Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Pl643Cr Che Non Gira

Messaggi consigliati

Inserita:

Non riesci a fare retroengineering della sezione alimentazione? Tanto se è un alimentatore a caduta capacitiva o resistiva i componenti saranno pochi ed un eventuale regolatore di tensione lo trovi leggendo le sigle e spulciando i datasheet.. potrebbe anche esserci uno zener o un regolatore zener + transistor.

Inserita:

Per Darlington, si sulla scheda grande ho fatto tutto il retroengineering possibile. Li sono tutti componenti tradizionali (non SMD) e sono tutti ok soprattutto quelli relativi all'alimentatore a caduta resistiva.

Poi si va nella schedina in SMD, e qui non ho ancora spulciato in quando dovrei dissaldarla dalla scheda grande (cosa possibile ma con cautela per non rovinare le piste) per riuscire a vedere i componenti.

Se qualcuno ha una lavatrice Zoppas PL643CR funzionate e ha voglia di dirmi che tensioni ci sono sui 2 elettrolitici mi auiterebbe, grazie in anticipo. Io ho 24V sul C3 e 6.5 sul C1. Ma i 6.5V vanno sotto i 5V quando parte il rele motore.

E per il rumore delle spazzole mi sai dare una spiegazione?

Ciao e grazie ancora Sandro

Inserita:

Si, il rumore credo sia normale. Le vecchie spazzole lavoravano dritte o inclinate?

A volte mettendo le spazzole nuove si passa un pò di carta vetrata per dar loro la forma, altre volte si lascia che si formino da sole grazie all'attrito che sviluppano durante il lavoro.

Per lo schema, io avevo trovato qualcosa per la mia, che monta elettronica Electrolux EWM1000 'liscia', senza display. Nel topic degli schemi, ho postato il link a un pdf con le corrispondenze, butta un occhio se trovi anche la tua... la mia è (era) una Zoppas Z616, ma non so se monta la stessa scheda.

Inserita:

Ci guardo subito grazie Darlington e vi faccio sapere.

(PS anche a me piacevano i transistor darlington, ai lontani tempi della scuola. Ottimo nickname)

Ciao sandro

Inserita:

Dimenticavo le spazzole.

Lavorano dritte le spazzole, le vecchie erano un po concave. Quindi le lascio "formare da sole" con l'utilizzo.

Inserita:

Purtroppo non riesco a trovare lo schema anche nel link che ha messo gentilmente Darlington.

Qualcuno sa se tale scheda è usata in altre lavatrici, magari con un modello diverso la ricerca dello schema sara più fortunata....post-196698-0-48502200-1370285656_thumb.post-168069-0-94782500-1370296963_thumb.

Diomede Corso
Inserita:

ah timer criminale :( ... quei relè andavano via come le scritte sulla sabbia...

Inserita:

Ciao Diomede, dal tuo messaggio capisco che hai avuto già brutte esperienze con questa scheda, evidentemente qualche pecca la deve avere... :wacko:

Ma nel mio caso i rele vanno e sono pilotati bene se alimento la scheda con un alimentatore esterno (vedi messaggi legati a questa discussione).

La mia domanda (rivolta a tuttti) è la seguente ti ricordi dove viene usata tale scheda? Nel senso su quali altri modelli a parte la mia lavatrice Zoppas PL643CR? Magari con un modello diverso la ricerca dello schema sara più fortunata....

Grazie in anticipo ciao

Sandro

Inserita:

scusa ma hai provato ad alimentare direttamente il motore prima di concentrarti solo sulla scheda?

Inserita:

Ciao Gaetanus e grazie per i tuoi commenti.

Non non vado sul motore perchè non è lui in quanto anche senza connettore che va al motore, il rele si riapre subito. Si apre anche senza il Triac (e qundi a maggior ragione non è lui che è diventato un po troppo "sordo" o duro ad eccitarsi).

E succede ciò (rele che riapre) perchè il comando del transistor che pilota la bobina del rele viene a mancare. Il comando arriva dalla schedina piccola in SMD che ieri sera ho dissaldato dalla scheda chiamiamola madre.

Sulla schedina ci sono solo una decina di transistor tutti PNP, una qundicina di diodi, un zener (che ho misurato ed è da 5,1V), una ventina di resistenze e un solo integato. Ho provato tutto il provabile e era tutto ok.

Da notare che lo zener pilotava uno dei transistor, quindi fa da alimetatorino per il micro a 5V appunto. Ma il problema che la riduzione resistiva cede e il 7,5V cadono sotto il 5 e quindi il microprocessore si blocca e fa riaprire il rele.

Ieri ho inserito un piccolo alimetatore da spina da 8V DC e lo ho fissato all'interno della lavatrice. Con questo aiuto l'alimentazione a riduzione restiva. E ora il motore va poi si ferma e riparte nel verso opposto etc. Proverò a fere un lavaggio completo nel weekend.

Misurando sull'altro elettrolitico i 24V cadono a 18V quando il rele (da 24V) è eccitato. Come se l'alimetatore della riduzione resistiva non ce la facesse. La resistenza della riduzione resistiva è la prima cosa che ho provato settimane fa oramai, è da 6.2kohm e quando va è calda, quindi è funzionate. Ma stasera o nel weekend proverò a cambiare anche lei (e se è lei sarebbe una cosa veramente strana perchè "allungarsi" sotto tensione è una cosa troppo teorica, e ne ho viste ben poche). Cambierò anche l'unico diodo della riduzione resistiva anche se provandolo è buonissimo.

Ovviamte vi terrò informati.

Rimane rumoroso il motore dovuto alle spazzole nuove, e mi sembra un po troppo rumoroso. ma un passo alla volta.

Inserita:

Prima del regolatore zener-transistor quanti volt ti trovi?

Io proverei a sostituire quest'ultimo...

Inserita:

Dimenticavo di dire che mentre è tutta sventrata (passatemi il termine dai...) ho rimosso almeno mezzo kg di calcare e detersivo incrostati nei vari manicotti e tubi e cassetto del detersivo. Rimangono dei residui di fazzoletto di carta (credo) incrostati e secchissimi nella guarnizione del cestello. Ma sono così duri che proverò ad ammorbidirli con un anticalcare (tipo viacal?) per poterli togliere. Faccio bene? Se ci sono suggerimenti su questo punti vi ringrazio in anticipo. Ciao Sandro

7.5V che però si siedono a meno di 5 se non gli do una mano con l'alimentatorino esterno. transistor e zener sono buoni, li ho provati da dissaldati. Il tutto va in crisi (sotto i 5V) quando si eccita il rele (i 24V cadono a 18) e i 7.5V canono sotto i 5.

Potrei provare a togliere il rele e vedere se cadono ancora queste 2 tensioni. Ma relè è buono anche perchè è uguale all'altro

I rele sono due uguali e sevono per pilotare il motore nei due sensi di rotazione giusto per conferma.

Inserita:

.

Nel caso in cui non lo trovassi potrei inserire un piccolo alimentatore stabilizzato e vedere cosa succede nel tempo con lavaggi.

scusa che assorbimento avrebbe questo alimentatore e a quale tensione lo inseriresti ai capi di C1?

Inserita:

L'assorbimento è di pochissimi mA (da 2 a 5 mA). L'alimentatorino lo ho installato nel weekend (tipo carica batterie per cellulari per intenderci), ha una tensione di 7.8V e ho gia fatto due lavaggi!!!

Ho dovuto posizionare le spazzole in maniera corretta (le avevo messe con il taglio del carboncino non a favore di rotore, per questo che faceva troppo rumore (e scintille quando centrifugava). Il tutto facendo opera da contorsionista (non lavoravo su un banco ma a terra...)

Ma potrebbe avere qualche problema ancora in quanto i 24V sull'altro condensatore cadono troppo (vanno a 18V) quando il rele è eccitato (e il rele rimane eccitato ma sono un po pochi 18V per un rele da 24, non credo che sia normale da progetto).

Comnque ora la tengo sotto controllo e usandola mi accorgerò di eventuali problemi.

Ora con l'alimentatore aggiuto, il micro ha sempre la sua alimentazione di 5V e quindi non fa più diseccitare il rele.

Però le due alimentazioni i 24 e i 7.8V non hanno lo zero in comune. Mi spiego meglio, i 7.8V sono derivati dal 24V (con resistenza in serie da 100 ohm (straprovata ovviamente...) ma il negativo dei condensatori non sono assieme, per questo mi serviva lo schema per cercare di capire lo scopo e magari il motivo della perdita di potenza dell'alimentatore a caduta resitiva di questa Zoppas.

Spero sempre di trovare lo schema prima o poi. Se qualcuno ha altre idee, oltre a quelle gentilmente gia suggeritemi, dove posso trovare lo schema lo ringrazio anticipatamente. :worthy:

Mal che vada inserirò un alimentarorino da 24V (togliendo quello da 7,8V) assicurandomi che arrivino anche 7,8V per quell'altra alimentazione.

Comunque grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e anche a tutti quelli che hanno seguito questa discussione (forse troppo lunga).

Mi rammarico del fatto che non sono stato in grado di risolvere alla radice il problema esponendo a tutti la soluzione, vi terrò informati sugli eventuali sviluppi nel caso in cui ulteriori problemi dovessero affiorare.

Ciao a tutti :smile: , è veramente un bel Forum questo. Sandro

Inserita:

Per la cronaca oggi ho lavato (ciclo corto per cotone) ed è andato tutto bene, ma è ancora presto per cantar vittoria. Farò altri lavaggi più completi e vi farò sapere.

Ne approfitto per rinnovare la richiesta di aiuto per trovare lo schema elettrico se possibile di questa Zoppas PL643CR

Vedi foto

grazie a tutti ciao sandrosan2

Inserita:

prima di acquistare il timer e relativa scheda prova iul motore fuori della lavatrice.

Inserita:

Ciao hdisk

Grazie per la tua segnalazione ma per me il motore non è l'incriminato, in quanto la lavatrice fa sia i cilci di lavaggio che di centrifuga.

Solo durante lo scorso weekend facendo un lavaggio breve del cotone, la lavatrice mi si è fermata ancora (è la secoda volta che accade) in una esatta posizione del timer, e li è rimasta per ore finchè, forzando uno scatto del timer, ha completato il ciclo.

La prossima volta che accade farò una foto e ve la mando in quanto si ferma in corrispondenza di una tacca sull'indicatore del timer che non conosco significato. Andrò anche a recuperare le istruzioni per l'utente, magari scopro qualcosa.

Infine misurerò i 24V se per caso spariscono in quella determinata posizione del timer.

Ciao Sandroran