Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Techna Tt08E

Giuma58

Messaggi consigliati

Grazie a chiunque può aiutarmi a risorvere il problema.

Dopo aver avviato il programma ECO, durante il lavaggio è saltata la corrente. Una volta ripristinata la linea, nel premere l'interruttore della lavastoviglie di accensione risaltava la corrente (salvavita no contatore). Poichè non si trattava di sovraccarico della linea, ho pensato che il problema fosse una dispersione della lavastoviglie non perfettamentela "a terra". Non convinto di ciò, ho collegato la lavastoviglie ad un'altra presa di corrente. La stessa dopo essere partita, dopo 30 secondi circa, mi ha fatto saltare di nuovo il salvavita. Dopo varie prove, ora la lavastoviglie resta accesa ma sembra non caricare l'acqua, per cui ho pensato che il problema poitesse dipendere all'elettrovalvola cxarico acqua.

Ho verificato anche il tubo entrata acqua che non mi è parso ostruito.

Aspetto lumi da chi ne capisce di più o da chi ha avuto lo stesso proplema e come l'ha risolto.

Un saluto a tutti

AIUTOOOOOO

Ciao Giuma58, non è proprio il modo di esordire quello di gridare aiuto

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Chiedo scusa atutti, ma sono disperato.....per la verità la disperata è mia moglie che deve lavare i piatti. Grazie a chiunque potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
per la verità la disperata è mia moglie che deve lavare i piatti.

:( aiutarla no ?!?!

Nel frattempo apri lo zoccolo sotto, sulla sinistra trovi i contatti di alimentazione della resistenza... prova a staccarli e fai una prova così... se non salta più la corrente vuol dire che è (con molta probabilità) la resistenza in dispersione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io alla resistenza, ma adesso, nella presa originaria la corrente non salta più, mentre si sente solo un rumore, come se la pompa girasse a vuoto. Penso che sia a questo punto l'elettrovalvola che sto per sostituire.Poi ti farò sapere. Comunque farò prima la verifica che mi hai suggerito. a proposito, lo smontaggio dell'elettrovalvola è abbastanza agevole o mi tossa smontare mezza lavastloviglie? Ciao Grazie

Scusate gli errori di battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Citazione

per la verità la disperata è mia moglie che deve lavare i piatti.

:( aiutarla no ?!?!

Un OT imperdonabile il mio, ma, dopo appena 35 anni di matrimonio non farei mai disperare mia moglie per lavare i piatti: li farei io al posto suo, cosa che spesso ho fatto e che continuo a fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I piatti li lavo eccome....ma avendo la comodità della lavastoviglie perchè non approfittarne?

Comunque, ritornado al problema, ho sostituito l'elettrovalvola ed adesso la macchima, all'accensione, svuota il cestello e tira regolarmnente l'acqua. Poi arriva ad un certo punto (credo all'accensione della resistenza) ed il differenziale-magnetotermico salta. Non credo sia dovuto a dispersione della "lava" in quanto non ha mai avuto in passato problemi di terra. Sicuramente come hai detto tu Diomede è la resistenza.

Vorrei sapere se isolando la resistenza, il ciclo di lavaggio continua o si blocca, così per fare una prova, per vedere se a

resistenza staccata salta o meno ancora la corrente. Grazie.....attendo lumi.

Modificato: da Giuma58
Link al commento
Condividi su altri siti

SCusami....ho dimenticato di chiederti. Per accedere alla resistenza devo capovolgerla lateralmente ed accedere dal fondo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

ma è sufficiente provare il ciclo di ammollo/prelavaggio freddo, se conclude quello lì allora è la resistenza!

La resistenza di riscaldamento interviene su tutti gli altri cicli tranne quello che ti ho appena indicato (teoricamente se funziona quello la scheda è buona). Se la stacchi potrebbe darti errore anche su quel ciclo e comunque anche partisse, sugli altri cicli si blocca...

Non è il caso di capolvegere/ribaltare, intanto si può tirare furoi dall'incasso e accedere al lato destro, zona posteriore, c'è il tubo che manda l'acqua al cestello sopra, alla base di quel tubo trovi la resistenza (tubo :D)

Eventualmente si inclina all'indietro e si apre da sotto per lavorare più agevolmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

.complimenti stai andando bene

Eventualmente si inclina all'indietro e si apre da sotto per lavorare più agevolmente...

stai solo attento a non far andare acqua sulla scheda o su altre parti elettriche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della dritta, sempre molto esaustiva e professionale, ma ho notato che la lava aveva anche delle perdite di acqua che mi ha fatto arrugginire tutto il motore che prima o poi sartebbe senz'altro partito. Morale della storia: lavastoviglie portata all'ecocentro e comprata una nuova, questa volta di marca Bosh. Caso risolto brillantemente. Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Morale della storia: lavastoviglie portata all'ecocentro e comprata una nuova, questa volta di marca Bosh. Caso risolto brillantemente. Ciao e grazie a tutti.

VERGOGNA :thumbdown: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti