zagor7580 Inserito: 5 febbraio 2012 Segnala Inserito: 5 febbraio 2012 Buonasera a tutti,innanzitutto volevo farvi i complimenti per questo splendido forum, snche se le circostanze in cui l'ho scoperto non sono splendide.Vi spiego il mio problema. Al termine di un lavaggio normalissimo, mia mamma decide di fare un ulteriore risciacquo dei panni che le sembravano ancora un pò insaponati. Quindi, selezionato il programma schiaccia il tasto di avvio e tutto sembra andare come sempre. dopo pochi istanti però la macchina si ferma e comincia a lampeggiare la spia rossa del blocco oblò. Da quel momento le ho provate tutte per cercare di capire il problema ma niente...che sia aperto o chiuso l'oblò, la macchina lo riconosce sempre come aperto e di conseguenza non parte.Ho provato a smontare il marchingeno con la serratura per vedere se percaso c'era qualche problema di contatti, ma sembra tutto in ordine...qualcuno sa aiutarmi oppure mi toccherà chiamare l'assistenza?GraziePaolo
falco68 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 Controlla le spazzole del motore...
gaetanus Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 puoi provare a fare una prova per verificare che il bloccoporta sia davvero ok.stai attento perche' e' una prova un po' pericolosa perche' deve essere fatta sotto tensione.dunque al bloccoporta arrivano 3 fili.spellali tutti e 3 per 1 cm circa a meta' della loro lunghezza.a questo punto prendi un portalampada con una lampada dai 25 ai 60 watt.facendo molta attenzione collega il portalampade a due fili dei 3 ripetendo tutte le opzioni possibili cioe' dando per convenzione un numero a ognuno dei 3 fili: 1-2-3collegalo prima a 1-2 poi a 2-3 infine a 1-3ovviamente quando fai la prova isola le connessioni con del nastro isolante per evitare corto circuitiavrai un caso dove la lampada di illuminera di piu' e uno in cui la lampada si illumina menoecco ora puoi staccare il portalampada se arriva tensione al bloccoporta dovrai fare un ponte con un pezzetto di filo tra i due fili dove la lampada si illumina meno.non fare il ponte tra i fili dove la lampada si illumina di piu' perche' farai un corto e dannegerai la schedadopo aver fatto il ponte tra i 2 fili che ti ho indicato prova a riavviare la lavatricese si avvia il bloccoporta e' guastoti ripeto di fare molta attenzione perche' potresti guastare la scheda o prendere una bella scossa
zagor7580 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 Per falco68: che connessione ci sarebbe tra la spia rossa del blocco oblò e le spazzole motore (Scusa la mia completa ignoranza in materia)?Per gaetanus: il test che mi consigli mi sembra abbastanza pericoloso e non vorrei rischiare di farte un danno più grosso di quello che già ho. Non esiste un altro tipo di prova da poter fare almeno per capire se il problema è nel sistema di blocco oblò o da qualche altra parte? Grazie
falco68 Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 Perchè può darsi che ci siano i carbincini consumati e la lavatrice va in errore.
hdisk Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 fai come dice falco, controlla le spazzole del motore, controlla se scorrono liberamente e se sono consumate, se sono sotto un centimetro di linghezza cambiale. il bloccaporta.. potrebbe essere anche lui che non va e andrebbe controllato ma e' un'operazione difficile senza un tester e la capacita' di saperlo usare, l'unica per te sarebbe cambiarlo ma potrebbe essere una spesa inutile. quindi ricapitolando controlla prima le spazzole, andrebbe anche controllata la pompa di scarico visto che hai detto che i panni erano ancora con detersivo.
rokkino Inserita: 6 febbraio 2012 Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 99,99% spazzole motore.Vedo con piacere che qualcuno ha adottato il mio metodo per evitare i corto circuiti sule schede.
zagor7580 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 grazie a tutti!!!! Controllerò poi vi farò sapere!
zagor7580 Inserita: 6 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2012 ragzzi che dire...siete stati gentilissimi e soprattutto UTILISSIMI. Ho verificato il problema delle spazzole ed in effetti è bastato sostituirle (seguendo la guida pubblicata sul forum) e il problema è stato risoltoGRAZIE A TUTTI!!!!
falco68 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Basterebbe un ultimo sforzo... inserire in guasti risolti
maurob59 Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Inserita: 2 marzo 2013 stesso difetto, all'accensione si sente il blocco scattare poi solo la spia chiave lampeggiante, sostituite le spazzole (30euri) ricollegata," nada", premendo on off dopo qualche secondo tutte le spie lampeggiano, unico sistema per farla smettere staccare l'alimentazione elettrica, di bene in meglio penso, invece la soluzione è sotto il naso e cioè pulire il filtro
Fulvio Persano Inserita: 2 marzo 2013 Segnala Inserita: 2 marzo 2013 Ciao e benvenuto. Oltre al fatto di non accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente (vecchia di oltre un anno),onde evitare il creare confusione verso chi legge,per favore,spiega cosa volevi dire quando hai postato stesso difetto, all'accensione si sente il blocco scattare poi solo la spia chiave lampeggiante, sostituite le spazzole (30euri) ricollegata," nada", premendo on off dopo qualche secondo tutte le spie lampeggiano, unico sistema per farla smettere staccare l'alimentazione elettrica, di bene in meglio penso, invece la soluzione è sotto il naso e cioè pulire il filtro ,oltretutto senza nemmeno l'accenno ad un saluto d'esordio. Grazie.
Messaggi consigliati