Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wil 66- Lava normalmente ( l'acqua si riscalda) scarica bene ..... ma si incanta prima di arrivare alla centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, innanzitutto vi ringrazio e vi faccio i complimeti per questo forum; infatti grazie alle vostre "lezioni" sono riuscito da profano ad aprire una lavatrice, ma sopratutto ho smontato il motore per controllarlo!!!!!!!!!.......ovviamente senza staccare la corrente....... :o :o :o

inoltre mi scuso se questa discussione c'e già da qualche parte ma leggendo non sono riuscito a ritrovare esattamente la mia stessa situazione.

comunque la lavatrice è indesit wil 66 :

- parte normalmente ( carica acqua- fa il bilanciamento)

-lava normalmente ( l'acua si riscalda)

- scarica bene

- ..... ma si incanta prima di arrivare alla centrifuga bella potente, nel senso che il cestello gira (diciamo se il massimo è a 600 giri) intorno ai 300-400 e in contemporanea fa un rumore un po strano. questo rimane così all'infinito e devo intevenire manualmete per spegnerla.

ho controllato motore: spazzole ok

ho controllato pressostato: soffiando dentro il tubo, dentro il presostato ( sembrerebbe tutto ok)

ho controllato la resistenza :i fili sono ok

ho controllato la centralina : e ho trovato all'interno un angolo della scheda con una polverina bruciacchiata ........e ho detto di sicuro è questa!!!!!

quindi l'ho portata da un fantomatico elettricista che l'ha pulita bene e mi ha detto che " le piste sono integre non ci sono segni di sfiammata gravi e i componenti sembrano sani"......boh

a questo punto ho finito la fantasia.............se qualcuno potrebbe aiutarmi sarei grato. :smile: :smile: :smile: :smile:

Inserita:

ciao se imposti manualmente la centrifuga ti da lo stesso problema?

poi prova a fare un lavaggio senza detersivo e vedi cosa succede

Inserita:

Ciao , si se faccio fare solo la centrifuga mi da lo stesso problema. ma mi da lo stesso problema anche se faccio fare solo il risciacquo.....non si ferma più!!!!

proverò a fare un lav senza detersivo.

grazie

Inserita:

ciao.le spazzole sono 2- 2,5 cm. dovrebbero andar bene credo?!!!!! o dici di sostituirle lo stesso.

Inserita:

Guarda. La tua misura mi sembra sufficente. Ho letto però che con lo stesso difetto ha risolto sostituendole. Giudica tu. Se non vedi altre possibilità io le cambierei visto anche l'esperienza di altri.

Inserita:

Forse hai ragione.....riprovo a far controllare da un altro elettricista la centralina e se mi dice che anche per lui non ci sono danni alla scheda mi rimangono solo le spazzole....

speriamo bene: :huh: :huh:

Inserita:

a me sembra piu' un problema di eccesso di schiuma con interruzione della centrifuga...

Inserita: (modificato)

Ciao , ringrazio tutti per la vostra collaborazione. Purtroppo ancora non ho risolto. Ho provato a fare un lavaggio senza detersivo ma si incanta lo stesso......per essere piu' preciso si incanta duranta la centrifuga intermedia e centrifuga piano all'infinito. Non arriva a fare il risciacquo.

Se invece metto il risciacquo manualmente lo effettua ma dopo fa una centrifuga lentina e si incanta nuovamente.

AIUTOOOOOOOOOOOO!!!?????????

Non è corretto gridare aiuto, la discussione aperta e le risposte che seguono significano già ...aiuto!

Modificato: da Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Cambia le spazzole, I primi problemi li danno proprio in centrifuga

Modificato: da Omissam74
Inserita:

OK,provo con le spazzole allora. Poi faro' sapere!!!!!!

Inserita:

Ciao a tutti, premesso che una soluzione potrebbe essere sostituire le spazzole anche se sono ancora di 2,5 cm (come suggerito da omissam 74)....ieri notte ho effettuato altre prove e ho notato come dicevo sopra che la centrifuga intermedia non termina ma quel rumore che sento e'la pompa che dopo aver scaricato l'acqua rimane attaccata e scarica a vuoto all'infinito .....insieme al cestello che gira.Vi viene qualche altra ipotesi??

Inserita:

Ciao. É normale che la pompa giri durante la centrifuga. Deve buttare fuori l`acqua che facentrifugando

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti. Come suggeritomi ho sostituito le spazzole , ma purtroppo non e' cambiato nulla.....cioe' la lavatrice si inacanta sempre tra la centrifuga intermedia e il risciacquo e devo intervenire manualmente per fermarla. Ora pero' la centrifuga gira un po' meglio. Ormai sono rassegnato, attendo che esploda e poi la cambio.

Grazie a tutti per i consigli!!!!

Inserita:

L'ultima prova da fare è portare la scheda in un centro autorizzato e farla riprogrammare.

Ah, non è che a dare problemi è la tachimetria?

Inserita:

dici che potrbbe essere il tachimetro??? ho visto dove è posizionato, come lo posso controllare......lo smonto??

Inserita:

Scollega i fili, stacca la cinghia, metti sui terminali della tachimetria il tester in milliamper cc e facendo girare il motore a mano devi misurare una corrente di pochi milliamper. Tutto questo con la spina staccata

Inserita:

ciao ti parlo per esperienza personale aimè ho dovuto cambiare il motore costa circa 120.00 euro ma ho risolto :(

• 4 months later...
Inserita:

Il tachimetro mi sembra che fornisca un'uscita in corrente alternata, quindi andrebbe misurato con il Tester in AC

Correggetemi se sbaglio

Roberto

• 10 months later...