Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Pl643Cr Che Non Gira

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tutti, sono fresco di iscrizione al Forum. Ho pochissima esperienza con le lavatrici, molti anni fa riparavo TV ma praticamente non ho esperienza sulle lavatrici e avrei bisogno di qualche consiglio. Ho una lavatrice Zoppas PL643CR di circa 7/8 anni così a naso (della suocera tanto per capire la situazione) che al momento della partenza del lavaggio (dopo caricato acqua) il cestello fa un piccolissimo cenno di avvio ma dopo solo qualche grado angolare di rotazione si ferma.

In un'altra riparazione di una vecchia lavatrice tale difetto era dovuto al condensatore di spunto del motore, ma qui è tutto elettronico. Vedi scheda sotto

La apro e noto (sento in questo caso) che si chiude uno dei 2 rele per un secondo o 2, quando è chiuso si sente che il Triac inizia a parzializzare, il motore tenta di girare ma il rele si apre subito (dura solo 1 o 2 secondi come ho detto) e il tutto si ferma per 5/10 secondi poi il ciclo si ripete.

Penso ad un filtraggio mancato, ci sono 2 elettrolitici che provo con il capacimetro ma sono ottimi e abbondanti, anche se alla fine li sostituisco ma nulla cambia.

Poi misuro la tensione ai capi degli stessi, su uno ci sono circa 24 V DC derivati da una riduzione resitiva da 6,2 Kohm e stabilizzati da uno zener (sia 6,2 kohm e zener sono OK). Questi 24 V servono credo a eccitare i rele che anche essi sono sono a 24V. Quando il rele è eccitato i 24V cadono un po verso i 20V ma non è quello che fa diseccitare il rele). Sull'altro condensatore ci sono circa 6/7 V DC.

Provo anche a cabiare il triac ma nulla cambia.

Allora cerco un po nel forum e mi sembra di capire di indirizzarmi sui carboncini. Li smonto, non mi sembrano consumati (ma non ho esperienza non so quanto sono lunghi quelli nuovi), e non trovo polvere nera nel fondo della lavatrice a parte polvere nera relativa alla cinghia. Vedi foto