Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Lavatrice Philips 160

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con la lavatrice ; non scaldando l'acqua pensavo

dipendesse dalla resistenza ,quindi ho estratto quella vecchia e sostituita con

una nuova ,ricollegato il tutto ma il problema rimane . Potrebbe essere il

termostato? Il modello è un pò vecchiotto si tratta di una Philips 160 ,ho ritrovato

i suoi libretti che mi diede il rivenditore a suo tempo ma non non ci sono gli

schemi dei componenti interni e non riesco a trovare il termostato . Ho aperto

il retro e il sopra ,pensavo di trovare il filamento classico ma non lo vedo ......

. me wallbash.gif

Inserita:

Ciao,

il modello è incompleto, 160 è solo il numero ma senza le lettere è difficile... vecchiotto vuoi dire che a 30-40 anni? unsure.gif Altrimenti dovresti trovare da qualche parte l'etichetta argentata che indica un numero che inizia per 85------ oppure 92-----

Quando una resistenza dui quelle non va più, la lavatrice va in massa e salta la corrente, se misuri con un tester che non arriva 220V al terminale che alimenta la resistenza può dipendere anche dal timer/scheda...

Termostati o altre sondce (tipo NTC)... non saprei indicarti senza il modello esatto senzasperanza.gif comunque prova a guardare se li trovi dietro, sul fondello vasca, sono due dispositivi rotondi con dei fili, uno ha una coppia di fili (30°C) l'altro ha due coppie di fili (60-90°C)...

Non sarà mica il pulsante del lavaggio freddo inserito!? blink.gif

Inserita:

Ciao Diomede ,nella garanzia ho trovato solo il modello ...philips 160 e la data

1987 per il resto non ho trovato targhette con altre sigle ,il tasto a freddo era

spento (l'ha giurato mia moglie !!!) per il resto a fianco alla resistenza c'è un

tondo di plastica nero da dove escono due spinotti maschi ,i filo che si attacca

allo spinotto di sx è nero e sale verso su fino a dove inizia il filo della presa di corrente ,quello di dx invece si attacca al maschio destro della resistenza .Può

essere quello il termostato? Da come è messo sembra che per estrarlo sia

come la resistenza .... senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

è quello!

Prendi i due fili di questo dispositivo e uniscili (o colleghi il filo nero direttamente sulla resistenza), poi li isoli con del nastro e provi la lavatrice... se scalda, vuol dire che è quello il componente guasto.

E' un termostato NC90, vuol dire che da contatto chiuso fino a 90°C e poi stacca... può darsi che sia rimasto bloccato senzasperanza.gif

Provvisoriamente puoi anche lavare così, le temperature dei programmi sono quelle indicate nella tabella del libretto istruzioni

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

senzasperanza.gif Ciao ,ho collegato i due fili fra loro e ho provato ma

l'acqua è fredda come il tempo qua a torino

Inserita:

Può essere che mi abbiano venduto una resistenza guasta ?

Inserita:

Timer... non arriva proprio corrente al filo nero, suppongo... bisognerebbe misurare wink.gif

Inserita:

Suppongo si trovi dietro la manopola dei comandi .... wacko.gif

e di trovare un " tester " unsure.gifunsure.gifunsure.gifunsure.gif