Vai al contenuto
PLC Forum

Fumo Bianco Da Indesit Wil86

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una lavatrice Indesit WIL86 dal 2004 e ieri durante la centrifuga è uscito del fumo bianco dall'odore simile a quello che c'è nelle lavanderie.

Il giorno precedente c'era stato un segnale di anomalia a fine lavaggio con il lampeggiamento veloce della spia principale rossa (tasto di accensione) e l'accensione della spia verde sotto il tasto funzione dello stira meno (credo si dica così).

Naturalmente, ho spento tutto, ritirato la biancheria e lasciato evacuare il fumo.

Durante il lavaggio avevo notato che la lavatrice era più rumorosa: sembrava che ci fosse qualcosa che sfregasse a ogni giro.

So che la descrizione non è completa, ma forse a qualcuno è successo qualcosa del genere e può aiutarmi. E' un danno irreparabile? In termini di prezzo, faccio prima a comprarne una nuova che a farla riparare?

Ciao e grazie di qualsiasi risposta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non vorrei intromettermi ,essendo fuori sezione,ma cerca almeno di capire da dove usciva il fumo,forse dal timer? Usciva dal retro,dal frontalino? Il danno è sicuramente riparabile,bisogna vedere se è conveniente ( a occhio credo di si)

Inserita:

ciao..... da quello che mi pare di capire... potrebbe essersi rotta la crociera del cestello...quindi il cesto va a fregare sulla gomma oblo producendo il fumo bianco con uno strano odore...prova a vedere se il cestello ha gioco..

Inserita:

Grazie delle risposte (di domenica!)

Il fumo usciva dalla vaschetta del detersivo. In pratica, il cestello si era riempito di fumo bianco che, non potendo uscire dall'oblò, fuoriusciva dalla vaschetta. Ho spento subito e poi ho aperto lo sportello.

Non ho osato tirare fuori la lavatrice (si trova in cucina in una posizione a giorno in uno spazio ad hoc sotto il top) per aprirla e vedere i danni.

La gomma dell'oblò a prima vista non sembra danneggiata, ma guardandola da vicinissimo ho notato che è usurata nel punto di giunzione della gomma con l'acciaio del cestello.

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Ciao, qui secondo me piuttosto che di fumo bianco penso si tratti di vapore...

simile a quello che c'è nelle lavanderie.

appunto... non credo che nelle lavanderie ci sia un'odore simile a quello di gomma raschiata o cuscinetti che stanno morendo, almeno non nelle lavanderia di buona manutenzione :D

Mi fa strano il fatto che si sia verificato in centrifuga... e allora penso che possa essere anche solo un bottone, un ferretto o qualsiasi cosa appartenente al bucato che ha sfregato contro la gomma del cestello... quasi inevitabile se la macchina era bella piena.

E' un danno irreparabile? In termini di prezzo, faccio prima a comprarne una nuova che a farla riparare?

prima valuterei cosa c'è di guasto... per una guarnizione buttare una lavatrice!??!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

ciao sicuramente è uscito vapore perche si è starato ntc collegato alla resistenza ecco perchè la scheda ha segnalato la sovratemperatura dovrest misurare se l'ntc (termostato fisso montato prorio nella resistenza) è in corto ...

se tutto è a posto la scheda sta interpretando male la lettura temperatura quindi scheda da cambiare (purtroppo) costa circa 120,00 riprogrammata prova e ci sentiamo

Inserita:
Diomede Corso: Mi fa strano il fatto che si sia verificato in centrifuga... e allora penso che possa essere anche solo un bottone, un ferretto o qualsiasi cosa appartenente al bucato che ha sfregato contro la gomma del cestello... quasi inevitabile se la macchina era bella piena.

La lavatrice era piena, ma c'erano solo lenzuola senza bottoni e/o ferretti o altre appendici 'a rischio'.

Effettivamente sì, poteva essere solo vapore, anche se c'era un leggero odore di bruciato.

alby158: ciao sicuramente è uscito vapore perche si è starato ntc collegato alla resistenza ecco perchè la scheda ha segnalato la sovratemperatura dovrest misurare se l'ntc (termostato fisso montato prorio nella resistenza) è in corto ...

se tutto è a posto la scheda sta interpretando male la lettura temperaturaquindi scheda da cambiare (purtroppo) costa circa 120,00 riprogrammata prova e ci sentiamo

L'anomalia che avevo descritto (lampeggiamento rapido della spia rossa di accensione e spia verde accesa sotto pulsante 'stira meno') significa dunque sovratemperatura?

Purtroppo non ho gli strumenti per verificare quello che hai scritto: misurare se l'ntc è in corto.

Farò delle prove senza centrifuga per capire se il resto (a parte il rumore di sfregamento ogni tanto quando il cestello gira) funziona bene e poi cercherò di capire che cosa è meglio fare.

Grazie a tutti

Inserita:

La n di ntc sta per "negative"... in altre parole la resistenza aumenta di valore con lo scendere della temperatura; una NTC in corto viene letta come temperatura esagerata quindi l'allarme di sovratemperatura ci può stare, ma - a logica - la lavatrice, leggendo una temperatura dell'acqua esagerata, non dovrebbe neppure accenderla la resistenza di riscaldamento..

Inserita:

Non è vapore! :o

E' il fumo che si sprigiona in centrifuga per lo sfregamento del cestello con la plastica della vasca! Anche perchè non c'è mica vapore in centrifuga! ;)

O speri che qualche ferretto s'è incastrato tra cesto e vasca, oppure -purtroppo, da come scrivi, temo sia così- il cestello s'è disassato per usura dei cuscinetti (ma dovresti sentire un forte rumore tipo "rullaggio" o "smerigliatrice") o per rottura della crocera del cestello... :(

Inserita:

fumo o vapore?

prova a staccare la cinghia e a ruotare a mano la puleggia da dietro senti rumore di sfregamento?

prova a fare la prova dell'ntc che ti hanno detto

Inserita:

ciao . se si presenta il problema solo in centrifuga secondo me il cesto non è piu in asse

Inserita:

Se fosse vapore, tireresti fuori la roba ancora bollente... mi successe una volta con la Bompani, temperatura impostata a 40 o 60°, non ricordo... comunque durante la fase di riscaldamento, riscaldò eccessivamente fino a che non si bruciò la resistenza stessa (che comunque aveva il protettore termico integrato) e saltò il differenziale perché la resistenza iniziò a disperdere.

Cosa successe esattamente non lo so, non ci fu vapore ma tirai fuori la roba bollente come non mai.

La cosa strana è che il termostato non era in corto, tuttavia da quel momento le resistenze iniziarono a durare come gatti in tangenziale, 3 o 4 lavaggi ciascuna. Poi o disperdevano verso massa, o si interrompevano, anche se la roba bollente non mi capitò più.

Alla quarta resistenza, lavai a freddo per altri due anni, poi cedette la crociera del cestello (o un ammortizzatore, non ricordo) e la buttai via; la odiavo perché usava una resistenza ricurva (marchiata Ariston) che costava il doppio delle altre.