Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder - Come li leggo...?

Messaggi consigliati

Inserito:

Sapevo già che l'encoder (assoluto o incrementale) rappresenta un'importante risorsa nel mondo dell'automazione. Non pensavo, tuttavia, che l'argomento fosse così complesso :blink:

Usando una CPU S7-300 devo necessariamente appoggiarmi ad un modulo funzionale per conteggio veloce (nel caso di encoder incrementale) opportunamente parametrizzato (....ma si usano soltanto dei blocchi funzionali?)

Nel caso di un encoder assoluto, mi trovo davanti un nuovo codice: il codice Grey.

Cosa ci faccio con questo codice? O meglio, come rilevo la posizione del mio encoder assoluto? Con altri moduli funziolìnali a me sconosciuti?

?

Inserita:

Per un conteggio di un incrementale , dipende a che velocita' ti arrivano gli impulsi , ovviamente se la cpu non ci sta' dietro a conterli , ti serve il modulo funzionale.

per quanto riguarda gli assoluti , ci sono varie possibilita' , ti cito quelle che ho utilizzato : Profibus ( ti serve una CPU o una scheda profibus ) SSI ( modulo SM338 ) oppure in parallelo ( ti servono vari ingressi , per un 360 sono 9 )

Gray e' il codice , non il tipo di collegamento.

Ciao

Luca

Inserita:

Dipende dalla velocità con cui cambia la posizione e dalla precisione di lettura che necissiti. Oltre a quanto già scritto, se sei costretto ad usare un'interfaccia parallela con l'encoder, puoi usare una scheda d'ingressi veloci. Sono ingressi i cui filtri HW sono veloci. La scheda la leggi ad intervalli di tempo generati sull'intererupt del timer di sistema.

Inserita:

In presenza di un encoder assoluto, non è meglio utilizzare una interfaccia analogica (4-20mA)?

In questo modo eviterei l'utilizzo di una scheda apposita (SM338).

Certo, in questo modo conoscerei esclusivamente la posizione del mio encoder, senza nessuna idea sulla velocità, il numero di giri......

Mi vien da pensare che l'encoder assoluto sia studiato squisitamente per una rilevazione "posizionale", lasciando altri compiti (misura della velocità, numero di giri) ad un encoder incrementale.

Sarà vero?

antonellod'orazio
Inserita:

Ciao

Diciamo che encoder solitamente se ne monta UNO SOLO ,se non in caso dove oltre all'albero motore si voglia anche controllare i vari giochi meccanici dell'apperacchiatura da movimentare.

Comunque una descrizione di codice gray la trovi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Gray

Per sapere se l'encoder va bene bisognerebbe conoscere un pò l'applicazione e poi discutere dello stesso e del PLC.

:ph34r:

Inserita:

Quelli in analogica , penso che non rientrino nella definizione di encoder , ma e' un semplice potenziometro.

Bisogna sapere esattamente la necessita' , come ti hanno gia' detto , la velocita' e la precisione che ti serve , giocano un ruolo fondamentale.

Se hai bisogno di fasi velocissime , ti serve un'altro tipo di scheda ( FM x52 )

Se la velocita' e la precisione sono bassa lo puoi leggere direttamente dal plc e farti le camme

Qualsiasi cosa tu utilizzi , puoi sempre calcolarti la velocita' con un po' di programma

Saluti

Luca

Inserita:

Luca, grazie per le risposte.

Vorrei capire un pò meglio (visto che non ho la possibilità di acquistare un encoder ed una scheda....)

- Caso Encoder incrementale con scheda funzionale.

Dall'encoder provengono i segnali A e B (sfasati di 90 gradi) ed il segnale di sincronismo (canale zero). La scheda funzionale fa riferimento a qualche FC o FB per trattare i segnali? Quali informazioni "pronte all'uso" posso ricavare dalla scheda?

- Caso Encoder assoluto con scheda SM338.

Questa scheda, se non erro,legge il codice Grey e lo converte in numero intero. Le informazioni che ricavo dalla scheda sono soltanto quelle relative alla posizione? Oppure, come nel caso di encoder incrementale, posso calcolare la velocità?

Grazie.

Inserita:

Sugli incrementali non ho una grande esperienza , ( quindi mi posso sbagliare ) ma li devi collegare a schede con ingressi veloci e tramite una parametrizazzione puoi lanciare un interupt quando raggiungi una certa quota.

Ovviamente puoi andare a cosultare la quota ma con i tempi della cpu

Ho fatto delle applicazioni con dei sensori 8 diretti ad un ingresso digitale ) che leggevano dei denti di una corona che facevano la stessa funzione di un encoder inrementale ( ovviamente la velocita' e la precisione me lo permettevano )

Si , la 338 fa' quello che dici ( 3 encoder collegabili ) ed in periferia di ingresso vedi la quota . ( NB non c'e' solo la 338 , se vai sul profibus hai anche un modulo per ET200s )

In questi casi , sei tu che ti devi calcolare la velocita' ( cosa fattibile molto semplicemente )

ci sono poi schede ( per assoluti ) che generano delle camme velocissime , che ti forniscono anche la velocita' istantanea lanciando degli FB ( che portano via tempo di scansione )

Se spieghi megli la tua applicazione , e' piu' facile darti consigli piu' mirati

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie Luca. :)

In realtà non sto elaborando nessuna applicazione: Quella in cui mi trovo, è una fase didattica percui, non avendo a disposizione l'hardware necessario, mi tocca chiedere.

Per fortuna questo forum è ricco di utenti capaci. Come te.

Grazie ancora.

Inserita:

Ecco una domanda da ignorante:

Cosa sono le camme??

:blink:

Inserita:

Di niente varlux .

camme nasce dalla meccanica

per essere piu' precisi e' meglio parlare di fasi elettriche

es. su macchina rotativa ( ogni ciclo un pezzo ) ho bisogno di attivare una valvola solo in una determianata fase , cio' e' possibile se mi faccio una fase elettrica .

spero di essere stato chiaro , ovviamente ci sono diverse applicazioni ove servono fasi elettriche

saluti

Luca