Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awoe 9129 Eco Sostituzione Cuscinetti

rug1970

Messaggi consigliati

un caloroso saluto a tutti gli amici del forum. ho acquistato la lavatrice in oggetto il 3-11-2009 e considerando che mia moglie lava 5 giorni a settimana, l'elettrodomestico a totalizzato meno di mille lavaggi. e' da una settimana che in centrifuga emette un rumore assordante; muovendo a mano il cestello pare che le sfere siano diventate quadrate! oggi ho tirato giu' tutta la vasca ma non so come aprirla per effettuare la riparazione. potete aiutarmi? ho visto altre discussione e vedo che alcune vasche sono apribili e altre no. la mia sembra incollata, i due semigusci sembrano incollati e non cisono viti. nel caso dovessi sostituire tutto il complessivo sapete dirmi quanto costa? ho visto che forse queste vasche hanno la garanzia di 3 anni? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuro. ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono viti la vasca è sicuramente sigillata e aprirla sono dolori.

Piuttosto la garanzia complessiva della tua lavatrice è già scaduta ?

Te lo chiedo perchè la mia Castor, comprata nel 1994 e a cui ho sostituito i cuscinetti per la prima volta qualche settimana fa, aveva una garanzia di 3 anni.

Meglio controllare, no ?

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

di preciso non lo so, dovrei guardare i termini, ma ormai ho smontato tutto........forse dovro' rimontarla e far finta di non aver toccato niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
forse dovro' rimontarla e far finta di non aver toccato niente?

no, puoi sempre dirlo... credo esista ancora la comprensione... ;) da parte del collega che verrà ad intervenire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
o sono fregato per sempre?

:thumbdown: non iniziamo eh....

Se la porti dal riparatore magari te la sistema, diverso è se vai dal ricambista che te la da nuova uguale e te la rimonti tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

contattata la whirlpool italia mi ha confemato che la garanzia e' di 2 anni e non oltre , ad eccezione per le estensioni della garanzia. l'assistenza di zona mi ha confermato che la vasca e' di una vecchia versione, sottodimensionata, che attualmente e' stata migliorata. nessuna possibilita' di aprirla e i semigusci non fornibili come ricambio. quindi se si rompe è tutto da buttare. ma le notizie brutte non finiscono qui': il costo della vasca completa è di 170 euro.

c'e' qualcuno che puo' offrirmela meno, oppure recuperata da qualche lavatrice con schede rotte? inoltre mi hanno detto che la ditta costruttrice si chiama EUREKA e fornisce la stessa vasca a diversi marchi, per cui se qualcuno ha un cestello da 9 kg, prendo in considerazione l'eventuale acquisto. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente prenderla da un'altra lavatrice potrebbe essere una possibilità, ma poi devi vedere se ti trovi con staffaggi motore, fissaggi delle sospensioni, spazi interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il paesello in cui vivo non ha una discarica ben fornita. comunque oggi ho fatto un esperimento: ho forato con una punta da 5mm il perimetro del labbro di giunzione dei due semigusci(22 fori), poi con una sega per il ferro ho seguito la linea di incollaggio e in venti minuto ho aperto la vasca. ho comprato il cuscinetto grande e il paraolio da un venditore di mezzi agricoli e industriali( il ricambista di lavatrici ne era sprovvisto) al costo di 14 euro. adesso devo affrontare il problema dell'incollaggio e sigillatura dei semigusci. domani vi racconto il prodotto che usero' e poi l'esito del lavoro. ciao a tutti

p.s. ho scoperto che l'infiltrazione d'acqua nel cuscinetto e' dovuta a 4 incrinature nella plastica, zona alloggiamento paraolio. ho sigillato tutto con siicone di altissima qualita'

Modificato: da rug1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a postare materiali ecc. dai una speranza anche a me :) ormai ho quasi trovato una lavatrice usata per tirare avanti quindi tanto con questa l'esperimento di svascarla e sezionarla con il flessibile lo posso fare... mal che vada.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.

oggi ho fatto un esperimento: ho forato con una punta da 5mm il perimetro del labbro di giunzione dei due semigusci(22 fori), poi con una sega per il ferro ho seguito la linea di incollaggio e in venti minuto ho aperto la vasca. ho comprato il cuscinetto grande e il paraolio da un venditore di mezzi agricoli e industriali( il ricambista di lavatrici ne era sprovvisto) al costo di 14 euro. adesso devo affrontare il problema dell'incollaggio e sigillatura dei semigusci. domani vi racconto il prodotto che usero' e poi l'esito del lavoro. ciao a tutti

mi sembra che per quanto tortuosa la via che hai intrapreso potrebbe darti anche un ottimo risultato, penso che la fase piu' delicata sia quella che stai per affrontare e cioe' quella del sigillamento dei due semigusci, cerca di farla con molta attenzione e potresti risolvere il problema...per chiudere i due gusci usa delle viti forando prima i due labbri con un trapano
Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimi amici ieri ho montato il tutto e la vasca non perde, la lavatrice funziona per ora, staremo a vedere.

ho sostituito solo il cuscinetto difettoso perche' non ero sicuro del risultato, avevo comunque preventivato la sostituzione dell'intera vasca

come sigillante ho usato un silicone fosfoacrilico ad elevata adesivita' della marca americana dow corning, ma credo vada bene qualsiasi silicone di marca. invece per una crepa in zona supporto cuscinetto ho unato la colla saratoga per plastiche in ABS.

spero di essere stato d'aiuto! evviva il risparmio e abbasso le imprese che pur conoscendo i problemi dei prodotti commerciati non riconoscono i difetti di fabbricazione. ciao e a presto

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...come assistenza whirlpool ...... vi confermo che su tutte le vasche eureka la garanzia e di tre anni.... per lo meno da noi e cosi.. ma credo sia cosi in tutta italia..certo bisogna sempre passare dal collsenter, e non rivolgersi direttamente al cat (perche spesso fanno i furbetti!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...come assistenza whirlpool ...... vi confermo che su tutte le vasche eureka la garanzia e di tre anni....

Io, l'avevo detto di controllare... ;)

Ad ogni modo, complimenti per il lavoro ! :thumb_yello:

Peccato non aver documentato la riparazione con qualche foto.

Trattandosi di una procedura particolare sarebbe stato utile ad altri, visto che sti problemi pare si presentino sempre più di frequente.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti. per adri.vb: su suggerimento di gorman ho chiamato la whirpool italia per informarmi sulla garanzia supplementare ma la telefonista ha ribadito che senza estensione la vasca non e' coperta da garanzia oltre i 2 anni e lo stesso mi ha detto il tizio dell'assistenza whirlpool. si saranno messi d'accordo?

[...]

messaggio denigratorio non consentito

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Mio carissimo rug1970, perdona la polemica ma è d'obbligo spedere qualche parola: qui non si tratta di marca A o di marca B e quando sarà chiaro che ormai sono solo etichette appicciate sopra ad un mucchio di robaccia bianca prodotta da una al massimo due piattaforme in Turchia o in Polonia... allora sarà tardi!

Semmai bisogna imparare a dare un valore alle cose che vuol dire che come i nostri antenati acquistavano lavatrici pagandole tre stipendi e io ancora le trovo bramanti agli angoli delle strade dopo quasi mezzo secolo di vita, potremmo imparare anche tutti noi (anzi, tutti voi ai quali ancora non è chiaro) che non si può pretendere da 200 euro!! E anche se c'è chi mi smentisce dicendo che pur le macchine di maggior valore hanno i loro problemi, comunque sono in numero di minor incidenza rispetto alle baracchine da basso costo.

E infine, vasca apribile non vasca apribile... A CARICA DALL'ALTO, il cuscinetto lo cambio sempre... SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, sulle lavatrici a basso costo sono d'accordo con te, per 200€ il massimo che si può comprare è un prodotto usa-e-getta.. ma anche se qui vado OT, ti rammento la mia esperienza personale...

Io la Z616 l'avevo pagata suoi bei soldini, e speravo di essermi portato a casa un prodotto duraturo e che il fatto di essere stata assemblata a Pordenone e non a Shenzhen fosse indice di qualità.. beh... tornando indietro avrei comprato un prodotto turco o cinese! A metà del prezzo avrei avuto un prodotto costruito con le stesse cure... ecco, forse invece che 7 anni me ne sarebbe durati 4, ma alla fine mi sarei sempre schiantato contro lo stesso muro, rappresentato da una vascaccia in plastica non apribile.

Quindi comprando il nuovo su cosa dovrei andare per avere la certezza di un prodotto non dico eterno, ma almeno riparabile? Su una Mìele da 1.800€? Su una Bosch da 700€? Contando che la Z616 l'avevo pagata circa 600 se non ricordo male..

Dato che di sicuro non lo scrivono sul depliant se la vasca è apribile o se i cuscinetti sono sostituibili... in entrambi i casi resterei con lo stesso dubbio: finché va, tutto ok... finché c'è la garanzia, tutto ok... e poi? Mistero della fede?

Ecco perché posto di fronte allo stesso dilemma, e con poco denaro in tasca, piuttosto che il nuovo usa-e-getta ho preferito l'usato di qualità.. e del resto, giro tutti i giorni con un'auto ventennale esattamente per lo stesso motivo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso
Quindi comprando il nuovo su cosa dovrei andare per avere la certezza di un prodotto non dico eterno, ma almeno riparabile?

A CARICA DALL'ALTO!!!!

:senzasperanza:non so più come dirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

egregio diomede tengo a precisare che la lavatrice fu pagata nel lontano novembre 2010 570 euro su internet mentre un rivenditore in citta' mi chiedeva 210 euro in piu' per una identica(magari poi i cuscinetti duravano il 20% in piu') ma la scelta e' ricaduta su questo modello in quanto, avendo un impianto a solare termico, abbisognavo di una lavatrice con doppio ingresso acqua. all'epoca tolta la lg da 10 kg tipo"america" senza resistenza elettrica, l'unica casa a mia conoscenza che dava questa opzione era codesta. adesso, avendo valutato la remota possilbilita' , prima della riparazione, di sostituirla, ho visto che anche altre case offrono questa opzione.inoltre rammento, a voi tutti che in casa ho tre gemelli che sporcano tantissimo e la 5kg da 269.000 lire del 96,tuttora funzionante , lavava per 2 volte al giorno. quindi la scelta e ricaduta su una lavatrice xl. approvo che la carica dall'alto e' la migliore.

in conclusione quando costruiranno una carica dall'alto, da 10 kg circa , con doppio ingresso e che non costi come una miele( una 5 kg e' a casa di mamma e si e' rotta sia la pompa acqua che il programmatore nonche' la guarnizione cestello) fatemelo presente che l' aquistero' subito. l'appunto fatto alla whilpool è dato dal fatto che non mi ha riconosciuto i 3 anni sulla vasca come ad altri e non per il tipo di materiale usato che sara', magari comune anche ad altre lavatrici di fascia bassa(570euro, 1/4 dello stipendio). saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Beh... messa così :toobad: non ci fanno proprio una bella figura! Comunque non è detto che la riparazione sia da scartare comunque... di ricambio c'è l'intero gruppo vasca e quello si sostituisce.

Comunque ti posso dire che se avessi scelto per LG a quest'ora avresti ancora la tua splendida, capiente ed efficacie lavatrice perfettamente funzionante o al massimo riparabile se si fosse guastata, peccato che (almeno così mi è sembrato di capire) quel modello sia fuori produzione!

quando costruiranno una carica dall'alto, da 10 kg circa , con doppio ingresso e che non costi come una miele( una 5 kg e' a casa di mamma e si e' rotta sia la pompa acqua che il programmatore nonche' la guarnizione cestello) fatemelo presente che l' aquistero' subito

arriva arriva!!! :worthy: tenete duro che arriva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rug1970 bhe devo dire che la tua lavatrice e una top di gamma....uno dei migliori modelli della whirlpool..pultroppo rientra nella serie che estata prodotta dal .. tot tempo al tot tempo...(non ricordo piu le date scritte sul seriale) ma e un periodo di tempo di circa un anno.. in cui le vasche avevano problermi di cortecchio.....e ti ripeto riconosciuto il problema.. e stato dato un ulteriore anno di garanziasolo sulla vasca...solo sulla vasca... chiaro che tutto sta al centro assistenza!!! deve pur sempre essere il tecnico a dire al cliente..."guardi che la ripariamo in garanzia" e a richiedere l'intervento in garanzia.... (tutti i cat whirlpool hanno ricevuto l'email con l'autorizazione) tornando sulle vasche eureka..(e devo ancora capire perche le hanno chiamate eureka) bhe le montano le ariston le whirlpool le indesit le aeg ecc ecc . Per finire mi associo a cio che a scritto diomede......... oggi.. o meglio sta mattina o riparato una lavatrice venduta 29 anni fa dal fu mio papa..... una siemens sivamat 260 ..... tutta un altra roba!!!!!!!!!!!! gli ho sostituito gli ammortizatori...ed alla signora le ho detto "signora le do 5 anni di garanzia non sulla riparazione...ma su tutta la lavatrice!!!!" gli elettrodomestici di oggi sono un insulto anche solo a quelli di dieci anni fa........................................ scusate se sono stato noioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...