Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Che Puzza . . .

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, scrivo ora perché me ne sono ricordato ora che ho messo la lavatrice e si è presentato lo stesso problema.

La mia lavatrice LG direct drive che possiedo da 5 anni, da qualche tempo quando inizia il lavaggio pcco dopo, credo nel momento in cui scalda l'acqua ma non vorrei dire una baggianata, fa una puzza tipo pesce, i panni alla fine sono comunque puliti e profumati ma vorrei sapere come eliminare questo problema. La lavatrice fa una media di 2 o 3 lavate al giorno a 30-40 gradi con programmi che non durano più di un ora e ogni 4 o 5 giorni il lavaggio lungo a 60 gradi dei bianchi,

Grazie

Inserita:

I bianchi, falli a 90°! wink.gif

Almeno una volta al mese!

Inserita: (modificato)

Ciao kekko,

Francesco ti ha già detto tutto! senzasperanza.gif

Io aggiungo, leggi queste due discussioni

- Come effettuare pulizia lavatrice

- Annosa questione su anticalcare e coadiuvanti

e poi, se inserisci il modello esatto è meglio

ed infine, conoscendo quelle macchine, non mi resta altro che dirti rigenero totale vasca, altrimenti conosciuto come svascamento senzasperanza.gif .

Si apre la vasca, si puliscono ben bene con la lancia termica i cunicoli delle nervature plastiche della vasca attorno al paracqua nella semivasca posteriore, eventualmente (già che ci siamo) si cambiano i cuscinetti e il paracqua, e una volta rimontata si modifica lo scarico facendo uno scarico ventilato.

smile.gif

I modelli più recenti sono dotati di funzione di pulizia vasca automatica, da eseguire regoralmente con prodotti adatti/specifici (es. acido citrico)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie ad entrambi, ma i bianchi non posso farli a 90°C perchè ci sono cose che non sopportano tale temperatura, ed eliminando l'idea dello svascamento (che immagino servano soldi per farlo e al momento ne ho i mezzi), il ciclo pulizia della vasca ce l'ha e l'ho fatto di recente ma non mi sembra sia molto utile, io avevo pensato di avviare il lavaggio a 95°C a vuoto con qualcosa di specifico, non so bicarbonato o altro ma l'acido citrico mica danneggia la lavatrice?

Inserita:

Le risposte che cerchi sono già tutte nel forum.

Inserita:

mad.gif no, servono tanta buona volontà e 120 minuti di tempo!

Inserita:

Io proverei con un lavaggio (o anche due) a vuoto a 90°C con una compressa di cloro tipo questa:

http://www.lapulizia.net/prodotti/detergen...i-bio-clor.html

user posted image

La carica betterica presente nella lavatrice dopo un tale trattamento dovrebbe risultare azzerata...

senzasperanza.gif

P.S.

Personalmente nella lavatrice non le ho mai utilizzate (mai avuto problemi di odori, lascio sempre l'oblò aperto dopo i lavaggi) ma per altre igenizzazioni e trattamenti in casa ne uso spesso di simili. Quelle mie sono accreditate di essere "cloro" al 100% (il che è quasi certamente una boiata, qualche eccipiente c'è di sicuro), sono efficaci e di facile uso, molto meglio della candeggina. Una volta sciolte nella misura desiderata, la soluzione è inodore.