frank.grasso Inserito: 1 agosto 2006 Segnala Inserito: 1 agosto 2006 Ciao a tutti,desideravo porvi un quesito! Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi la marca e modello di un notebook ancora in produzione che abbia la "famigerata" porta seriale?Inutile spiegare il motivo della mia richiesta,il problema dovrebbe essere noto,cioè l'incompatibilità dei vari adattatori rispetto ai PLC presenti in giro.Ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno delle segnalazioni,saranno sicuramente preziose.
Paolo Cattani Inserita: 1 agosto 2006 Segnala Inserita: 1 agosto 2006 Leggi attentamente QUESTA dicussione...
frank.grasso Inserita: 2 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2006 Grazie per le informazioni preziosissime,Francesco
varlux Inserita: 2 agosto 2006 Segnala Inserita: 2 agosto 2006 Non so se è ancora possibile trovere dei notebook con seriale RS232, e questo perchè, in realtà, le seriali sono presenti anche nelle nuove macchine, sottoforma di USB (ossia porte seriali "evolute" molto più veloci).Il vero problema, a mio avviso, riguarda la retrocompatibilità: perchè i vecchi PLC e\o HMI non riescono a comunicare con un semplice convertitore?? Anch'io ho un problema simile al tuo: non riesco a mettere in comunicazione il mio vecchio OP7 con Protool.....ergo, non posso programmarlo! Ho provato diversi convertitori, ma nessuno ha risolto il mio problema. La Siemens consiglia l'utilizzo di un convertitore Omron (...concorrenza? ) con codice CS1W-CIF31.Ebbene, oltre ad essere abbastanza costoso, non si riesce a recuperarlo! Qualcuno, fra voi, sa dove poterlo trovare?Grazie.
ken Inserita: 2 agosto 2006 Segnala Inserita: 2 agosto 2006 Sto cercando anche io un pc con seriale e ne ho trovati in rete, sono della DELL, non ricordo il modello ma ricordo che c'era la seriale.
weather Inserita: 2 agosto 2006 Segnala Inserita: 2 agosto 2006 .... la settimana scorsa mi à arrivato l ' HP NC6320 con porta seriale , funziona perfettamente con Step7 e con proTool , inoltre rispetto al modello precedente , NC 6120 , non è stato necessario eseguire alcuna modifica al registro di sistema... costo 1100 euro + ivaciao
place17 Inserita: 3 agosto 2006 Segnala Inserita: 3 agosto 2006 Acer Aspire 1700, una bomba...17'' e componentistica interna di un PC da "tavolo", un po poco portatile, 4 Kg ma per il resto c'è davvero tutto!!!
diego273 Inserita: 4 agosto 2006 Segnala Inserita: 4 agosto 2006 Salve a tutti,Io con il convertirore della OMRON citato nell'articolo (CS1W-CIF31) ho risolto i problemi oggetto della discussione.Ne ho installati già 5 o 6 e li uso con dei Laptop con WinXP Pro e vecchi software senza particolari problemi. Hanno funzionato dove quelli di altre marche avevano fallito.La porta seriale che si crea può essere anche impostata attraverso WinXP ed il driver Omron come COM1. Questa cosa ho notato essere fondamentale con alcuni vecchi SW di programmazione. Ad esempio LM90 della GE se lo uso con COM1 funziona bene mentre con COM2 non sempre anche se il SW ne prevede l'uso.Altra cosa fondamentale è che questo convertitore è opto-isolato. Costa un po' più degli altri ma ne vale la pena. Isola il PC dal PLC eliminando i problemi di eventuali masse non riferite a terra dal lato PLC e riferite a terra dal lato PC o viceversa.Io non ho mai avuto problemi di reperibilità del prodotto. Ordinato dal nostro fornitore OMRON è arrivato in pochi giorni.Saluti.Diego
Dario Valeri Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 (modificato) ciaocalma .. anchio l'ho comperato e devo dire che e' una schifezza!!!!!a me (su un AMILO SIEMENS) non funziona..... ho interpellato omron....e non mi rispondono... forse perche' il pc e' siemens???ma non lo sanno che in realta' e' fujtisu? bhe' ..a parte gli scherzi ...non va!!!!!soluzione??? uso un pc DELL cosi' ho risolto!!!ciaodario Modificato: 5 agosto 2006 da Dario Valeri
varlux Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 .....e se invece del convertitore OMRON utilizzassi una scheda PCMCIA-Seriale?Qualcuno tra voi ha già provato? Ha avuto problemi?Ciao
ken Inserita: 5 agosto 2006 Segnala Inserita: 5 agosto 2006 Si ho provato un pc-mcia seriale e va bene.L'ho provato su un ACER.il problema è che la tendenza è quella di mettere solo una pc-mcia quando la mettono...Perciò o CP Siemens o seriale.
diego273 Inserita: 6 agosto 2006 Segnala Inserita: 6 agosto 2006 Confermo quanto detto ieri:Ho installato il convertitore OMRON sui nostri nuovi 4 Laptop Fujitsu Siemens AMILO PRO (come quello di Dario Valeri) e ripeto che funzionano tutti bene.Lo ho poi installato nel mio laptop personale IBM, in 2 HP compaq, etc.Hai considerato l'ipotesi di non aver bene installato l'oggetto o che magari il tuo possa essere difettoso?Io, come ripeto, ne ho già usati svariati esemplari (circa 10). Comunque sia è giusto che ognuno riporti la sua esperienza. Io non sono pagato da Omron per scrivere questi post. Volevo solo dare il mio consiglio.Il problema della soluzione PCMCIA è che molti PC oggi hanno solo uno slot e che quindi non puoi inserire altre schede. Inoltre il trend futuro mi sembra che sia quello di andare verso l'USB. Gli altri dispositivi vedo che sono sempre neno reperibili.Il discorso dell'opto-isolamento è inoltre molto importante specie se ti connetti ad inverters e cose simili (dispositivi RF a massa flottante etc).SalutiDiego
crescini Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 io attualmente uso un thoshiba tecra s2 con seriale e funziona anche s5, 980 euro + iva
floppydisco Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 Io sto acquistando un Toshiba tecra A8, ha:- 2 o 3 usb- seriale (non la parallela)- slot PC card- ecc ecc
dago_ Inserita: 26 agosto 2006 Segnala Inserita: 26 agosto 2006 (modificato) Alcuni modelli Notebook+SerialeQuesto e' il miglior rapporto prezzo/prestazioni che ho trovato Notebook HP Modificato: 26 agosto 2006 da dago_
tecnopicci Inserita: 27 agosto 2006 Segnala Inserita: 27 agosto 2006 .... la settimana scorsa mi à arrivato l ' HP NC6320 con porta seriale , funziona perfettamente con Step7 e con proTool , inoltre rispetto al modello precedente , NC 6120 , non è stato necessario eseguire alcuna modifica al registro di sistema... costo 1100 euro + ivaciaoio uso un hp nc6120, che a quanto mi dici è il modello precedente al tuo, ma non ho mai fatto nessuna modifica al registro di sistema (anche perchè non ne sarei capace!)funziona bene con step7 5.3 e protoolunica accortezza: prima di installare step 7 andare in menu avvio, esegui, msconfig ed appare la finestra di configurazionescegliere poi la cartella avvio e disabilitare tuttopoi si può tranquillamente installare step 7, che diversamente non si installa perchè compare un errore che dice che c'è una applicazione aperta (ma non ho ben capito che cosa....) finito l'installazione si può traznquillamente riabilitare tuttociao ciao
TRC Inserita: 7 settembre 2006 Segnala Inserita: 7 settembre 2006 Ciao è il primo messaggio che scrivo in questo forum.Io ho trovato un HP nc6120 (ora sostituito con nc6320 o giù di li).Ha processore 2 giga, ram 1 giga, masterizzatore dvd, 4 USB, seriale e parallela a circa 1500 euro già ivato, io mi trovo bene, ha un problema di registro per lo Step 7, ma si risolve abbastanza facilmente.Un altro modello visti era il Toshiba Tecra... Ciao a tutti
Cristina Fantoni Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Inserita: 8 settembre 2006 .....e se invece del convertitore OMRON utilizzassi una scheda PCMCIA-Seriale?Qualcuno tra voi ha già provato? Ha avuto problemi?Io utilizzo una PCMCIA - Seriale Su notebook Asus (OS XP-pro), funziona con quasi tutto: Siemens (Step7 con convertitore), ESA, Wago (CoDeSys), Sinthesi (domotica), datalogger della DeltaOhm (per scaricare i dati), ... Solo con uno non ne ha voluto sapere di funzionare: Schneider Ho fatto un sacco di prove, anche dietro loro suggerimento, ma non c'e' proprio stato verso, ogni volta che provavo la connessione si bloccava il PC (e per si bloccava intendo proprio completamente), ho dovuto comprare il cavo USB Poi qualcuno in =S= mi ha detto che l'accoppiamento PCMCIA-seriale-TSXPCX1031 non sempre si riesce a farlo funzionare, ma non sanno da che cosa dipende...
Piero Azzoni Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Inserita: 8 settembre 2006 esistono su questo forum una moltitudine di discussioni sull'argomentoprima considerazioneUSATE LA FUNZOINE CERCAsecondacomprendete ed inteiorizzate che la seriale on-board e' in estinzione e, bando all'avrizia comperatevi un pcmcia serialerisolverete il problema in maniera definitiva !consiglio aggiuntivose la installate SUBITO, appena comperato il pc portatile, prima di altri software che richiedono un collegamento di questo tipo e' molto piu' meglissimo
rimonta Inserita: 8 settembre 2006 Segnala Inserita: 8 settembre 2006 io l'ho provata la scheda pcmpci. Negativo con lo step 5. La discolpa del mio fornitore è stata che quella scheda non aveva i driver per il dos. Ma io lo step 5 lo lancio sotto windows. Voleva vendermene unj'altro modello che diceva funzionare solo sotto dos. Quindi se hai windows usi la scheda a; se hai dos usi la scheda b. Naturalmente non ho acquistato ne l'una ne l'altra.
TRC Inserita: 9 settembre 2006 Segnala Inserita: 9 settembre 2006 comprendete ed inteiorizzate che la seriale on-board e' in estinzione e, bando all'avrizia comperatevi un pcmcia serialerisolverete il problema in maniera definitiva Sarà finita, ma io ho in giro schede e plc vecchi di 20 anni e più, voglio vedere se la scheda pcmcia funziona con tutto, un'altra cosa non è questione di avarizia, i pc con seriale ora costano un pacco di soldi, rispetto ai gemelli senza !!!
Messaggi consigliati