Vai al contenuto
PLC Forum

Porta Spi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, questo è il mio primo post.

Mi e' stato proposto di interrogare un giroscopio che ha uscita digitale su porta SPI

ad un PLC ABB, qulcuno ha gia avuto modo di affrontare problemi del genere?

Comunicazione PLC sensore direttamente su porta SPI?

Se si e mi vorrete dare qualche indicazione ne sarei molto grato.

Inserita:

SPI=Serial Peripheral Interface

Quanti Registri e a quanti BIt?

Inserita:

Dovrebbe essere una seriale sincrona tre o quattro linee

CLOCK

DATA IN

DATA OUT

SELECT

Probabilmente il dispositivo è slave e il clock è un input ma potrebbe essere un outpu se il dispositivo è master e genera il clock internamente

Datain per inviare dati

dataout in alta impedenza se il dispositivo non è selezionato

Per selezionare il dispositivo devi muovere il pin select.

E' difficlile dirti lo stato delle l inee perchè dipendono dalla configurazione della SPI. Facciamo prima se dai la sigla del componente. Credo che il datasheet ti fornisca tutte le informazioni sul protocollo e le temporizzazioni dei segnali

Inserita:

Salve, grazie delle risposte, altre informazioni:

i registri del gyro sono a 16 bit

naturalmente c'e' il registro gyro out, uno per i comandi principali, e qualche altro registro ausiliario.

Il tutto in modalita' single master (il PLC) single slave (il gyro), quindi il PLC dovrebbe generare il clock seriale per interrogare a cadenza definita ( Ogni 50 ms) il gyro.

Ci riesco e star dentro con i tempi?

Inserita:
Ci riesco e star dentro con i tempi?

Che PLC intendi usare e in che configurazione ?

Ciao <_<

Inserita:

Ciao, io PLC c'e' gia, non l'ho scelto io, è un ABB KT97

Inserita:

Salve a tutti, vorrei utilizza un giroscopio che ha uscita in SPI per un'applicazione di controllo di traiettoria, uso un PLC ABB KT97, mi chiedevo se in commercio c'e' qualche dispositivo capace di trasformare il bus SPI in qualcosa di piu' digeribile, RS232 o roba simile ... ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla almeno in Italia, qualcuno ha notizie utili?

In alternativa potrei anche cambiare giroscopio, non l'ho ancora comprato, nessuno ne ha mai usato uno?

GRazie

Inserita:

SPI è un bus veloce con il clock più lento di 100kHz, inoltre è sincrono. Quindi devi avere una seriale sincrona e RS232 e RS485 sono asincrone. A parte la velocità hai bisogno di avere una conversione da sincrono ad asincrono. Io di dispositivi del genere in commercio non ne conosco, però non si sa mai.

Però la prima preoccupazione che dovresti avere è con quale velocità aggiornare i dati, lì il collo di bottiglia è il PLC.

Inserita:

da una prima analisi dovrebbe essere sufficiente interrogare il gyro circa venti volte al secondo, quindi un ciclo di lettura ogni 50 ms, la spi del gyro ha lo shift register a 16 bit.

Se interrogo/comando/setto il gyro direttamente dal plc dovrei generarmi un segnale di clok da inviare alla porta spi con almeno 1 ms di periodo, e' possibile? non sono molto esperto di PLC !