FuzzyLogicDD Inserito: 21 febbraio 2012 Segnala Inserito: 21 febbraio 2012 (modificato) Egregi signori, recentemente mi hanno consegnato la lavasciuga in oggetto. Il funzionamento pare ineccepibile, i risultati di lavaggio pure. Stando vicino durante il lavaggio, però, mi sono accorto che quando ruota il cesto si sente un sibilio acutissimo, irregolare, simile a quello delle vecchie TV a tubo catodico, e credo provenga dal motore perchè da dietro la lavatrice si sente di più, così come quando si vede che il motore "blocca" il cesto per qualche secondo è percettibile la stessa cosa.Sulla LG di mia nonna non ho mai notato nulla del genere; devo pensare a qualche condensatore inaffidabile sull'elettronica? Per l'asciugatura inoltre non ho capito se è necessario tenere aperto il rubinetto: il manuale non specifica nulla a riguardo. Infine, assieme alla macchina e al consueto manuale istruzioni c'è il quadernino per la garanzia (10 anni sul motore e 2 su tutto il resto). A fianco sono citati due "servizi aggiuntivi": uno per tutta la macchina che dice che per i 12 mesi successivi alla scadenza della garanzia il costo delle componenti di ricambio è gratuito;l'altro "valido solo per lavatrici DirectDrive" dice che "per i successivi 96 mesi dal termine della garanzia il costo del motore di ricambio è gratuito".Non vi è però nessuna casella da selezionare il che lascia pensare che sian servizi "già inclusi". Quindi in pratica ho 36 mesi di garanzia sulle componenti e 18 anni sul motore? Mi sembra strano...!Scusate se vi stresso con questi quesiti (in parte) burocratici ma non sono molto esperto in materia. Grazie anticipatamente per le delucidazioni che mi saprete fornire! Modificato: 21 febbraio 2012 da Pino La Lavatrice
gaetanus Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 potrebbe essere un integrato del circuito di alimentazione cdella scheda di potenza che oscilla un po' troppo a causa di un guasto che lo interessa o qualche componente li vicino che lo causa...
FuzzyLogicDD Inserita: 21 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 (modificato) Quindi il difetto è presente... che fortuna. Il problema è dimostrare all'assistenza l'esistenza del problema, perchè di anomalie nel funzionamento della macchina non ce ne sono!Per la garanzia invece credo di aver risolto da solo: sono 24+12=36 mesi sulle componenti e 24+96=120 mesi=10 anni sul motore, come in effetti è indicato pure sulla scocca. Modificato: 21 febbraio 2012 da Pino La Lavatrice
Diomede Corso Inserita: 21 febbraio 2012 Segnala Inserita: 21 febbraio 2012 Pino, allora... è tutto normale !! Poi finchè non compare sul display "LE" (sovraccarico motore) direi che non c'è da preoccuparsi, nè di scomodare l'assistenza...Gaetà... chi camurria perfetto!Goditi sta bestia di macchina e... tu comunque per scrupolo in asciugatura il rubinetto tienilo aperto...
FuzzyLogicDD Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 In sostanza mi devo aspettare che la scheda potenza si scassi (o che la componente in questione miracolosamente si assesti...), e quando ciò avverrà, la lavatrice lo segnalerà con un "LE" e farò sostituire detta scheda in garanzia?Cominciamo bene... e sì che una delle caratteristiche a favore di questa macchina doveva essere proprio l'elettronica E poi perchè quando la scollego dall'alimentazione di rete, anche se era spenta, si accende per qualche secondo? Normale amministrazione?Intanto grazie per il supporto !
Ciccio 27 Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 Perchè quando la "spegni", in realtà va solo in stand-by.Quindi ti consuma lo stesso, e in caso di sbalzi di tensione sei a rischio scheda.L'unico antidoto è tenere la spina staccata...
Diomede Corso Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 Pino, non mi sono spiegato. La tua lavatrice non ha nessun problema! Quel sibilo è normale... e comunque LE segnala sovraccarico motore PRIMA che parta la scheda. Vai tranquillo... finchè va sei sicuro che non ha niente di guasto, altrimenti lo segnala lei... e se parte la scheda non si accende proprio (praticamente la scheda si auotosuicida nel momento in cui sta per guastarsi qualche componente), ma è rarissimo!!!Ci sono svariati modelli ma tutti diversi... e poi il sibilo si può eliminare eventualmente ripulendo le calamite del rotore dalla polvere o l'ossideo dalle piastre delle bobine statoriche ma non si fa quasi mai... Quando da spenta e scollegata giri a mano il cestello... si accende!!! E quel comportamento accendi/spegni è del tutto normale! Ciccio, quella ha già (credo) lo standby-eco, leva e metti la spina o attacca stacca un bipolare ho poi paura che si rischi il fusibile della scheda.Tieni pulito il filtro (quella macchina ha il rircicolo) e fai attenzione solo alla guarnizione oblò... non avessi un mare di lavatrici, correrei subito a comparmela sta 1408RD!!! Anche solo per il fatto che è sempre stato un mito per me la lavasciuga.. dai tempi del cartone animato della pubblicità dell'Alisè di quando ero bambino ... ma qui stendiamo ancora fuori.
PIERSAT Inserita: 22 febbraio 2012 Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 per il rubinetto penso vada lasciato aperto, in quanto utilizza acqua in fase di ascigatura.se prendi la scheda tecnica del prodotto ti accorgi come i consumi di acqua aumentino in fase di lavaggio e asciugatura( +/- 100/107 litri contro i 57 di solo lavaggio)
FuzzyLogicDD Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2012 Ah ok, allora avevo capito male Finchè è solo un rumorino che non preannuncia guasti, allora va bene! Magari tende a sparire man mano che si utilizza la macchina? Un po' come le spazzole di una lavatrice con motore a collettore che quando è nuovo si sente fino a Copenaghen!Sì, questo modello ha lo "standby power zero", per quello pensavo che una volta "spenta" fosse effettivamente disattivata. Quindi dite che è meglio che non la colleghi-scolleghi ogni volta che non si deve usare (salvo temporali nelle vicinanze o lavori stradali)? Allora confido nell'efficacia del fusibile Questione asciugatura: il dubbio mi veniva dal fatto che il sito LG dice che "utilizza un sistema a condensazione", e dai tempi biblici che propone il programmatore, ma non avevo considerato che questa macchina asciuga più del doppio della precedente il cui carico massimo ammesso era di "soli" 2.5 kg. La valvola sembra suggerire che la macchina usi acqua corrente anche per l'asciugatura, quindi: rubinetto aperto!Dal verdetto del primo lavaggio (a pieno carico!) sembra proprio una cannonata
FuzzyLogicDD Inserita: 23 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Anche il secondo lavaggio a pieno carico portato a termine senza problemi. Acqua al punto giusto, tutto lavato risciacquato e asciugato... A quanto pare il ricircolo svolge il suo dovere!Quindi non ho capito il da-farsi sulla questione "corrente elettrica": perchè non dovrei scollegare la macchina al termine del lavaggio? I fusibili dovrebbero saltare con una sovratensione; perchè temono anche le interruzioni di alimentazione?
Diomede Corso Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Quelle schede hanno due gruppi di componenti, il gruppo sopraresina (caldi) e il gruppo sottoresina (freddi) ; il primo gruppo comprende qualche resistenza, i dissipatori alcuni triac e i fusibili.E' rarissimo che si guastino quelli sottoresina ma è più probabile un guasto a quelli sopraresina: se si tratta di triac o resistenza generalmente si sostituisce la scheda come per i sottoresina, altrimenti... ma la casa lo sconsiglia, si sostituisce il fusibile.Il fuisibile è da 10A sull'alimentazione generale e salta per sovratensioni ma in genere succede per guasti elettrici interni alla macchina (sulla WD-1440 cadeva acqua sul bloccaporta ad esempio), altrimenti salta il fusibile del gruppo alimentazione-filtro (tipico caso della presa scrausa!)In caso di interruzioni di corrente (non ricordo se si azzera il programma o resta in memoria), compare PF (power failure)... Ma non comprendo tutti questi scrupoli su una macchina da urlo ... goditela e non ci pensare...Poi la tua macchina ha 4 schede (alimentazione, potenza, software, display), tutte e 4 alimentate ciascuna da un fusibile tarato apposta.
Messaggi consigliati