Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mitsubishi - MELSERVO- C Series

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono una new entry in questo forum, ed anche come utilizzatore di PLC.

Mi ritrovo alle prese con con un sistema MITSUBISHI MELSERVO-C :

Servo Amplifier : MR-C10A

Servo Motor : HC-PQ053

Avrei qualche dubbio sulla scelta del PLC per il controllo,

c'e' qualcuno nel forum che ha già avuto esperienza con questi dispositivi?

grazie

ettorecoppi

Inserita:

L'accoppiamento migliore lo hai con i PLC della medesima casa, hanno già moduli per interfacciare direttamente i loro servi. Però se descrivi meglio cosa dovresti fare si può essere più precisi

Inserita:

Grazie della risposta pronta,

quello che devo fare è piuttosto semplice e provo a descriverlo in maniera sintetica.

1) start

2) stop dopo n gradi o passi , gestibile da pannello.

3) attesa di input

4) vai ad 1)

Il problema è che non posso usare un pc per la taratura dei passi, ed altre semplici tarature,

e quindi penso dovro' usare anche un HMI?

Ma quali di questi dispositivi nel catalogo MITSUBISHI farebbbero il mio caso sensa strafare acquistando

dispositivi sovraddimensionati?

:huh:

Ciao

grazie di nuovo

bruno (alias ettorecoppi)

Inserita:

La cosa migliore è che tuti rivolga all'agente Mitsubishi di zona (in che zona operi?).

Penso che un PLC di gamma bassa completo di pannello operatore, sempre di gamma bassa, soddisfi le tue esigenze. Se non ricordo male quel servo accetta il comando a treno d'impulsi, quindi il tuo sistema può essere composto da: CPU, scheda posizionatore a treno d'impulsi, pannello HMI, più schede di I/O se servono.

Inserita:

La mia zona è le marche per la precisione Ancona.

Purtroppo non sono riuscito (ancora) dal sito ha trovare un contatto

per l'agente di zona.

...stò aspettando un email di risposta

ciao

e grazie ancora

bruno

Inserita:

Purtroppo i PLC Mitsubishi non hanno più un distibutore nazionale, ma vengono distribuiti dalle agenzie di zona coordinate direttamente da Mitsubishi Italia (almeno credo).

Potresti provare a rivolgerti a SCS, che distribuisce gli inverter Mitsubishi su tutto il territori nazionale, e chiedere del loro agente per le Marche. In genere questi agenti trattano tutti i prodotti Mitsubishi.

Indirizzo e numero di telefono li torvi sul sito webb di SCS, probabilmente ti darà direttamente anche il contatto più vicino alla tua zona.

Inserita:

ciao Livio,

ma una volta non li vendeva/importava la Carpaneto????

ciao Stefano

Inserita:

Una volta, ora non più