Vai al contenuto
PLC Forum

Rex IT560E, da sistemare

cavaste

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono appena giunto, (sul forum che devo dire, MOLTO interessante),

dopo essermi messo a sistemare la mia, udite udite, REX IT560E acquistata nel 1993 e che da allora ha fatto almeno un lavaggio al giorno e a volte anche due e fino a pochi giorni fa non ha mai dato nessun problema a parte qualche "difetto" ,se così si puo chiamare, di progettazione.

Qualche giorno giorno fa al mattino mi accorgo che la macchina sta ancora lavando?????????

(la faccio partire sempre di notte prima di andare a letto)

Si è bloccato il programma e anche cancellandolo non succedeva nulla. Continuava imperterrita a lavare.

L'ho svuotata dall'acqua tolta dalla cucina e portata in garage dove ho provato a capire cosa fosse successo.....smonta qui, guarda là, prova questo, tocca quello...

Tutto a posto ma la macchina non va...infine ho trovato un pezzo di stuzzicadente che riuscendo a passare attraverso il filtro si è infilato nella pompa di scarico e bloccava la pompa impedendo lo scarico e l'avanzamento del programma.

Facendo i vari tentativi ho visto che per fare il ciclo la macchina essere deve collegata all'acqua e la serpentina deve essere alimentata.

dico questo facendo riferimento a quanto detto da CLAUDJO2012 che stava cercando il perchè non va la sua macchina..

Desumo che la presenza di acqua serva a fare da contatto, e la stessa scaldata faccia funzionare i termostati

e cosi dare i vari consensi necessari a mandare avanti il ciclo.

Senza acqua e con la serpentina staccata il programma non funzionava correttamente...data l'acqua e attaccata la serpentina senza fare altro si è messo a funzionare benissimo.

Ora vorrei cambiare qualche pezzo rotto o rovinato dal tempo e dall'uso:

Il cruscotto,

che si è rotto, anni fa, a causa del peso del pannello cucina posizionato sulla porta,

la quale una volta mi è scappata e cadendo libera si sono strappate le guide su cui è fissato il pannello.

Il piano porta tazzine del cestello superiore e Ia vaschetta del dosatore detersivo e brillantante la cui plastica si è cotta con l'uso.

Sapete dirmi se è possibile e dove trovare il cruscotto..e magari quanto costa....e gli altri pezzi.????

nelle varie ricerche sul web che ho fatto non sono riuscito a trovarli..

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao! Benvenuto.

Ti ho scodato dall'altra discussione perchè non è consentito accodarsi. Ora hai una discussione tutta tua su cui proseguire e su cui, stai certo, i commenti, aiuti e consigli non tarderanno ad arrivare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao cavaste!

Il grande Diomede ha visto giusto! I commenti, come vedi, non sono tardati ad arrivare.

Con le tue richieste mi inviti a nozze (ho una IT560 che ho restaurato l'estate scorsa, che dal 1989/90 fai il suo "sporco" dovere quotidianamente)! I ricambi che tu dici sono ancora tutti in produzione regolare e ti basta ordinarli al tuo ricambista/CAT Electrolux più vicino.

Ti passo tutti i codici ricambio, basta che vai lì con questi e ti ordineranno tutto!

Cruscotto serigrafato: 1521448009 circa € 30

Vassoio portatazzine: 50223757001 circa € 10/15

Dispenser detersivo: 50206423001 circa € 40/45

Se hai necessità ti posso anche fornire i codici per altri ricambi quali le slitte porta (quelle che si avvitano,sono ricambio a parte), se ti si sono rotte con la caduta. Per quella macchina lì sono in produzione ancora quasi tutti i ricambi!

E' chiaro che è necessaria l'acqua: quando si riempie il pozzetto l'acqua comprime l'aria "intrappolata" in un sistema di sifoni chiamato trappola dell'aria, appunto (parte della quale è composta da quella "campana" plastica con, sotto, dei sifoncini blu a collo di cigno visibile a dx del pozzetto). L'aria, compressa ad una determinata pressione, preme su una membrana posta in un organo chiamato pressostato. La deformazione di questa membrana fa scattare un deviatore elettrico che, cortocircuitando due dei contatti al timer ne permette l'avanzamento, togliendo contemporaneamente alimentazione all'elettrovalvola di carico.

Infine, come hai ben intuito, l'acqua, scaldata, fa chiudere (o aprire) i termostati a determinate temperature, permettendo o bloccando l'avanzamento del ciclo.

Spero di non aver sbagliato troppo, eventualmente qualche "guru" mi correggerà!

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori!!!

grazie del benvenuto e delle tempestive risposte..

[at] diomede: cosa vuol dire accodarsi ?

[at] Davide: dove posso trovare la lista indirizzi dei ricambistiCAT ? sul web non la trovo.

Modificato: da Livio Migliaresi
uniformato il carattere!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

cavaste, ogni utente è invitato ad aprire una nuova discussione contenendo nel titolo marca e modello. scrivere in coda ad una discussione principiata da altri (= accodamento) crea solo disordine e confusione. :smile: ecco perchè ho scodato.

Benissmo Davide!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede,

Grazie dell'informazione ora mi è chiaro..

[at]Davide: vagando tra i vari post ho trovato quello del tuo restauro.....ragazzi son rimasto a bocca aperta..i miei complimenti a tutti e due!!!
others-249.gifothers-249.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cavaste! io mi permetto di aggiungere una cosa... non è normale che la porta lasciata aprire da sola, cada bruscamente, oltretutto strappando i supporti... dovresti regolare opportunamente il bilanciamento delle molle delle cerniere, leggendo la sezione riguardante l'installazione della macchina sul libretto di istruzioni...

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ah certo! Come non quotarti Nicola (a proposito, ho visto solo l'altro giorno il tuo MP di due mesi fa (scusa! :worthy: ), ma ho avuto problemi con la mail e non mi è arrivato nulla...)!

L'unica cosa che ti posso dire (anche per esperienza diretta sulla mia IT560), è che anche con le molle tiratissime, non riescono a frenare la caduta della porta... Mi chiedo se sulla mia è a causa delle molle stanche o proprio era così!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cavaste! io mi permetto di aggiungere una cosa... non è normale che la porta lasciata aprire da sola, cada bruscamente, oltretutto strappando i supporti... dovresti regolare opportunamente il bilanciamento delle molle delle cerniere, leggendo la sezione riguardante l'installazione della macchina sul libretto di istruzioni...

nicola

Ciao Nicola,

in effetti non ci avevo mai pensato alle molle....ho dato la colpa al pannelloporta di legno che da solo pesa almeno 5/6 Kg. e alla installazzione ai tempi ci aveva pensato il mobiliere.

Ora vedo come si fa...

Modificato: da cavaste
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao cavaste!

Per regolare il bilanciamento porta devi estrarre la macchina dall'incasso e dietro in basso vedi due dadi da 11 o 12, non ricordo, i quali agiscono internamente su dei tiranti a slitta permettendo di tirare o mollare le molle ( :P ). Avvitali (per tirare) di un circa uguale numero di giri, in modo tale da evitare scompensi del "tiraggio".

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

per davide, riguardo le molle, secondo me con gli anni si stancano e vanno tirate nuovamente. poi arrivi a un punto che tira tira non serve più a molto...

poi c'è anche da considerare che viene sempre indicato di montare ante con un tot peso massimo. e un'anta in truciolare abbastanza spessa e larga 60cm, frequentemente ha un peso enorme, oltre a quello indicato come massimo. ci sono anche i produttori che stanno molto attenti ai pesi, perchè come danneggiano la lavastoviglie, pesi troppo elevati stancano anche le cerniere delle porte. noi davide ad es. abbiamo una ditta produttrice di cucine molto sofisticate e studiate, proprio a pn :smile: (orgoglio campanilista... :lol: )

qualche mobiliere poi fa di quelle robe quando installa... raccapriccianti... e qui conferma anche cavaste, che dice che l'ha installata il mobiliere. però la porta cade e disintegra mezza lavastoviglie... naturalmente ci sono anche gli installatori precisi ed attenti, che non fanno le cose in premura. ma uno non sempre si immagina che la lavastoviglie è dotata di cerniere regolabili che danno la possibilità di non aprirsi di colpo...

Link al commento
Condividi su altri siti