Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele W698 Motore Non Gira Oblò Non Apre

Messaggi consigliati

Inserito:

I problemi erano: Motore non gira, oblò non si apre.

Ho provato il motore e funzionava regolarmente, cosi come il timer, la tachimetrica facendo girare il motore erogava diversi millivolt. I cablaggi erano tutti regolari. La scheda di potenza a occhio non portava segni di saldature scaldate. Il relè che alimenta il motore funzionava regolarmente. Decido di cambiare la scheda ordinandone una riparata. La sostituisco ma niente nel programma centrifuga il motore parte ma si ferma subito, la rotazione nel lavaggio non è regolare e l'oblò non si apre.

comincio a controllare il circuito di apertura dell'oblò, e mi accorgoche non si apriva apriva perchè il relè che è sulla scheda di potenza non chiudeva. Mi viene un lampo di genio di togliere la morsettiera che porta i fili dalla tachimetrica alla scheda e ponticellare i due morsetti sulla scheda e voilà....premendo il tasto giallo lo sportello si apre!!!!! In poche parole la tachimetrica era interrotta e stranamente quando il motore girava erogava qualche millivolt ma erano valori sballati e l'elettronica una volta fatta partire la centrifuga bloccava tutto. Sono riuscito a togliere la bobina della tachimetrica dal gruppo porta spazzole e con un operazione chirurgica sono riuscito a riaggiuntare il filo della bobina che che si era rotto ed era diventato corto. Rimontato tutto funziona!!!

Mi è rimasto il dubbio di aver sostituito la scheda elettronica inutilmente, non ho avuto il coraggio di riprovarla sulla macchina comunque la tego di scorta per altri eventuali problemi.

Bobina valore in Ohm circa 300

Inserita:

Se avessi provato la vecchia scheda ora non avresti il dubbio di avere una scheda guasta o funzionante ;)

Inserita:

Falco hai ragione ma funzionava tutto e non ho avuto il coraggio di rismontare e provare!!!!!

• 9 months later...
Inserita:

Salve, credo di avere un problema simile su una w701. Praticamente lo sportello non si apre, accendo, carica acqua e poi si ferma per circa 10 minuti, poi parte e fa tutto perfettamente. All fine del lavaggio lo sportello si apre e chiude quanto voglio.

Il giorno dopo non si apre nuovamente. Ma dopo aver finito il lavaggio si apre di nuovo

• 2 years later...
riccardo.piseddu
Inserita:

Ciao ragazzi

io ho lo stessi sintomi di Marc60 su una w698 ...lavaggio irregolare centrifuga fa due giri e si ferma e non apre lo sportello

Ho smontato il motore ed è ok la tachimetrica facendo ruotare a mano il motore tira fuori più di un volt e la resistenza è di 316 ohm

Ho acquistato una nuova tachimetrica che però sembra non montare anche se il codice è perfetto.....mi potete dire come si cambia?

Grazie in anticipo