera corrisponde cosa ci devo collegare?
Diomede Corso Inserita: 11 febbraio 2012 Segnala Inserita: 11 febbraio 2012 (modificato) e non si nasce mica imparati...Comunque, anche senza numeri della morsetteria, se segui la discussione linkata lo riesci a collegare lo stesso.Tanto dalla morsetteria i cavi escono verso le spazzole, la tachimetrica e il campo... non è complicato Esempio.L--->spazzola1spazzola2--->campo1campo2--->Ndove L-N sono fase e neutro, ATTENZIONE: il motore parte a regime con un colpo non da poco (fa proprio un saltello!!), come indicato sullo schema si dovrebbe ridurre la corrente fornita al sistema... o fornirsi di scheda elettronica per il comando. Modificato: 11 febbraio 2012 da Diomede Corso
Messaggi consigliati