Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Witl66it - scheda in blocco, autodiagnosi anormale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in riparazione mi è capitata la lavatrice in oggetto.

Il difetto iniziale è un lampeggio su porta aperta e non accetta altri comandi.

Sostituisco il bloccaporta e non cambia praticamente nulla.

Un collega mi presta la scheda programmata per questa lavatrice ed è tutto uguale.

Ultima cosa importante e strana....

Collego un'interfaccia sulla scheda che mi permette di verificare a display eventuale codice d'errore e può anche verificare tutti i processi di lavaggio della stessa.

Se avvio il test tutto funziona regolarmente cioè mi blocca la porta avvia il carico acqua , il motore gira sia orario che anti orario fa la centrifuga e scarica acqua e se impostata riscalda pure regolarmente.

Un altro collega mi suggeriva di sostituire anche le spazzole motore e cosa fatta ma la lavatrice rimane sempre così cioè defunta.

La cosa strana che quest'interfaccia serve proprio per queste prove e l'ho testata anche su altre lavatrici e funziona regolarmente.

Volevo capire se a qualcuno di voi fosse mai capitato un tale difetto.....

Grazie

Inserita:

Se hai fatto la prova con lo strumentino dell' ariston qualche volta non danno effettivamente il tipo di guasto e tutto va a buon fine facendo l' intera procedura.

Potrebbe, e dico " potrebbe " essere la scheda comandi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Di quale marca stiamo parlando?

E poi, nel titolo, è sempre bene inserire anche il difetto.

Grazie.

Inserita:

Fulvio, è che se a leggere siamo sempre noi colleghi, il codice dice tutto e poi io appena vedo una T nel titolo... già mi perdo biggrin.gif (per la cronaca, indica che si tratta di una carica dall'alto)

Ora ho corretto inserendo il marchio e un sottotitolo indicativo anche se nello specifico non ci ho capito molto.

In ogni caso, se si tratta di scheda comandi si cambia, se invece, come credo che sia molto probabilmente, si è sprogrammata la eprom, quelle sono blindate, si può cambiare ribattendone una sulla vecchia piastra oppure sostituire tutta la piastra... senzasperanza.gif (per eprom intendo in microprocessore, per piastra intendo scheda).

L'autodiagnosi in genere è un programma come gli altri, che funziona indipendentemente dal funzionamento dei regolari cicli di lavaggio, non è detto che con l'interfaccia funzioni l'autodiagnosi e poi anche cambiando la comandi poi non vada in blocco perchè ad essere in blocco è proprio la main wink.gif

Inserita:

Questi errori di funzionamento sono al 90% dovuti alla eprom, il programma che hai usato è in stand alone, quindi se ti da tutto ok può essere la eprom

Inserita:

Diomede io direi che per eeprom intendi eeprom perche' i firmware sono caricati li e non sul microprocessore

io penso che l'autodiagnosi sia invece la prova che la eeprom sia ok e che il guasto sia altrove, scusate ma se la eeprom fosse guasta da dove leggerebbe l'interfaccia?

Inserita:

Per analogia do una risoluzione al problema:A me è capitato lampeggio strano dei led cruscotto ariston comunque cambio la scheda con una da me recuperata da un'altra lavatrice stesso modello e da me collaudata;stesso problema.Controllo le tensioni e sulla scheda sui due terminali del connettore pompa di scarico mi segnala per pochi attimi 220 volt poi il blocco con i lampeggi di quasi tutti i led e però non avevo sentito l'avvio anche minimo della pompa di scarico.Il problema era il cattivo contatto del connettore sulla scheda.Ho bypassato il connettore saldando due conduttori sulla scheda e li ho collegati ai due fili della motopompa e tutto ha ripreso a funzionare normalmente.

Inserita:

sinceramente mi piacerebbe sapere come va a finire

la discussione e' interessante

controllare le continuita' delle connessioni della scheda (se non lo hai gia' fatto) e' d'obbligo wink.gif

Inserita:

salve,

chiedo scusa per non aver specificato se carico dall'alto e tipo.....

Ho provato la scheda vechhia quella originaria ...... IDEM stesso risultato.

La scheda nuova è stata programmata come da s/n e codice macchina non credo che mi deve poi dare lo stesso problema e poi ieri l'ho provata a riprogrammare pensando che ci poteva essere un errore nel programmarla.....

Certo che è proprio strano.......

Adesso diventa una questione di principio...........

Se avvio l'autodiagnosi funziona praticamente tutto (bloccaporta, resistenza . motore , elettrovalvola ,ecc) diversamente purtroppo NO.

wallbash.gif

Inserita:

Ragazzi ricontrollati tutti i cablaggi OK

Scheda diciamo vecchia originale difetto : lampeggia spia bloccaporta.

Scheda nuova con eprom nuova programmata secondo s/n e matricola difetto: lampeggia spia bloccaporta.

Scheda comandi testata su altra lavatrice OK

Bloccaporta OK

Spazzole motore OK

molto ma molto strano...........

Inserita:

anche io ho lo stesso problema, lampeggia la spia blocca porta e poi una volta inserito un quasiasi programma di lavaggio si spegne la spia blocca porta e la lavatrice non parte. Spesso dopo un'intera notte con la presa elettrica staccata la lavatrice riparte ma solo una volta! cosa potrebbe essere?

Inserita:
SASO77+13/02/2012, 18:01--> (SASO77 @ 13/02/2012, 18:01)

ciao SASO77.mi è capitato un caso simile su una Zoppas,sono letteralmente impazzito,lampeggiava la spia dello start e non accettava nessun comando.ovviamente nessun codice di errore.provai ogni singolo componente "compresa la pompa di scarico" con la 220 e funzionavano tutti.poi non so quale santo mi ispirò a cambiare la pompa di scarico e la lavatrice miracolosamente è ripartita.ho misurato la resistenza delle due pompe (identiche),e quella "difettosa" aveva un valore di resistenza più alto,eppure con la 220 funzionava! ohmy.gif

.ste schede eseguono un controllo costante sulla pompa di scarico e in determinate condizioni vanno in tilt,facendoci impazzire.fossi in te proverei con la sostituzione della pompa,non si sa mai.altro non mi viene in mente senzasperanza.gif

Inserita:

HO Provato pompa di scarico , elettrovalvola , pressostato........

Boh

wallbash.gif

A volte decade porfessionalità , esperienza .......