Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Iwc 5085 - Perdita acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un Samsung cx6840 che presenta un difetto parziale di scansione verticale, nel senso che l'immagine nella parte superiore dello schermo, risulta tagliata di circa 3 cm, mentre utto il resto dell'immagine é normale, non ci sonos distorsioni o restringimenti. Il difetto si é presentato con una riga molto sottile in alto e nel giro di qualche giorno, tale riga si é allargata fino a tagliare circa 3 cm dell'immagine.

Non ho lo schema elettrico e non ci sono componenti visibilmente danneggiati.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Esiste da qualche parte lo schema di questa tv?

Grazie in anticipo.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,il difetto lo fa subito o a caldo?Il processore e' un TDA 8375?

Inserita:

Si lo fa subito appena acceso.

Il processore, mi sembra che sia un TDA 8375 anche se adesso non ho la possibilità di verificarlo.

Te lo confermo domani.

Grazie

Inserita:

Rettifico la mia precedente affermazione, non si tratta di un TDA 8375, ma di un TDA 8350Q.

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Non conosco quel telaio ma da come lamenti il difetto sembrerebbe un problema di condensatore sul finale verticale che non so dirti qual'e'.Lo puoi trovare seguendo le piste partendo dal connettore del giogo.

Le saldature le hai controllate?

Inserita:

Credo che sia opportuno che io chieda scusa per le imprecisioni e per la fretta con cui ho trattato questo caso.

Il processore é un TDA 8375 come giustamente intuito da Elvezio Franco, mentre la mia indicazione del TDA 8350 si riferiva al IC della sez. verticale.

Comunque, sostituendo il TDA 8350Q (DC COUPLED VERTICAL DEFLECTION) il problema si é risolto.

Grazie a tutti e mi impegno ad essere meno impreciso la prossima volta.

Ciao

Francesco

Elvezio Franco
Inserita:

Bene,potresti ora gentilmente postare il guasto risolto nell'apposito archivio? Faresti cosa gradita.

Ciao. :D

Inserita:

Fatto.

Una informazione:

non é possibile archiviare anche delle foto rappresentanti il problema (naturalmente nel caso queste siano significative?)

Grazie

Ciao

Francesco

Elvezio Franco
Inserita:

Direi proprio di si,naturalmente in un formato adeguato.

Ciao.

• 7 years later...
Inserita:

la lavatrice ha meno di due anni e da alcuni giorni trovo un po' di acqua sul pavimento all'incirca a metà lavaggio.

Ho verificato lo scarico ed il carico (tubazioni esterne) ma non presentano perdite.

Ho pulito la vaschetta detersivo comprso il tubo che si vede

Ho aperto e verificato la precamera della pompa (in basso a destra svitando il tappo) dove si potrebbe accumulare qualche porcheria e che pensavo fosse il filtro invece è solo un vano cilindrico e sul dietro si vede la girante della pompa con in basso a sinistra un foro (arrivo acqua o scarico ?).

Tutto a posto ma l'acqua dopo un lavaggio l'ho ritrovata.

Potete consigliarmi ?

Inserita:

smonta il pannello posteriore avvia un programma di lavaggio posizionati dietro la lavatrice con un comoda sedia e una lampadina tascabile e osserva...

Inserita:

Buongiorno a tutti ed un grazie a Gaetanus.

Domani che ho un po' di tempo farò come consigli poi dirò il risultato.

Intanto da un'altro lavaggio fatto ponendo un giornale sotto la lavatrice dopo averla alzata un po' da terra con due listelli di legno ho visto che l'acqua arriva dalla parte posteriore a circa 10 cm dalla fine e più o meno al centro ma, non dall'esterno dove ci sono i tubi di carico e scarico.

Inoltre la perdita dovrebbe essere in fase di scarico non di carico o lavaggio.

Visto che ci sono dei programmi base (carico, centrifuga, scarico) proverò ad eseguirli separatamente

nataleriparazioni
Inserita:

ciao io pure ho avuto lo stesso poblema e ho cambiato il tutto che va dal cestello al motorino di scarico quello nero e o risolto biggrin.gif

Inserita:
nataleriparazioni+10/02/2012, 12:51--> (nataleriparazioni @ 10/02/2012, 12:51)

Forse volevi scrivere il tubo che poi si chiama manicotto...

nataleriparazioni
Inserita:

si certo cambialo che difetta su questa lavatrice

Inserita:

Non ho ancora avuto il tempo di aprire il pannello posteriore ma ho fatto girare i programmi singoli:

- Risciacquo carica l'acqua e inizia a "sciacquare": Nessuna perdita

- Scarico: Nessuna perdita

- Centrifuga (dopo aver ricaricato l'acqua): scarica l'acqua presente poi inizia a centrifugare e quando accelera il ciclo di rotazione perde acqua

Visto che avete individuato il problema nel manicotto cestello / pompa mi è venuto un dubbio. Visto che fino ai due anni la macchina è coperta da garanzia, secondo voi converrebbe farlo fare all'assistenza ? Oppure è un'assistenza che comunque vadano le cose ti fa pagare ? Avete esperienza in merito.

La riparazione di per se non mi spaventa assolutamente in quanto sono intervenuto su altre apparecchiature anche con interventi più complessi, ma avendo ancora la garanzia fino ad agosto mi ero posto il problema.

Va da se che se l'assistenza fa comunque pagare l'intervento e non paghi il pezzo allora compro il manicotto e risolvo tutto più velocemente.

Grazie per le risposte

Inserita:

Ho fatto finalmente la prova che mi aveva consigliato Gaetano.

Ho tolto il pannello posteriore, iniziato il carico ed ecco la perdita: Gocciola dalla resistenza Certo che una macchina con un anno e mezzo di vita mi sembra un po'poco

Cosa consigliate ?

grazie a chi risponderà smile.gif

Inserita: (modificato)

arturo,

senzasperanza.gif e io lo leggo solo adesso purtroppo...

Ringrazio i colleghi che ti hanno risposto ma sarebbe stato più corretto se ti avessero indirizzato sul far intervenire l'assistenza!! mad.gif

worthy.gif ma non non c'è nemmeno da pensare a cosa fare! In garanzia interviene l'assistenza autorizzata di zona!

Ora nel tuo caso credo sia dovuto un diritto fisso di chiamata, e il ricambio dovrebbe rientrare in garanzia, non so invece quanto ti costerebbe il manicotto ma credo che siamo sulle stesso ordine di cifre.

Prova a chiamarli e chiedi... ti togli così ogni dubbio.

Se sei pratico puoi cimentarti ma sulla carta decade la garanzia se interviene un terzo... wink.gif

normalissimo, per quello che costano... al ventiquattresimo mese si autodistruggerà!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

grazie Diomede,

non è il manicotto perchè perde dalla resistenza.

comunque lunedì chiamerò l'assistenza. Avevo provato poco fa visto che sul manuale dice che rispondono 24h e invece la vocina dice che funziona solo da lun a ven 8-18 e sabato mattina.

Sul prezzo è vero costano poco smile.gif

Il problema è che ho avuto anche lavatrici care ma alla fine dopo un po' schiattano tutte e la differenza sta nel fatto che costando molto di più le ripari ma non sempre è un affare. Questa volta quindi una da prezzo commerciale.

Almeno questa è l'opinione che mi sono fatto dettata dall'esperienza personale

Inserita:

Buona domenica,

Ho un'altra domanda:

Visto che chi perde è la resistenza potrei provare a stringerla chiudendo un po' il dado che c'è sulla sommità (vicino agli attacchi dei fili).

Se la resistenza si fosse allentata con le vibrazioni penso si potrebbe risolvere ma se fosse un problema di guarnizione potrei peggiorare solo la situazione.

Chi sa dirmi se si può fare ?

O letto altri interventi sulla resistenza ma tutti si riferiscono a sostituzione o smontaggio che non è il mio caso.

Non sono allergico all'assistenza del fornitore smile.gif ma semplicemente avrei probelmi a fare trovare qualchuno in casa per la riparazione e se la risolvessi così mi eviterei ulteriori problemi.

Inserita:

ti consiglio di sostituirla il problema e' proprio alla guarnizione.

se hai problemi nell'organizzare un appuntamento col tecnico e' un operazione che puoi anche fare tu (tenendo conto pero' che perderesti la garanzia se se ne accorgono...)

Inserita:

Rischio per rischio, smontala, controlla la guarnizione, assestala, rimontala e prova! wink.gif

Inserita:

Ringrazio tutti per le preziose informazioni.

Ho risolto smontando la resistenza, ho controllato e pulito bene sia la guarnizione che la parte di appooggio sul cestello, l'ho rimontata poi ho fatto una prova di carico e visto che non perdeva ho caricato la lavatrice ed ho fatto un lavaggio. Tutto bene ho poi richiuso il pannello posteriore della macchina.

Visto che smontando la resistenza ho notato una patina, anche se leggera, di calcare mi procurerò l'acido citrico e farò il ciclo di disicnrostazione come descritto in una delle discussioni "in rilievo".

Ancora grazie e buona serata a tutti

Inserita:

evidentemente la guarnizione era solo mal fissata

sul ciclo di decalcificazione fai bene a farlo