ucddai Inserito: 18 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2012 ho lo stesso identico problema sulla mia Rex tt010.smontato e controllato praticamente tutto.Controllato e pulito i tubicini che portano ai 2 pressostati.Smontata la scheda, controllato il rele, l'ho dissaldato, provato a secco e rimontato.Controllato la resistenza.Smontato e pulito accuratamente la vasca di riempimento acqua.Ultimo passo che mi resta è sostituire il sensore della temperatura. L'ho ordinato e appena arriva proverò a sostituirlo.Speriamo bene sia questo il danno.Se invece è la scheda, mi sà che dovrò buttare via la lavastoglie perchè per la scheda nuova mi hanno chiesto 310 euro.. Non ho parole....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlock70 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 ucddai+18/02/2012, 20:36--> (ucddai @ 18/02/2012, 20:36) ... è una magrissima consolazione, ma sapere che un problema non si verifica ad una sola persona è già qualcosa ... è facile sentirsi rispondere ... ma succede solo a lei!concordo con te ... se il problema alla fine si rivelasse esclusivamente "elettronico" conviene cambiare la lavastoviglie ... sigh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 (modificato) ucddai, ho riaperto una nuova discussione perchè non è opportuno accodarsi. ... COSA!?!?Credo tu Harlock volessi dire SCHEDA!!La mia piccola grande guerra, per altro condivisa in parte dalla stragrande maggioranza dei miei colleghi qui sul forum ha come primo obiettivo quello di RIPARARE, e con questo anche di diffondere quanto più possibile il concetto etico, pratico ed economico che contraddistinguono la riparazione Stiamo parlando di una lavastoviglie nuovissima! Un apparecchio che non ha fatto nemmeno 5 anni di vita/attività credo che anche 100-150 euro di scheda se li merita se in fondo fosse proprio quello il problema.C'è un mercato saturo di porcheria usa-e-getta (assurdo!) e vogliamo incrementare questo ammasso di plastica anche con macchine che se non illimitata sono a durata medio-lunga!?! 4 parole!! Da dire a chi ti fa un prezzo del genere... 180 montata!!Speriamo sia il sensore... comunque, anche se non si dovrebbe, date il PNC, il numero che iniza per 911... così si riconosce in modo univoco la versione del modello. Modificato: 19 febbraio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie2 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 (modificato) Non voglio andare OT ma approfitto perchè anche la lavastoviglie di mia madre ha lo stesso problema (modello diverso però). Siccome scalda 1 volta si e 10 no, ho pensato anch'io, dopo alcune verifiche, che possa essere la scheda. Ma non si possono proprio riparare? Concordo pienamente con Diomede Corso sul fatto che la sostituzione dell'elettrodomestico debba essere presa in considerazione solo come ultimissima ipotesi ma che le case costruttrici chiedano 120-150 Euro per una scheda che ne vale 5 mi sembra eccessivo. Perchè non fanno una politica di ritiro dei pezzi guasti e riparazione con reimmissione sul mercato a prezzo ridotto? Modificato: 19 febbraio 2012 da eddie2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Gen.le ucddai,non ho ben chiaro il problema nel suo complesso (anche perché il topic in questione mi sembra il frutto di un accodamento precedente), ma da quello che ho capito, sembra che la tua macchina non scaldi. Mi sembra anche di capire che hai già fatto molti controlli, con esito negativo. A lume di naso ti posso suggerire un'ultima cosa: sostituisci direttamente il relé del resistore di riscaldamento, senza nemmeno testarlo. Ti dico questo perché esso è un componente la cui prova dice e non dice, nel senso che se alimentato, può regolarmente funzionare ma per quante volte? A me è capitato sulla mia ARISTON LI68DUO: al banco funzionava, ma sulla scheda qualche volta sì, qualche volta no. Per nove euro di spesa, ho preferito cambiarlo, scoprendo che ci avevo visto giusto. Purtroppo il relé è un componente difficile da testare, ma fortunatamente facile da sostituire, da trovare e di modica spesa.Salutoni,Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ucddai Inserita: 19 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 (modificato) ciao Diomede.. Sono daccordissimo con te circa l'incremento di rifiuti e la politica utilissima di tentare a tutti i costi di riparare, ma quando il costo della riparazione è vicinissimo al costo della macchina nuova, è davvero difficile farlo.Il numero PNC è 911936013 e ti confermo purtroppo che presso un negozo di ricambi mi hanno chiesto 310 euro per una scheda nuova. ( con montaggio a mio carico)Come ti dicevo, intanto ho ordinato il sensore di temperatura al costo di 16,5 euro.Per quanto riguarda il relè, ho fatto anche il tentativo di sostituirlo, ma anche con il nuovo relè non ho risolto il problema. Poi visto che il nuovo relè è di forma diversa ( il relè identico non si trova in commercio), ho rimontato sulla scheda il vecchio relè. Modificato: 19 febbraio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 (modificato) dev'essere uguale identico nei valori! ad esempio 12Vcc-16A230 è un relè con bobina da 12Vcc e contatto da 16A e 230V...Hai provato a cercare su WEB TRONIC?! Io ci ho trovato della roba introvabile... proprio come un relè per resistenza da saldare su una scheda Whestinghouse!!!! Si possono si possono !!! questo articolo ne discute da tempo... Modificato: 19 febbraio 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlock70 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Diomede Corso+19/02/2012, 11:00--> (Diomede Corso @ 19/02/2012, 11:00) sigh! chiedo venia Diomede ... non volevo offendere nessuno Il FAI DA TE è il mio primo pensiero ... Per quanto riguarda il mio problema con la mia TT010E ... ci sono novità e vado a compilare nella sezione aperta ieri !PS: solo per info ... il sensore temperatura che ho cambiato ieri alla mia l'ho pagato 14 euro, mentre per l'elemento riscaldante mi avrebbero chiesto 65 euro (ma questo non l'ho preso data la prova positiva sulla misura di resistenza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eddie2 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Diomede Corso+19/02/2012, 14:08--> (Diomede Corso @ 19/02/2012, 14:08) Molto interessante e rincuorante! Grazie per il link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 ho messo in GUASTI RISOLTI, e comunque vedi... non sempre si butta al primo guasto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlock70 Inserita: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2012 Diomede Corso+19/02/2012, 18:56--> (Diomede Corso @ 19/02/2012, 18:56) ok Grazie!Ps: comunque mai pensato di buttare via al primo guasto ... la lavastoviglie l'ho smontata praticamente tutta ... ed alla fine ho avuto la meglio (per fortuna!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ucddai Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 purtroppo non sono stato fortunato quanto Harlok. Infatti è arrivato il nuovo sensore di temperatura. L'ho sostituito ma nulla, il problema rimane. La lavastoviglie non ne vuole sentire di scaldare l'acqua. Con qualsiasi programma che imposto inizia il ciclo, carica l'acqua, va avanti a lavare per circa 15-20 minuti e poi di colpo arriva a zero. Infatti il display passa da un tot di tempo rimanente, per esempio 15 o 20 minuti, direttamente a zero, come se avesse concluso il lavaggio. Ma aprendo la porta constato che le stoviglie sono fredde e che l'acqua non si è assolutamente scaldata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 la resistenza l'hai misurata?hai verificato se arriva tensione ai suoi capi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ucddai Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 si certo , l'ho controllata e la resistenza funziona correttamente.Quello che ho notato è che il relè sulla scheda non si eccita. Infatti, provato a secco dopo averlo dissaldato, e dando corrente a 12 v si eccita perfettamente, mentre sulla scheda no. Presumo quindi che non arrivi tensione al relè e che quindi non dà il consenso alla resistenza di accendersi.Sapete dirmi il codice della mia scheda ed eventualmente dove poterla acquistare ad un prezzo ragionevole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 bravo, perche' non tentare di ripararla sta scheda?segui le piste sulla scheda a partire dalla bobina del rele' della resistenza e controlla i componenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ucddai Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 Sono al capolinea. A furia di fare prove e controprove, ho mandato in corto la scheda.Pertanto la lavastoviglie andrà ad innalzare il livello della montagna di rifiuti speciali.Il costo della scheda da 300 euro certo non è degno neanche di essere preso in considerazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlock70 Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2012 ucddai+21/02/2012, 11:45--> (ucddai @ 21/02/2012, 11:45) Non ti abbattere!Per rispondere al tuo quesito ... dal sito della REX Electrolux sezione ricambi riporta i seguenti codiciCodice componente: 152 67 99-61/2Codice sostituito da: 9739 1193 62 06-03/7... ad un costo di 249.99 EuroComunque i farei ancora un tentativo di sostituire il relè ... se sei ancora in tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elux Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2012 (modificato) ucddai+21/02/2012, 20:21--> (ucddai @ 21/02/2012, 20:21)La scheda costa un pò meno, se hai bisogno contattami in pvt (=privato) che ti do delle dritte. Modificato: 22 febbraio 2012 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierok7 Inserita: 14 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2021 Ho una Elettrolux TTC 1004 che non scalda e monta una resistenza sulla pompa tipo “140002162232”. Sulla resistenza misuro 1 mega quindi deduco sia interrotta ma il mio dubbio è sul fatto che durante il funzionamento misuro 54 volt sempre e comunque, anche se avvio un prelavaggio. Quindi prima di sostituire la resistenza vorrei capire se è rotto altro! Non penso a un termostato, che penso utilizzi quello del torbidimetro, perché non dovrei trovarmi alimentatazione invece di quei 50 volt. Scusatemi sono un tecnico di elettromedicali e con elettrodomestici non ci capisco molto... riuscite ad aiutarmi prima di acquistare cose inutilmente? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati