Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Obbligo Di Rilascio Software

Messaggi consigliati

Inserito:

ho appena finito di leggere la serie di post iniziati da "smi protezione dei software 26/02/2003, 20:50";

i post sono un po' datati e volevo quindi sapere se qualcosa e' cambiato da allora perche'

il mio direttore generale

mi ha detto che la direttiva macchine IMPONE DI CONSEGNARE IL CODICE SORGENTE AL CLIENTE.

ho effettuato una ricerca all'interno del documento scaricato da "http://www.ed-cremonese.it/handbook-update/news/dir-mac/dir-mac.htm#idx00"

ma non ho trovato nulla al riguardo.

DOMANDE

il documento che ho scaricato puo' essere considerato ufficiale ?

mi aiutate a trovare un riferimento ufficiale che confermi/annulli tale affermazione ?

grazie a tutti.

AndreA

Inserita:

se il tuo direttore generale ( cioe' quello che il software lo ha pagato ) ti dice di consegnarlo ... consegnalo

sbattitene altamente i c.(censura) di quello che dice la direttiva

-----------------------------------------------------

i documenti ufficiali sono sui siti del ministero, dello stato, delle commisioni europee

alcuni gratis, altri a pagamento

gli altri sono volgarissime copie, a volte uguali, a volte simili, a volte carenti, a volte "commentati"

MAI !!! ufficiali

Inserita:

Non mi risulta.......

inoltre è appena stata pubblicata la nuova direttiva macchine 2006/42/CE che diventerà operativa a partire dal 29 dicembre 2009.

Se la cerchi in internet la puoi scaricare e leggertela.

Comunque, ripeto, non non mi risulta proprio che la direttiva macchine preveda la consegna del software sorgente al cliente finale.

La consegna è esclusivamente legata ad accordi commerciali presenti sul contratto di vendita della macchina.

Qualcuno mi corregga se sbaglio....grazie

Buon lavoro

ifachsoftware
Inserita:

Tu fai sempre quello che ti dice il capo !

.... tanto fino ad oggi ne ho trovati pochi che sapessero realmente che cosa stanno dicendo ed e' inutile stare a discutere con tai personaggi :ph34r:

Ciao :)

emanuele.croci
Inserita:

dalla DIRETTIVA MACCHINE

2. Ai fini della presente direttiva. s'intende per:

a) macchina

- un insieme di pezzi o di organi, di cui almeno uno mobile. collegati tra loro, ed eventualmente con azionatori. con circuiti di

comando e di potenza. ecc.. connessi solidalmente per un applicazione ben determinata. segnatamente per la trasformazione, il

trattamento. lo spostamento e il condizionamento di un materiale;

Quello che ti dice il tuo capo è paradossale.

Vorrebbe dire che, per qualsiasi stupida macchinetta di serie che compri magari su un catalogo per corrispondenza, ti dovrebbe essere fornito il software/firmware completo.... ma quando mai!

Di certo il tuo capo non ha letto la direttiva macchine e/o comunque non è in grado di precisarti quale articolo conterrebbe questa disposizione.

Comunque, essendo capo ha sempre ragione, ti conviene fare come dice....

Ciao, Emanuele

Inserita:

Siccome sei un lavoratore dipendente guidato e stipendiato dal tuo capo, perchè ti preoccupi tanto?

Fai come dice il capo.

Inserita:

Fattelo mettere per iscritto, la richiesta di fornire il software ...

Non si sa mai !!!

Inserita:

Penso sia una libera interpretazione del paragrafo 1.7.4 punto C,

con i quali interpreta il listato software come

documentazione indispensabile per la manutenzione.

Se è il tuo capo a chiedertelo fallo , se te lo chiede il cliente (e non puoi rifiutare ..consegnalo)

Ciao,

Inserita:
DOMANDE

il documento che ho scaricato puo' essere considerato ufficiale ?

mi aiutate a trovare un riferimento ufficiale che confermi/annulli tale affermazione ?

Grazie a quelli che mi hanno risposto oggettivamente in base alla domanda.

Contesto quelli che dicono di fare come dice il capo solo perche' e' il capo a dirlo, perche di questo passo si finisce per mettere nel cassetto orgoglio e cervello (non mi riferisco a quelli che mi hanno risposto ma e' una considerazione personale).

Tuttavia non ho mai detto di essermi opposto alla consegna del sorgente ne di essere stato obbligato a farlo, volevo solo cercare di capire come stanno le cose ufficialmente, perche' l'argomento mi interessa.

Grazie comunque anche a tutti gli altri perche' so' che le intenzioni erano buone.

Inserita:
Contesto quelli che dicono di fare come dice il capo solo perche' e' il capo a dirlo, perche di questo passo si finisce per mettere nel cassetto orgoglio e cervello (non mi riferisco a quelli che mi hanno risposto ma e' una considerazione personale).
se leggi altri miei interventi comprendi subito che lo spirito non e' quello

se il capo ti dice di fare una cosa che danneggia TE PERSONALMENTE e assolutamente corretto che ti ribelli, SOPRATUTTO PERCHE' E' IL TUO CAPO

ma in questo caso il capo ti dice di fare una cosa che danneggia solo e soltanto lui

in pratica ti chiede di mettere a disposizione del SUO cliente il SUO (inteso come ditta) software su cui tu, pagato da lui hai lavorato

qui non c'e di mezzo l'orgoglio ed il cervell tuo, ma il suo

e come se dicesse all'agente : "comunica pure al cliente i nostri veri costi"

fallo e basta, unica TUA tutela : fattelo dire per iscritto !!!

ifachsoftware
Inserita:
ma in questo caso il capo ti dice di fare una cosa che danneggia solo e soltanto lui

Su questo dissento in quanto che certi comportamenti oltre a danneggiare gli interessi del capo danneggiano gli interessi della ditta per cui uno lavora ed alla lunga possono portare alla chiusura di tale ditta con relative implicazioni anche per TUTTI gli altri dipendenti <_<

Ciao :)

• 4 weeks later...
Inserita:

Concordo con il fatto che non esiste nulla che obblighi la consegna dei sorgenti, ma gli ordini sono ordini.

Fatti firmare una carta... non si sà mai che un domani torni dicendo: "perchè xxxxxx l'hai fatto!!!" e lì spunta la carta dal cassetto...