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Lavatrice Zoppas Pl643Cr Che Non Gira


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Inserito:

Ciao tutti, sono fresco di iscrizione al Forum. Ho pochissima esperienza con le lavatrici, molti anni fa riparavo TV ma praticamente non ho esperienza sulle lavatrici e avrei bisogno di qualche consiglio. Ho una lavatrice Zoppas PL643CR di circa 7/8 anni così a naso (della suocera tanto per capire la situazione) che al momento della partenza del lavaggio (dopo caricato acqua) il cestello fa un piccolissimo cenno di avvio ma dopo solo qualche grado angolare di rotazione si ferma.

In un'altra riparazione di una vecchia lavatrice tale difetto era dovuto al condensatore di spunto del motore, ma qui è tutto elettronico. Vedi scheda sotto

La apro e noto (sento in questo caso) che si chiude uno dei 2 rele per un secondo o 2, quando è chiuso si sente che il Triac inizia a parzializzare, il motore tenta di girare ma il rele si apre subito (dura solo 1 o 2 secondi come ho detto) e il tutto si ferma per 5/10 secondi poi il ciclo si ripete.

Penso ad un filtraggio mancato, ci sono 2 elettrolitici che provo con il capacimetro ma sono ottimi e abbondanti, anche se alla fine li sostituisco ma nulla cambia.

Poi misuro la tensione ai capi degli stessi, su uno ci sono circa 24 V DC derivati da una riduzione resitiva da 6,2 Kohm e stabilizzati da uno zener (sia 6,2 kohm e zener sono OK). Questi 24 V servono credo a eccitare i rele che anche essi sono sono a 24V. Quando il rele è eccitato i 24V cadono un po verso i 20V ma non è quello che fa diseccitare il rele). Sull'altro condensatore ci sono circa 6/7 V DC.

Provo anche a cabiare il triac ma nulla cambia.

Allora cerco un po nel forum e mi sembra di capire di indirizzarmi sui carboncini. Li smonto, non mi sembrano consumati (ma non ho esperienza non so quanto sono lunghi quelli nuovi), e non trovo polvere nera nel fondo della lavatrice a parte polvere nera relativa alla cinghia. Vedi foto

Ma un vostro parere è certamente importante.

Per vostra info:

Il cestello non è frenato, il motore e ben libero di ruotare.

Ho provato a ruotare l’albero del motore mentre il rele è spento, e ho notato che il rele non si chiude finchè non smetto di ruotare l’albero del motore, magari è una prova utile per aiutarmi.

Anche ad aiutare la rotazione del motore quando il rele si chiude, non fa partire il motore più di tanto.

Ho spruzzato del disossidante sui contatti del rotore ma nulla è cambiato.

Potete aiutarmi, la lavatrice è ancora cosi bella, senza parti incrostate o arrugginite, senza tubi o manicotti crepati, e i miei suoceri la avranno usata 1 o 2 volte alla settimana al massimo.

Una domanda, sul motore è fissato un altro piccolo motore, mi sembra un encoder, ha solo 2 fili. E' un encoder che misura il numero dei giri del motore? cosa serve e come si prova, puo essere lui?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi. Ciao Sandro

PS Spero che vediate gli allegati non sono sicuro di averli inseriti correttamente.

Inserita:

Se metti links locali non li vedremo mai. ;)

Diomede Corso
Inserita:

Ciao, benvenuto....

Allora cerco un po nel forum e mi sembra di capire di indirizzarmi sui carboncini. Li smonto, non mi sembrano consumati (ma non ho esperienza non so quanto sono lunghi quelli nuovi)

:thumb_yello: lì la prima cosa da guardare, dovrebbero essere 2 cm... direi che sotto questa misura non va bene...

Inserita:

Grazie Diomede Corso

Purtroppo non riesco ad allegare le foto, come si fa? Nel frattempo cerco nelle istruzioni del forum

Comunque i carboncini sono lunghi 15 mm (inteso come parte utile di carbone). E rientrano tutti nella loro sede se li spingo con il dito.

Ciao Sandro

Inserita:

ciao molto probabile che siano le spazzole

Inserita:

ciao sandro, con una lente d' ingrandimento guarda i contatti tra la piccola scheda verticale che si congiunge con quella orizzontale, sicuramente ci sono delle crepe.

Inserita:

Grazie causicurti Ho gia rifatto qualche saldatura tra la scheda piccola verticale e la grande orizzontale ma non era quello. Comunque le rifarò bene tutte le saldature tra le 2 schede

e ti farò sapere ovviamente.

Vado anche a comprare le spazzole

Diomede Corso
Inserita:
Vado anche a comprare le spazzole

... :( praticamente estinte! Cambiarle assolutamente :)

Io poi quel timer lo dio... andavano in corto i relè di comando motore (che io ricordi)...

Inserita:

Ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio Diomede, prima che lo leggessi sono passato da un negozio di ricambi e mi ha chiesto 25 Euro per le spazzole :o (tutto completo, ho chiesto solo il carboncino ma non era disponibile :wacko:). Il tizio del negozio mi disse che non sembravano ancora consumate e allora ho preso tempo. Leggendo la tua risposta le vado a comprare e vi farò sapere grazie ciao Sandro

Diomede Corso
Inserita:

Sandro, 25 euro la coppia sono quasi regalate!!! A volte al banco le passano 40...

Inserita:

Ok Diomede stasera le compro ciao sandro

Inserita:

Ho comprato le spazzole e effettivamente le nuove sono lunghe il doppio di quelle vecchie. Ma purtroppo non erano le spazzole :toobad: .

Ho rifatto minuziosamente tutte le saldature tra le 2 schede ma nulla cambia.

Ho controllato la tachimetrica. Girando il motore a mano il multimetro misura fino a quanche centinaio di mV in AC e la barra grafica del multimetro segue l' andamento della accelerazione che gli do ruotando il motore. Quindi credo che la tachimetrica funzioni (se ci sono da fare altre prove son ben accette :smile: )

Il difetto rimane sempre lo stesso: al momento della partenza del lavaggio (dopo caricato acqua) il cestello fa solo un piccolissimo cenno di avvio che ripete ogni 10 secondi circa.

Sulla scheda si chiude uno dei 2 rele per circa 2 secondi, quando rimane chiuso si sente il Triac che inizia a parzializzare, il motore tenta di girare ma il rele si riapre subito (dura solo 2 secondi come ho detto) e il tutto si ferma per 5/10 secondi, poi il ciclo si ripete.

Anche "aiutando" il motore con la mano a ruotare, non cambia nulla.

Ossia si sente:

1) Tic (rele che si chiude)

2) MMMmmm (triac che inizia a dar corrente al motore) per circa 2 secondi e il motore tende a muoversi

3) Tic (rele che si riapre) e il motore si ferma e il MMmmm smette.

4) pausa per 10 secondi circa

5) si riprende il ciclo (punti 1,2,3,4) e cosi via...

Ora per le prove non carico più l'acqua ma soffio e mantengo la pressione nel pressostato (credo che si chiami cosi) al fine di simulare il carico d'acqua.

Le funzioni di carico e scarico acqua e riscaldamento vanno (se forzate con il selettore di programmi) solo rotazione cestello e centrifuga non funzionano.

Il motore non è frenato, e' "bello" non cotto o sporco

Se qualcuno può darmi altri suggerimenti lo ringrazio in anticipo. ciao Sandro

Inserita:

Personalmente proverei a cambiare i relè motore. Magari sono ossisati, non ganno più bene contatto, e la scheda va in allarme.

Inserita:

Grazie Omissam74 ,

Si anche a me sembra che vada in protezione la scheda come se ci fosse un assorbimento eccessivo o motore bloccato o qualche altro consenso mancante o allarme

C'è qualche altro consenso che deve arrivare alla scheda?

Per i rele motore, li avevo provati subito con il tester, e chiudevano e aprivano benissimo, ma li proverò facendoci passare un po di corrente e vedo se chiudono sempre bene, o li cambio che faccio prima.

Nel frattempo ho chiesto il prezzo della scheda completa di orologio: 138 Euro.

Ma prima di affrontare la spesa dei 138 Euro (ho già speso 30 per le spazzole) vorrei essere sicuro.

Inserita:

.

3) Tic (rele che si riapre) e il motore si ferma e il MMmmm smette.

da dove proviene la 12VDC che alimenta la bobina del rele'?

Inserita:

I 2 rele (a 24V) sono comandati da due transistor (buoni) e i comandi dei 2 transistor arrivano dalla schedina piccola con su il micro.

I 24V di alimentazione arrivano da una riduzione resistiva, diodo e zener a 24V (tutti buoni ovviamente...)

I condesatori elettrolitici per i 24 V e per i 6/7 V sono già stati sostituiti. Quando il rele si eccita i 24V cadono a 20V ma non è quello che lo fa diseccitare. E non c'è ripple significativo sui 2 condensatori elettrolitici. :wacko:

Se avessi lo schema elettrico magari potrei fare qualche tentativo ulteriore.

Comunque c'è qualche altro consenso che deve arrivare alla scheda e che magari gli manca e va in protezione?

Inserita:

controlla il triac del motore e la tachimetrica

hai pulito il collettore quando hai cambiato le spazzole?

al limite per provare il motore prova ad alimentarlo direttamente con la 220 V

Inserita:

Grazie gaetanus . Il triac è OK lo ho anche cambiato ma non era lui, e alla fine ho rimesso il suo. Il collettore lo ho pulito prima con il disossidante poi con l'alcool anche se non era poi cosi sporco direi.

Ho controllato la tachimetrica. Girando il motore a mano il multimetro misura fino a quanche centinaio di mV in AC e la barra grafica del multimetro segue l' andamento della accelerazione che gli do ruotando il motore. Quindi credo che la tachimetrica funzioni (se ci sono da fare altre prove detemelo son ben accette :smile: ).

Rimane da provare il motore.

Inserita:

Buone notizie ragazz!!!!!!!.

Ci sono 2 elettrolitici sulla scheda, che ho cambiato dall'inizio ma non erano loro. sul C2 (da 25V) ci sono i 24 V che arrivano dallo zener da 24V e riduzione resistiva. Fin qui OK. Sull'altro, C1 si chiama, che è anche esso da 25V, ma ci sono solo 6.5 V , purtroppo non ho lo schema elettrico della scheda e faccio fatica a capire la funzione del C1. Ma mi suona strano che mettono un 25V quando ci sono solo 6.5V, normalmente non abbondano mai cosi tanto.... (un 16V sarebbe stato più che ok!!) in produzione ogni possibile risparmio viene fatto normalmente.

Quindi ho collegato in parallelo al C1 un alimentatore stabilizzato (galvanicamente separato altrimenti boom) e gli ho forzato una tensione un po maggiore di 7 /8 V (curando l'assorbimento che è rimasto trascurabile) e...... miracolo il motore gira in un senso poi pausa, gira nell'altro . Non avete idea di come sono felice.... la mia è una sfida oramai, da vecchio riparatore TV hi hi ;) .

Ora sarebbe bello avere lo schema elettrico della scheda per capire che tensione ci deve essere sul C1 e poi scoprire perche non c'è. Se qualcuno ha lo schema o mi diche che tensione deve essereci sul C1 e a che cosa serve mi aiuterebbe tanto.

Inserita:

puoi vedere se trovi lo schema su elektrotanya.com cliccando su get manual...complimenti per la competenza e la perseveranza , il piu' e' fatto e stai sicuramente descrivendo una discussione molto interessante

Inserita:

Grazie gaetanus per il sito ora ci guardo. sandro

Inserita:

Purtroppo senza schema non riesco ad andare avanti più di tanto, peccato. Per riassumere:

Ci sono 2 elettroliticisulla scheda come dicevo, uno (C3) che filtra l'alimentazione a 24V per le bobine dei rele motore, l'altro elettrolitico C1 credo che sia dedicato a filtrare l'alimentazione del micro che è sulla schedina piccola il quale andrà a 5V( o al max a 12V). Se sul C1 ci sono 6.5V che quando parte il rele cadono sotto i 5V è chiaro che il micro si blocca dovuto alla mancanza della sua alimentazione di 5V. Infatti se gli forzo un 8V con un alimentatore esterno, la lavatrice funziona.

Probabilmente sulla schedina c'è un regolatore dei 5V che è andato (tipo 7805 in SMD) e che consuma un po troppo mandando in crisi l'alimentatore a riduzione resistiva che di norma è molto economico (non ha il trafo) ma ha il difetto di avere una potenza molto limitata. Se avessi lo schema elettrico potrei trovare conferma alle supposizione di cui sopra e riparare la scheda con un costo di pochi Euro e mettere tutto il forum a conoscenza del componente incriminato perche cambiare scheda è buttar via soldi in questo caso mi sembra.

Nel caso in cui non lo trovassi potrei inserire un piccolo alimentatore stabilizzato e vedere cosa succede nel tempo con lavaggi. Tanto mia moglie ha comprato una lavatrice nuova low cost a sua mamma e quindi questa Zoppas PL643CR mi rimane qui come lavatrice di scorta.

Spero che qualcono possa aiutarmi, anche con calma,tanto i panni della suocera vengono ora lavati da un'altra lavatrice.

Una domanda che non c'entra con i problemi di elettronica di cui sopra. Ho cambiato le spazzole, ora il motore fa rumore quando gira (un tic tic per ogni volta che le spazzole passano sopra una sezione del collettore). E' normale? Succede così perche le spazzole sono nuove e devono limarsi adattandosi al collettore? Con quelle vecchie non faceva rumore.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano. ciao Sandro

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