Vai al contenuto
PLC Forum

Rex It 961 Perde Acqua

zere

Messaggi consigliati

sulla mia rex it 961 poco tempo fa ho sostituito un pressostato perche non faceva piu contatto e bloccava la lavastoviglie. durante le varie fasi di smontaggio ho notato parecchia acqua nella vasca di raccolta ma non abbastanza da azionare il galleggiante dell'acqua stop. quindo una volta sostituito il pressostato e pulito e svuotato la vasca sotto ho fatto ripartire la lavastoviglie.

dopo alcuni lavaggi, si è bloccata di nuovo questa volta perche l'acqua sotto ha azionato il galleggiante.

smontando il tutto ho notato che durante la fase di lavaggio in cui la pompa manda'l'acqua alle giranti dal fianco sinistro dove c'e il sistema di labirinto mi esce l'acqua come se una pressione anomala crea dei livelli di acqua tali che poi esce l'acqua.

non so se mi sono spiegato bene, ma dopo un accurato controllo di tutte le eletrtrovalvole che funzionano e che i pressostati scattano regolarmente e dopo una pulizia accurata di tutti i tubi il problema rimane.

se per assurdo lascio andare la lavastovigli senza la vasca di raccolta sotto, con un qualsiasi programma parte e finisce regolarmente ma sotto mi si forma una pozza d'acqua.

dove sbaglio? aiuto non so dove dare piu le mani!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e infatti è proprio il labirinto che si intasa e falsa i livelli andando a creare questo traboccamento che... gocciola... perde... aziona l'antiallagamento... o ti allaga la cucina biggrin.gif

Oh ragazzi... ma è stagione!? Tutti con il labirinto intasato!? Sarà il gelo? Saranno le nevicate!?

Ci sono due soluzioni: pulirlo o sostituirlo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci saper di preciso dove ti goggia...

Lato sinistro vicino al piedino o dove??? Come sei messo a livello acqua in vasca??

E' facile da individuare.

Ciao

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo munito di pazienza ho sostituito il labirinto un po sporco si ma non intasato ( e siccome i tubi sono attaccati nel smontarlo uno si è rotto quindi...), e anche con il nuovo pezzo ( 27 euro) non cambia nulla e contina a perdere acqua e cade vicino al piedino anteriore sinistro.

Sia chiaro, penso che perde acqua proprio da dove deve uscire in caso di anomalo livello all'interno della lavastoviglie ma

a questo punto, inizio a pensare che il pressostato che mi hanno venduto non è quello con la taratura corretta e che questo causa poi un problema ai livelli o no? aiutatemi vi prego sto per finire le idee!!! qualcuno ha per caso un manuale di tecnico di questa lavastoviglie o ha uno schema che mi spiega la logica di funzionamento? magari faccio qualche altra prova.... ma se cìe qualcuno che ci è gia capitato in questo problema si faccia avanti una cena è gia pagata.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmo calmo che è semplice capirlo. Vedi se perde già mentre carica o solamente iniziato il lavaggio principale. Nel secondo caso sicuramente hai stretto male la ghiera grigia interna alla vasca sulla sinistra. Dietro c'è un oring che se non fa presa perdi acqua perfettamente sul piedino sinistro. Altrimenti smonta lo zoccolo anteriore e vidi subito il tubo che perde. Quanto l'hai pagato il deca???

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quando carica l'acqua non succede nulla ma inizia a gocciolare quando inizia il lavaggio principale.

per capirci se hai presente il foro di ingresso acqua è molto piu in alto di dove arriva il livello dell'acqua interno,

e se hai presente il labirinto laterale quello che ho cambiato ha tre tubi

1 va all'ingeresso dell'acqua appunto e gli altri 2 vanno al sistema dei filtri a sale.

l'acqua esce sul lato del labirinto dove c'e un apertura e penso che ci sia apposta per fare uscire l'acqua nel caso i livelli o la pressione non sono corrette. o mi sbaglio.

in ogni caso non ci sono o ring da stringere, forse non ho capito bene cosa intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.... ok ecco allora tutti i dati riportati in etichetta spero ti siano utili.

i dati riportati:

mod. it961 wrd

prod.n. 911827001

ser.51500474

type 91182-7a

......sei la mia ultima speranza!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif ma non è che perde dalle guarnizioni della porta?

Con il pnc ora ci siamo! Appunto... non è che perde dalla ghiera di fissaggio del bocchettone del labirinto!? (320b)

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato davvero bene, ho serrato ancora meglio la ghiera ma il risultato è lo stesso...... che altro fare? provo a mettere del silicone come ulteriore sigillo? ma di preciso come funzionea il labirinto e come agisce in tandem con il sensore sotto.

e poi in quale caso esce l'acqua dal fianco del labirinto e secondo quale logica e chi la stabilisce, perche è li forse il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente quando goccia su piedino sinistro la perdita è su quel lato. Potrebbe essere anche trafilaggio dai supporti cestello superiore. Con pazienza prova a smontare fianco sinistro e vedi dove è bagnato.O ghiera o tubi subito li vicino.. Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

la 961 ha il vecchio mobile... non si siflano i fianchi, e non ha il labirinto impossibile ma solo il labirinto classico della vecchia serie.

Non è che magari perde dalle viti di fissaggio delle staffe del cestello superiore!? Se perde quando parte la pompa... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i fianchi non si smontano, e il labirinto si sfila da sotto dopo aver tolto il sistema delle resine sotto. per quanto riguarda il cestello sopra non saprei come fare nel senso che dovrei praticamente smontare completamente la lavastoviglie, e a parte vedere da sotto che l'acqua essce proprio dal fianco del labirinto da sotto non riesco a vedere di piu..... come dicevo fare un tentativo con il silicone da dentro la lavastoviglie sulla giunzione della parte superiore e intorno alla ghiera puo sotrire qualche effetto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche se a me fa pensare che la causa è nel montaggio. Prima non lo faceva.. cerca di ragionare quale parte da te toccata può ricevere acqua durante il lavaggio e probabilmente non è serrata bene. Dai che con un po di pazienza ci riesci!

Link al commento
Condividi su altri siti