Darlington Inserito: 23 marzo 2012 Segnala Inserito: 23 marzo 2012 L'avventura alla ricerca della lavatrice usata si è così conclusa ho risposto ad un annuncio di un tizio nel pordenonese che pensavo fosse un privato, mentre invece ho scoperto che era un ex tecnico electrolux in pensione che ora revisiona e spaccia lavatrici Così ho portato a casa questa, di cui ancora non so il modello (devo vedere se c'è la targhetta sotto lo sportello filtro), dopo averla provata e non aver sentito rumori strani... il mobile è perfetto e ora sto provando un ciclo di lavaggio Sapete dirmi qualcosa di questo modello? Ho fatto una buona scelta? In particolare, a cosa serve il pulsante XE? Grazie
Diomede Corso Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Inserita: 23 marzo 2012 ho scoperto che era un ex tecnico electrolux in pensione che ora revisiona e spaccia lavatrici e meno male che non è l'unico!!! OTTIMA SCELTA!!! Quella non è una lavatrice... ma una Bestia di Lavatrice!!! Il modello lo leggi in basso a destra della tabella programmi sul cassetto detersivo. Trattasi di Rex senza tempo, senza confini, senza paragoni, di quelle pre-robotline ma già jetsystem e fa la spinwash!! C'è il cursore verticale per la regolazione centrifuga che indica inequivocabilmente la presenza di un motore a spazzole che durante il lavaggio (se osservi te ne accorgi) fa degli spunti di centrifuga (poi cerchi anche su youtube e trovi dei video dimostrativi). Quel simbolo XE dovrebbe essere il SuperECO, ma non ricordo se agisce sulle temperature o sui livelli. ... in c..o alle porcherie moderne, con questa lavatrice sei a posto per almeno altri 15 anni!!!
Darlington Inserita: 24 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2012 Ti ringrazio mi aveva dato da scegliere tra una Rex di quelle più semplici con la monomanopola e senza pulsanti, questa e una Pocket.. scartata la Pocket solo perché 4 Kg sono pochi per due persone, alla fine ho preferito questa perché la regolazione della temperatura separata è utile e poi avevo letto qualcosa sul sistema jetsystem Il modello preciso è RF855JXV lo spunto di centrifuga l'ho visto dal vivo durante il lavaggio Curiosità mia.. la regolazione della centrifuga come viene effettuata? Avvolgimenti separati, un tiristore o altro? Gli step sul cursore sono tutti utilizzabili oppure le regolazioni sono solo due (450/850)? Intanto sono rimasto assolutamente colpito dalla silenziosità... confrontata con una moderna a 800 giri che quando andava in centrifuga anche con la porta del bagno chiusa ricordava un 747 in fase di rullaggio... e tutto questo anche da nuova Speriamo bene!! Cercherò di tenerla al meglio
gorman Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Inserita: 24 marzo 2012 Bell'acchiappo, complimenti ! Ora dagli una bella passata con spugna e Chanteclair o simili su carrozzeria e cruscotto che se la merita...
kobold136 Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Inserita: 25 marzo 2012 ciao! la regolazione della centrifuga dovrebbe avvenire semplicemente attraverso un reostato. sulla scheda di controllo motore c'è un contatto identificato come "comune". ed altri accanto, uno per ogni velocità. dovresti avere 55rpm, 450rpm, 650rpm, 850rpm. il timer, per selezionare le diverse velocità, chiude il comune su uno degli altri. per la centrifuga energica, si esce dal comune, si entra al reostato, si esce da questo e si va ad 850. più tu aumenti il valore di questo e meno veloce girerà il motore. nella centrifuga delicati, invece, dopo essere usciti dal reostato si va al contatto dei 650. ed il sistema sarà lo stesso. ecco perchè con un solo regolatore hai una centrifuga da 400 a 650 giri nei delicati e da 450 a 850 nei resistenti. (spero di aver azzeccato le velocità esatte, da quello che vedo sulla foto). chiedo scusa agli elettronici per il linguaggio semplice e magari con parole sbagliate, ma sono elettrotecnico... quello che sembra un tasto ammollo dovrebbe essere invece il tasto prelavaggio. se selezioni la A o la G, al termine della fase di prelavaggio non scarica e resta in ammollo. col tasto premuto invece scarica e procede. il tasto XE (extra economia) dovrebbe aumentare il tempo di lavaggio. invece che lavare a 90, lavi a 60 ma per un tempo più lungo, ad es., ottenendo comunque ottimi risultati. ricordo che qui il tempo di lavaggio è proporzionale alla temperatura. perchè il timer è thermostop. quindi impostando 60 si accorcerebbe il tempo, ma con l'extra economia si allunga. consiglio spassionato: poco detersivo!!!! il ciclo cotone è tutto uno spinwash. risultati ottimi, ma la biancheria si stressa. a me è successo che con poco più detersivo si sia addirittura strappata... per un bucato molto sporco (tovaglie pataccate e strofinacci belli sporchi), con acqua medio-dura, usavo massimo massimo 100ml di polvere. non di più. se facevo le lenzuola bastavano già 50. evita poi di lavare bucato sporco di terra o comunque sporco solido. non è che ti si autodistrugge, ma una signora così merita cura. e la vaschetta di ricircolo con la resistenza dentro (credo ci sia anche qui) tende a trattenere lo sporco... nelle varie spiegazioni ti ho scritto sempre "dovrebbe" perchè io avevo la rf800jx. non proprio la tua identica. ma vedendo a spanne cambia ben poco. nicola
Diomede Corso Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Inserita: 25 marzo 2012 Grazie Nicola! A nome del forum... Mi permetto alcune domande, visto che riporti un'esperienza diretta, per comprendere meglio le caratteristiche di questa straordinaria lavatrice. 1) Praticamente regola la centrifuga.... con il sistema PMSystem!!??! Senza Scheda elettronica?! 2) Quel timer non ha il prelavaggio sperato!?? Dunque una specie di "BIO/Prewash"? Grazie
kobold136 Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Inserita: 25 marzo 2012 ora che rileggo quello che ho scritto, in effetti si può fraintendere leggendo la prima frase. il motore è a spazzole. e c'è la scheda al suo fianco dentro una scatoletta grigia. è una scheda comunque semplice, perchè non ha relè per effettuare le inversioni del motore. a quelle ci pensa il timer. fatta questa premessa, si può passare alla spiegazione che ho fatto nel precedente post. in aggiunta: nel timer ci sono 3 camme veloci (almeno sulla mia rf800jx). la numero 3 regola l'inversione del motore. quando si chiude 3T il motore gira in senso antiorario (che è anche il verso della centrifuga). se si chiude 3B gira in senso orario. occorrono però due contatti per far cambiare senso di rotazione al motore. ecco perchè la lamella della camme 3 è collegata meccanicamente alla lamella della 5 (che però è una camme lenta). quindi il motore cambia direzione grazie alle camme 3 e 5 che, durante il lavaggio, si muovono assieme. durante la centrifuga la camme 3 si muove comunque, ed in teoria dovrebbero invertirsi le rotazioni. di fatto, però, ciò non accade perchè la camme 5 (camme lenta) quando si trova in posizione di centrifuga tiene sempre spinta la lamella 5 sul contatto T. essendo la 3 e la 5 legate meccanicamente, anche la 3 rimarrà per tutta la centrifuga bloccata su T. durante gli scarichi monodirezionali, invece, la camme 5 farà in modo che le due lamelle aprano e chiudano il contatto T , senza mai scendere del tutto e chiudere anche il contatto B. quindi di fatto vengono eliminate le rotazioni orarie; al posto di esse il motore rimane fermo. poi c'è una camme veloce che comprende al suo interno sia le rotazioni a ritmo energico che quelle a ritmo delicato. (verranno attivate una, l'altra o entrambe a seconda di quanto deciso dalle camme lente deputate allo scopo). lo schema completo dura 2 minuti. all'interno dello schema di rotazione a ritmo energico è compresa una rotazione in senso antiorario lunga quasi 25 secondi. questa lunga rotazione a 55rpm diventerà fase di spinwash grazie alla terza camme veloce, la quale chiuderà il contatto "comune" della scheda controllo motore sul contatto relativo ai 450 giri, per un tempo pari a quasi 25 secondi nell'arco di due minuti. ecco che il motore da 55 giri lentamente crescerà fino a un centinaio e poi farà uno spunto a 450. confusione più di prima? A proposito di schema che dura due minuti: - il timer avanza solitamente ogni giro completo di una camme veloce, cioè 2 minuti. in alcuni casi ogni mezzo giro, ovvero 1 minuto soltanto. - durante il riscaldamento il magnete innesca il meccanismo grazie al quale il timer (ovvero le camme lente) non avanza mai. - ci sono poi fasi che durano 12 minuti. alcune "di default" ed altre attivabili premendo il tasto XE. il magnete si innesca come appena detto ma, man mano che passano i minuti, si carica anche un meccanismo il quale, dopo 12 minuti, renderà inefficace l'operazione di blocco realizzata dal magnete. ergo, dopo 12 minuti il timer avanzerà. per quanto riguarda il prelavaggio, i settori programma sono tre. cotone (con spinwash), sintetico (senza spinwash ma con rotazioni "doppie" ambo i sensi, ovvero esegue sia lo schema energico che quello delicato assieme) e lana (con alto livello d'acqua, ritmo delicato e fasi di pausa). i primi due settori iniziano caricando l'acqua a livello alto. rotazioni energiche finchè l'acqua arriva a massimo 40 gradi (o meno se impostato col termostato), stop. premendo il tasto prelavaggio quello stop diventerà scarico con rotazione monodirezionale e successivamente centrifuga a max 650 giri. partirà poi il lavaggio a livello bassissimo (sistema jetsystem), e via discorrendo. livello bassissimo che se si prova ad aumentare, anche di poco, fa si che, quando ci sono gli spinwash, esca acqua dal tubo di scarico. stile scaricocentrifuga :-) . di fatto però questo non accade (a me invece è successo durante una delle tante modifiche all'impianto elettrico) perchè se il pressostato di livello alto scatta su pieno (ad es. quando si forma troppa schiuma), si interrompe l'alimentazione sia di timer che di motore che di pompa di ricircolo (la cosa dura uno o due secondi massimo, fintanto che l'acqua smette di girare vorticosamente in vasca e il pressostato di livello alto torna a scattare su vuoto). quindi non potrà mai formarsi una montagna di schiuma perchè il sistema fermerà automaticamente le centrifughe. altra cosa interessante: al termine della centrifuga energica segue breve fase di srotolamento. durante questa fase (due minuti) il bloccaporta viene disalimentato. questo si disinnescherà prima dello scadere dei due minuti, non alimentando così più elettricamente la lavatrice. all'alimentazione ci penserà un semplice interruttore, posto ad integrazione del tradizionale bloccaporta. interruttore che, se la porta è aperta, si apre; se la porta è chiusa si chiude. di conseguenza, a fine ciclo non devo aspettare i canonici due minuti affinchè si apra la porta. però, se apro questa durante la fase di srotolamento, dopo che il bloccaporta l'avrà sbloccata, la lavatrice si fermerà. la stessa cosa avviene per i cicli delicati: questi terminano con una centrifuga breve, seguita dalla fase di solo scarico. a discrezione dell'utente sarà la scelta di terminare il ciclo con la centrifuga o solo lo scarico. in questo caso il sistema appena descritto interverrà durante la fase di scarico finale.
simuz Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Inserita: 26 marzo 2012 la spin wash... la sto cercando da una vita pure io... la vogliooooo kobold la centrifuga avviene anche nei sintetici a 850 giri, ma è molto breve... o almeno... la mia zoppas spinwash la faceva dando un primo spunto a 450, dopodichè una breve strizzata ad 850.
Darlington Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 [at] Gorman: ora è ripulita le macchiette erano dovute alla posizione infima della lavatrice nel mio bagno; in pratica sta incastrata tra vasca e parete, e come se non bastasse subito di fronte c'è un bidet quindi è obbligatorio sollevarla per posizionarla (immagina il godimento, io peso 70 chili, mia madre 60 e non abbiamo proprio un fisico da palestrati ) e per maggiore praticità abbiamo usato dei guanti, che normalmente uso per lavori meccanici. [at] Kobold136: quindi se premo il tasto non fa lo stop che c'è dopo la A oppure dopo la G? Proverò, ma il prelavaggio non lo uso praticamente mai (non mi capita spesso di avere roba veramente sporca e nelle macchie resistenti, mia mamma mette un pò di Smoll) Devo dire che sono talmente affascinato che a mia mamma ancora non ho dato il tempo di toccarla ma la pompa del jetsystem si sente quando è in funzione? Quel che ho notato è che non carica l'acqua tutta in una volta, come le lavatrici a cui ero abituato... ma ne carica un pò, fa qualche giro, ne carica ancora, gira un altro pò, poi ne carica meno e prosegue il lavaggio... il rumore d'acqua che scorre si sente dalla vaschetta... o è il jetsystem che fa circolare sempre la stessa acqua? Comunque non lavo mai roba eccessivamente sporca e uso sempre pochissimo detersivo
simuz Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Inserita: 27 marzo 2012 la pompa del jetsystem è un pò rumorosa si... in pratica sentirai sempre il rumore di quando scarica, questo è dovuto alla pompa di ricircolo... Riguardo ai rabbocchi d'acqua è normale... ne usa pochissima, a malapena si vede nel cestello, automaticamente, col bucato asciutto, dopo un pò manca Ma fidati... ne rimarrai entusiasta, modelli così non se ne trovano più! In più utilizza ancora il vecchio sistema di lavaggio, con mantenimento della temperatura dell'acqua quasi fino al termine del ciclo, di conseguenza avrai bianchi veramente bianchi e colorati ben lavati.
Darlington Inserita: 27 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2012 Ti ringrazio tirerò l'orecchio, perché effettivamente del rumore si sente, ma non è "così" rumorosa
simuz Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 ma no... è un rumore poco percettibile, a breve nemmeno ci farai più caso
kobold136 Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 per simuz, nella mia rf800jx non c'erano centifughe nel ciclo sintetici se non quella post prelavaggio a 650 giri e quella dopo il primo risciacquo, che consisteva in un solo spunto di spinwash a 450 giri... il ciclo sintetici poi finiva con l'acqua in vasca ad un livello altissimo, perchè il secondo ed ultimo risciacquo, eseguito a livello alto, prima di concludersi prevedeva un minuto di carico acqua a tempo. nicola
simuz Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 la mia non aveva il prelavaggio... nel senso... ce l'aveva ma a parte... nessun ciclo prevedeva il prelavaggio... Nel ciclo sintetici anche la mia dava uno spunto tra il primo e secondo risciacquo, e pure la mia si fermava con acqua in vasca a livello altissimo, faceva 3 rotazioni doppie, scattava, e caricava nelle ultime 3 rotazioni... dopodichè scattava e si fermava... una volta mandata avanti scaricava e dopo uno spunto a 450 partiva ad 850.
gorman Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Inserita: 28 marzo 2012 (modificato) A proposito, Darlington, mica ce l'hai detto poi quanto l'hai pagata la bestia... Modificato: 28 marzo 2012 da gorman
Darlington Inserita: 28 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2012 Un foglio da cento, meno della più economica usa-e-getta in vendita negli ipermercati
Darlington Inserita: 30 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2012 Terzo lavaggio: - la pompa del jetsystem fa un rumore sommesso, è silenziosa, diciamo che si confonde col rumore del timer (bisogna tirare la recchia ) - Ho capito ora - forse - perché fa ventisei caricamenti d'acqua brevissimi a inizio lavaggio
simuz Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Inserita: 2 aprile 2012 eh te l'ho detto... usa talmente poca acqua che è normale che faccia i rabbocchi... e comunque oggi tutte le lavatrici li fanno!!! la cosa bella è che bagna velocemente il tutto perchè ha la doccia del jet che è sopra il cestello! riguardo la rumorosità... ricordo che faceva più rumore il timer della pompa eheheh ma il consiglio che posso darti è di valutare il risultato più che un leggero rumorino! tieni presente che è stata prodotta 20 anni fa eh!
Darlington Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2012 Sul timer più rumoroso della pompa ci hai beccato Il mio dubbio era che in caso di bloccaggio della pompa, dato che fa poco rumore sarebbe stato difficile diagnosticare il guasto... ma per fortuna l'effetto pioggia è abbastanza visibile, anche se non visibile come le Jetsystem prodotte in seguito che hanno l'ugello sul soffietto dell'oblò ma comunque si vede che l'acqua arriva
Diomede Corso Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Inserita: 2 aprile 2012 (modificato) Quando ho rigenerato una macchina simile questo autunno ho smontato le due pompe collegate sulla vaschetta di riscaldamento (ricordiamo al pubblico che questa macchina non ha la resistenza in vasca ma in un apposito contenitore sotto l'oblò che fa anche da filtro) e mi ricordo che erano praticamente indentiche ma... nel dubbio le ho osservate bene e mi sono accorto che hanno due classi differenti: quella di ricircolo ha una classe F credo, visto che lavorando per molto più tempo dell'altra si scalda di più e questa cosa mi ha fatto ragionare sul volo in picchiata dei ricircoli moderni dove stento a trovare due pompe differenti (data la differente destinazione d'uso, ma poi il costo!?!?) e dunque vai di mucchio-fornitura e buttano dentro due pompe uguali che essendo poi di tipo "magnetico" svaniscono come i disegni dei madonnari sotto la pioggia... 4:1 ricircolo-scarico se non addirittura più spesso OT:Giusto l'altro giorno su AW.org leggevo del sistema (complicatissimo) del ricircolo-recupero di alcune vecchie macchine SQ... e veniva gestito oltre che da due pompe anche da due valvole, una a 3 vie e una a 6 vie (o forse di più), e davvero si sbalordisce come poi trovi che il timer (chissà che timer!?!?) gestiva il tutto in modo adeguato all'interno del ciclo, dividendo tra lavaggio e risciacqui, tra carico calda e carico fredda, e tra scarico-fouri, scarico-recupero, ricarico... il tutto ovviamente senza nemmeno una punta di elettronica!!!! Modificato: 2 aprile 2012 da Diomede Corso
simuz Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Inserita: 2 aprile 2012 a me è successo di dover cambiare la pompa di ricircolo... te ne accorgi, perchè troveresti il bucato asciutto, e l'acqua non viene scaldata. Il ricarico dell'acqua avviene quando non c'è più nemmeno una goccia all'interno del cesto, mentre senza pompa attivata ciò non avverrebbe.
Darlington Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2012 Grazie il ciclo si interrompe in quel caso?
simuz Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Inserita: 2 aprile 2012 no continua ad andare avanti... però non lava... comunque non pensarci ora... suvvia l'hai appena presa e già pensi a quando si romperà la pompa di ricircolo?
Darlington Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2012 "essere preparati" è il mio motto
Messaggi consigliati