Vai al contenuto
PLC Forum

Schiocco All'Accensione Compressore Frigorifero Rex

Mussaka

Messaggi consigliati

Buongiorno! Premessa: non sono un esperto di elettronica.

Da circa 5 anni (!) il mio frigorifero ad incasso REX FI220/TA emette un forte rumore (tipo un "tac") ogniqualvolta parte il compressore. Questo, però, sembra che di mattina stacchi (si dice così?) più dolcemente e di conseguenza il rumore è appena percettibile. Altre volte invece l'avvio del compressore è ben distinto e il "tac" risulta davvero forte. Nel corso degli anni ho fatto revisionare il frigo + volte; hanno forato una griglia dietro qualche volta , ma non ha sortito effetto, se non un temporaneo miglioramento. Ho letto nella mia ignoranza che si potrebbe trattare di una calo di tensione o qualcosa del genere. Devo cambiare frigorifero?

Grazie per l'eventuale gentile risposta

L

**

mi spieghi come mai avevi pensato di inserire una discussione su di un frigo nella sezione PLC di altre marche e info varie??

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Sono nuovo (come avrai sicuramente notato): il mio è stato semplice errore da principiante.

Cosi grave?

Non è assolutamente grave, a meno che non si voglia intendere sguardo solo superficiale al Forum.

Un cordiale benvenuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per la gentile risposta; a questo punto mi servirebbe un consiglio: mi conviene sostituire il compressore (in un centro specializzato o direttamente dalla Rex?) o il frigo in toto?

Grazie ancora

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che il rumore lo senti da 5 anni.

ma il rumore ti da fastidio?

se riesci a sopportarlo tienilo cosi' finche' dura poi decidi il da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... da un mio punto di vista non mi sembra proprio il compressore perche si dovrebbe sentire in tutta la giornata per quasi ad ogni attacco o stacco poi un calo di tensione cosi ciclico non l'ho mai visto.

in alcune situazioni ho visto che da quando non c'è piu l'evaporatore a vista ci sono forti rumori di dilatazione .perche questi evaporatori schiumati all'interno tendono ;arrivando a temperature sotto 0,a dilatare creando un rumore forte e secco " TAC" come se mettessimo del ghiaccio sotto l'acqua...parlo per esperienza personale ..saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo anche a precisare (non so se questo confonde ulteriormente le idee o meno) che il famoso "Tac" si avverte non in concomitanza con lo stacco del compressore, ma dopo alcuni secondi. Mi sa che me lo devo tenere cosi.... :angry:

Forse ho usato il termine sbagliato: quando dico "stacco" intendo la partenza del compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se lo senti all stacco del compressore ti confermo la molla di sospensione del compressore quindi se non ti disturba piu di tanto tienilo cosi anche perchè sostituire un compressore costa più di 200.euro :(

Link al commento
Condividi su altri siti