Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele Hydromatic W698 - problema motore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Ho il solito problema sulla lavatrice di mia suocera chiaramente è il solito modello....Visto che te sei molto esperto, se hai voglia avrei bisogno di MOLTI chiarimenti. Mi sembra di aver capito che il motore è in CC e dovrebbe essere alimentao dal ponte raddirizzatore tramite un relè. Non ho capito però a che tensione lavora! all'uscita del ponte trovo 100V circa e cosi al motore però non gira....Altra cosa il motorino in CA coasiale al motore a cosa serve e come funziona? è quello che controlla la velocità? dallo schema sembrerebbe che tra i punti 1-2 della morsettiera ci dovesse essere continuità data dall'avvolgimento del motorino ma ha me da un interruzione. Se volessi provare il motore direttamente con il 220ca posso? dove mi devo collegare??

Spero tu mi possa aiutare! ti ringrazio in anticipo!!!

Miele Hydromatic W698

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

tra 1 e 2 hai la bobina della tachimetrica che come hai detto serve a regolare la velocita' del motore dovresti misurare circa 200 ohm se non misuri nulla e' guasta e hai trovato la causa del problema

per provare il motore con la 220 VAC

devi collegare la fase a una spazzola (se non sbaglio e' il n3 della morsettiera)

poi fai un ponte tra l'altra spazzola (4) e l'avvolgimento statorico (6)

e poi colleghi il neutro all'altro capo dell'avvolgimento statorico (7)

il motore ti partira' al max dei giri quindi fai attenzione

puoi anche provare a collegare il tester in modalita' millivolt ai due poli della tachimetrica mentre lo provi sotto tensione e verificare se la tachimetrica genera la tensione di qualche millivolt (puoi fare la stessa prova anche girando a mano il motore)

se dovessi avere ancora problemi controlla il rele' del motore che si trova sulla scheda di potenza

Inserita:

Ti ringrazio faccio le prove e ti dico. Ma secondo te se latachimetrica è guasta il motore non parte nemmeno? e sai mica a che tensione i CC funziona il motore?

Grazie!!!

Inserita:

Ho fatto le prove il motore da solo funziona, Sono riuscito a farlo ripartire anche ricollegando tutto. durate il carico dell'acqua gira in modo alternato mi sembra in modo regolere, però non fa il ciclo del lavaggio e quando deve centrifugare parte ma si ferma subito! che posso fare? che tensione deve dare il generatorino che controlla la velocità??

Grazie in anticipo Marco.

Inserita:

la tachimetrica se ruoti il motore a mano dovrebbe inviare un segnale di qualche millivolt (prova a collegare il tester quando fai questa prova) verifica se sia integra e non si sia spostata dall'asse del motore.

io comunque darei anche un occhiata al rele' della scheda di potenza che trovi dietro il pannello frontale

il rele' in questione e' quello trasparente con 8 piedini (6 contatto-2 bobina)

Inserita:

Facendo girare il motore con il 220v la tachimetrica da qualche mV e varia con il variare dei giri. Facendo andare la lavatrice con il motore scollegato sulla morsettiera della scheda in uscita verso il motore ho circa 120V non vorrei che questa sia solo una tensione ma gli manchi la potenza perchè se ricollego il motore questo non si muove. Il relè che alimenta il motore funziona regolarmente.

Inserita:

ricapitoliamo il motore alimentato direttamente funziona (quindi spazzole, avvolgimenti e collettore sembrano ok)

la tachimetrica invia il segnale durante la rotazione quindi sembra funzionare

sul contatto del rele' misuri 120 volt che comuque non e' una misura sballata visto che i 220 volt li misuri solo quando il motore gira al max dei giri

il rele' quindi funziona

diagnosi

controlla il cablaggio del motore (continuita' fili)

• 3 weeks later...
Inserita:

Risolto!!! :worthy: :worthy: :worthy: ho cambiato la scheda di potenza ma non funzionava ancora. Alla fine era la tachimetrica interrotta anche se facendo girare il motore qualche millivolt usciva. La resistenza della tachimetrica deve essere circa 300ohm. Attenzione!!!! se la tachimetrica è interrotta l'oblò non si apre!!!!!

Inserita:

Grazie Gaetanus per la gentilezza e l' aiuto che mi hai dato!!!!