saurolazzini Inserito: 30 agosto 2006 Segnala Inserito: 30 agosto 2006 Buonasera a tutti, questo è il mio primo post.Mi e' stato proposto di interrogare un giroscopio che ha uscita digitale su porta SPIad un PLC ABB, qulcuno ha gia avuto modo di affrontare problemi del genere?Comunicazione PLC sensore direttamente su porta SPI?Se si e mi vorrete dare qualche indicazione ne sarei molto grato.
irpick Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 SPI=Serial Peripheral InterfaceQuanti Registri e a quanti BIt?
accacca Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Inserita: 30 agosto 2006 Dovrebbe essere una seriale sincrona tre o quattro linee CLOCK DATA INDATA OUTSELECTProbabilmente il dispositivo è slave e il clock è un input ma potrebbe essere un outpu se il dispositivo è master e genera il clock internamenteDatain per inviare datidataout in alta impedenza se il dispositivo non è selezionatoPer selezionare il dispositivo devi muovere il pin select.E' difficlile dirti lo stato delle l inee perchè dipendono dalla configurazione della SPI. Facciamo prima se dai la sigla del componente. Credo che il datasheet ti fornisca tutte le informazioni sul protocollo e le temporizzazioni dei segnali
saurolazzini Inserita: 4 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2006 Salve, grazie delle risposte, altre informazioni: i registri del gyro sono a 16 bit naturalmente c'e' il registro gyro out, uno per i comandi principali, e qualche altro registro ausiliario.Il tutto in modalita' single master (il PLC) single slave (il gyro), quindi il PLC dovrebbe generare il clock seriale per interrogare a cadenza definita ( Ogni 50 ms) il gyro. Ci riesco e star dentro con i tempi?
ifachsoftware Inserita: 4 settembre 2006 Segnala Inserita: 4 settembre 2006 Ci riesco e star dentro con i tempi?Che PLC intendi usare e in che configurazione ?Ciao
saurolazzini Inserita: 4 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2006 Ciao, io PLC c'e' gia, non l'ho scelto io, è un ABB KT97
saurolazzini Inserita: 6 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2006 Salve a tutti, vorrei utilizza un giroscopio che ha uscita in SPI per un'applicazione di controllo di traiettoria, uso un PLC ABB KT97, mi chiedevo se in commercio c'e' qualche dispositivo capace di trasformare il bus SPI in qualcosa di piu' digeribile, RS232 o roba simile ... ho fatto un po' di ricerche ma non ho trovato nulla almeno in Italia, qualcuno ha notizie utili? In alternativa potrei anche cambiare giroscopio, non l'ho ancora comprato, nessuno ne ha mai usato uno?GRazie
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Inserita: 6 settembre 2006 SPI è un bus veloce con il clock più lento di 100kHz, inoltre è sincrono. Quindi devi avere una seriale sincrona e RS232 e RS485 sono asincrone. A parte la velocità hai bisogno di avere una conversione da sincrono ad asincrono. Io di dispositivi del genere in commercio non ne conosco, però non si sa mai.Però la prima preoccupazione che dovresti avere è con quale velocità aggiornare i dati, lì il collo di bottiglia è il PLC.
saurolazzini Inserita: 7 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2006 da una prima analisi dovrebbe essere sufficiente interrogare il gyro circa venti volte al secondo, quindi un ciclo di lettura ogni 50 ms, la spi del gyro ha lo shift register a 16 bit.Se interrogo/comando/setto il gyro direttamente dal plc dovrei generarmi un segnale di clok da inviare alla porta spi con almeno 1 ms di periodo, e' possibile? non sono molto esperto di PLC !
Messaggi consigliati