Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione livelli acquario

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto un saluto a tutti.Sono incappato nel vostro sito oggi facendo delle ricerche in internet.

Non ho ancora avuto modo di visitarlo tutto ma inizierò adesso.

Io sono un appassionato di acquari e stavo cerando un modo per automatizzare la vasca che di elettronica e automazione ne ha già abbastanza ma nel settore ti fanno strapagare ogni cosa, ed essendo diplomato in telecomunicazioni qualcosa da solo so farlo.

Io vorrei costruire un sistema che mi controllo i livelli di acqua nelle due vasche che ho in casa, circa 600 lt d'acqua e perciò vi chiedo come posso costruire un controllo di livello max in modo da disattivare le pompe dell'acqua in caso di livello alto e perciò pericolo di allagamento.

la pompa è collegata ad una normale presa 220V su un quadro a 12 prese gewiss da me autocostruito.Sentivo parlare di PLC programmabili sia come tensione che come tempi di lavoro per ogni singola presa, io per adesso uso dei timer normali innestati per ogni presa.

Ciao e grazie mille

Ivano

Inserita:

ciao,

non credo ti convenga per un applicazone di questo genere utilizzare un plc, sempre che tu non voglia aggiungere anche altre funzioni; tipo controllo delle temperature o cose così. La cosa più semplice è eseguire tale controllo con qualche relè...

Inserita:

ma, se fosse possibile implementare il PLc sarebbe bello, cosa mi consigliate??

Con il relè come potrei fare??

Ciao

Inserita:

Fai una ricerca (funzione "cerca" o google con l'opzione ("sito corrente") nel forum. Troverai che l'argomento che ti interessa è già stato discusso alcune volte.

Inserita:

Siccome ho già sentitto altri appassionati d'acquari posso dirti che con un plc "logo" siemens e un po' di tempo puoi gestire:

- livelli acqua

- temperatura

- controllo ph

- accensione/spegnimeto luci

.... e quant'altro ti possa venire in mente

Inserita:

Per disattivare qualsiasi cosa, quando il livello supera un certo valore ci sono 2 semplici modi.

1) Micriswitc con asta e galleggiante, al contatto fai comandare un relè a bassa tensione e con i suoi contatti fai quello che vuoi.

2) Interruttore di livello elettronico, del tipo a 2 elettrodi che quando vengono toccati dall'acqua fanno eccitare il solito relè, si trovano i kit in qualsiasi negozio di elettronica.

Un PLC mi sembra esagerato!!

Ciao

Mauro Dalseno
Inserita:

Oppure usare un semplicissimo controllo di livello tipo LV1 Lovato oppure equivalente Omron, con tre sonde collegate (Possono essere tre elettrodi immersi oppure un cavetto con 3 sondine ad immersione), lo metti in una scatolina e comandi la pompa o l'elettrovalvola dell'acqua. Il vantaggio delle tre sonde e' che puoi creare un livello min e uno max in modo di avere un certo campo che ti aumenta il tempo di pausa dell'integrazione dell'acqua. Altro vantaggio l'affidabilita' ;)

• 1 year later...