luca78 Inserito: 28 agosto 2006 Segnala Inserito: 28 agosto 2006 Ciao a tutti,dovrei collegare un terminale esa ad un plc abb 07 kt 97, ma non so proprio come fare e indifferente collegarlo alla com1 o com2 ?? oppure bisogna specificare la porta da qualche parte???grazie a tutti per eventuali riposte
Matteo Montanari Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 non sai cosa fare in che senso?non sai come realizzare il cavo di comunicazione?non sai programmare il pannello?non sai inserire la comunicazione o parti di programma nel PLC?e indifferente collegarlo alla com1 o com2 ?? oppure bisogna specificare la porta da qualche parte???in teoria la porta è indifferente e non deve essere specififcata da nessuna parte, al massimo devi specificare il "nodo" il numero che hai associato al PLC / pannello.dei 5 protocolli disponibili, nel software ESA, quale hai utilizzato?
luca78 Inserita: 28 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2006 il terminale esa mi deve arrivare in sti giorni, non so ancora di preciso il modello, comunque per fare il programma sul terminale non e un problema perche ce il suo software apposta, il mio problema e capire come farlo comunicare con il plc abb, per il cavo in teoria dovrei riuscire a trovarlo nella guida del terminale esa se non sbaglio. grazie
Matteo Montanari Inserita: 28 agosto 2006 Segnala Inserita: 28 agosto 2006 con il codice del plc che hai inserito non esiste nessun tipo di cavo. ma puoi sempre utilizzare il PLC ed il Pannello in modalità MODBUS, ed in questo caso devi dichiarare, sia nel plc che nel pannello, il numero del nodo.
luca78 Inserita: 28 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2006 ok intanto grazie, come mi arriva poi ti faccio sapere che combino
luca78 Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2006 mi e arrivato il terminale, ho costruito il cavo ma non so come farli comunicare, qualcuno mi sa spiegare come si fa??grazie
irpick Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Step 1 ) Chiamare assistenza ABB e farsi spiegare mappatura e parametrizzazione modbus RTU su Rs485 o Rs232Step 2) Chiamare Esa e farsi spiegare protocollo ModBus (codici funzioni) e connessione porta lato pannello.Step 3)Collegare il tutto e provareVelocità seriale 9600 , velocizza al massimo sub ABB perchè è molto ma molto lento..Se non ti forniscono informazioni la prossima volta informali che cambierai fornitore..vedrai che ti seguiranno con maggior cura.
luca78 Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2006 abb ti aiuta poco e nulla, per l esa devo sentirli, ma comunque come mi conviene settare il tutto?? chi master e chi slave?? dal terminale io devo poter leggere e scrivere degli ingressi/uscite.stavo leggendo il modinit e giusto?grazie
irpick Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Master Pannello Esa protocollo Modbus RtuSlave PLC , velocità 9600
Cristina Fantoni Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Innanzitutto: che visualizzatore ESA e'? Ce ne sono una marea.... In ogni caso nel menu' > "Dispositivi" > "PLC" > "ABB" puoi selezionare il protocollo "Modbus"In questo caso dovrebbe essere gia' pronto per comunicare con ABB...
luca78 Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2006 ciao,e un VT150Wnel programma VTWIN ho messo MODBUS con indirizzo dispositivo 1 e ho creato 2 paginette di prova per visualizzare 2 ingressi I62.00I62.01ci sto smanettando da un bel po ma ancora nulla non riesco proprio a farli vedere, ma almeno ci fosse un utility che ti dice se e connesso.hai qualche idea??grazie
Cristina Fantoni Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Scusami, ma purtroppo adesso non ho tempo per fare delle prove... inoltre sono abituata ai touch screen... e non conosco il tuo dispositivo ABB... Posso provare ad aiutarti "by heart" Per vedere se e' connesso ti basta leggere una variabile sul PLC: se comunica si legge la variabile, se non comunica visualizza "#" Poi puoi provare a mettere un bit bistabile... e vedere se lo legge...Fai attenzione allo schermo del cavo, e, se necessario ricontrolla i collegamenti: la "dormita" e' sempre in agguato.Poi controlla il baudrate ed i parametri di comunicazione da ambo le parti...
luca78 Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2006 sicuramente sbaglio qualcosa nel programma abb, ma non so dove in quanto non mi da nenche errori in compilazione
luca78 Inserita: 31 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2006 ci son riuscito era il cavo sbagliato quello che mi ha dato ABB, alla fine ho chiamato ESA e mi ha dato il cavo giusto, e ora si va avanti devo poter impostare un timer dal terminale che variabile si puo usare???
Cristina Fantoni Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 devo poter impostare un timer dal terminale che variabile si puo usare???Che cosa intendi? Nell'ABB o nel pannellino? Se spieghi un po' meglio le tue perplessita', forse si capisce dove ti stai arenando.... Mi butto in un'interpretazione fantasiosa della tua domanda:Per impostare in tempo... non so in ABB come funziona, in alcuni PLC e' una word normale, in altri basta definire il tipo di variabile (come tempo) ed assegnarla al temporizzatore (TON, TOF, TP).Ricordati che, in ogni caso, puoi solo leggere variabili interne (merker), non direttamente gli ingressi/uscite.
luca78 Inserita: 31 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2006 sto usando un timer esvi dove gli imposto direttamente un tempo ad.esemp 2000ms,ma devo far in modo di modificarlo da terminale quindi devo inserire questo tempo in una word o dword penso.ora sto studiando su come fare perche se metto un dword mi da errore che non il timer vuole un tempo e non una dword.
Cristina Fantoni Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Inserita: 31 agosto 2006 Infatti bisogna vedere come vengono accettati i tempi nel programma di sviluppo che stai utilizzando.Purtroppo qui non ti posso aiutare...
gigatano Inserita: 2 novembre 2006 Segnala Inserita: 2 novembre 2006 Ciao io uso da tempo PLC ABB e mi trovo bene, ti posso aiutare, innanzi tutto sul plc devi assegnare una variabile intera che dopo modificherai dal pannello, mentre nel PLC dovrai usare il BOX INT TO TIME in modo da convertire l'intero in tempo da usare nel timer.
luca78 Inserita: 13 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2006 ciao alla fine son riuscito a fare tutto, proprio oggi ci sto di nuovo lavorando su perche devo collegare tutti i fari strumenti di lettura in modbus al plc, stoo giocando con un multimetro un mtm-485-96, devo prendere tutti i dati portarli sul 07kt97 e prepararlo per una supervisione futura. una cosa non mi e tanto chiaro che mi da spesso errori, al kt97 e collegato un modullo di espansione un 07kp93 per aggiungere altre 2 porte com per il modbus. io uso un blochetto modmast per andare a leggere le word che poi dovrebbe leggerne 2 dal manuale del multimetro. abb mi dice che in modbus puoi leggere massimo una word alla volta e su questo son d accordo, e allora come posso fare?? se nel registro $1000 ci sono 2 word come le leggo ?? per ora nel modmast imposto la prima word da leggere su NB gli do il numero di word da leggere e poi le porto nelle word del plc, vedo che legge qualcosa, ma il discorso delle 2 word non mi e chiaro.grazie ciao
Messaggi consigliati