Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Selecta 743 Se Tr Non Sarica


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi ho problemi di scarico su questa lavatrice.

In poche parole il motorino non riesce ad attivarsi e controllando i cavetti che arrivano dalla scheda, ho visto che arriva bassa tensione.

Ho controllato sulla scheda tutti i condensatori,diodi e resistenze e risultano buoni.

Mi restano da controllare solo i 6 triac a codice z0607ma; potrebbe essere uno di questi che comanda lo scarico?

poi c'è un componente azzurrino a 3 pin che ha come serigrafia sulla scheda xt1 ,cosa è?


Inserita:

ecco le foto della scheda:

img7836p.jpg

img7833g.jpg

ed ecco il componente denominato XT1 sulla scheda:

di cosa si tratta?

img7834b.jpg

raga per testare se un triac è buono va bene questo metodo?

"i circuiti interni della scheda possono falsare la misura del componente montato, comunque con il tester in misura ohmmetrica oppure con misura per diodi presente in alcuni tester.

si deve mettere i due puntali sui due terminali comunemente denominati MT1 e MT2, il tester deve segnare circuito aperto oppure con resistenza molto elevata.

la stessa misura deve essere effettuata invertendo i puntali e deve ancora dare la misura di prima.

in questo caso si definisce che il triac non è in corto.

poi si può misurare tra MT1 e GATE, in questo caso ci deve essere una misura che non deve essere zero e nemmeno superiore al Mohm, (il valore del megaohm è puramente indicativa, dipende essenzialmente dal circuito interno dell'ohmmetro).

anche in questo caso si può ripetere la misura con i puntali invertiti, ed il risultato non deve essere diverso.

in questo caso si ha un'idea del gate che può non essere in corto ed in linea di massima dovrebbe funzionare.

altre prove penso che siano da fare con triac smontato"

queste prove li devo fare con i triac sulla scheda oppure li devo dissaldare?

Inserita: (modificato)

Come prova triac è giusta. Sempre meglio dissaldarli. Comunque cerca di seguire dove vanno i fili della pompa che magari vanno ad un relè. Mt1 e Mt2 sono i laterali.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

E' un triac anche quello montato sul contenitore metallico( mt1 mt2 gate partenda da sinistra)

Inserita:

tu dici le 3 scatolette nere sulla sheda vero?

e se volessi testarle come devo procedere??

Inserita:

Si intendo quelle tre scatolette nere. Per provarle vanno smontate ed alimentate a 24V vedendo più volte se i contatti chiudono correttamente. Io insisto. Parti dalla pompa e vedi dove sono collegati i suoi fili. Se non riesci a capirlo usa il tester in continuità.provajn.jpg

Mi rendo cont che il disegno fa schifo ma spero sia chiaro. Stacca i morsetti della pompa, ci attacchi un filo abbastanza lungo da arrivare alla morsettiera e così ,usando il tester in continuità( cioè in ohm o prova diodi)trovi quale è il filo sula morsettiera. Di conseguenza poi sai dove è collegato sulla scheda e così per lo meno sai dove guardare

Inserita: (modificato)

ecco dove arrivano i cavi della pompa di scarico e quelli evidenziati sono i pin dei 3 relè...

mio fratello ha detto che ha provato a collegare una lampadina (quelle spie di accensione vicino ai cruscotti delle lavatrici) ai morsetti che vanno sulla pompa di scarico ed ha detto che la luce era fioca:

pompab.jpg

ma quella macchia gialla su quel componente al centro è normale?

Modificato: da alexmarines
Inserita: (modificato)

pompabk.jpg

Guarda, con la massima attenzione e sicurezza, se arriva la 220v mettendo i puntali dove ci sono le frecce. Se arriva cambia il Tr5. Il segno giallo probabilmente è un isolante. Una precisazione tanto per conoscenza. I relè hanno 5 contatti. Il quinto è quello più basso centrato tra due.

Modificato: da Omissam74
Inserita: (modificato)

scusa la mia ignoranza..metto i puntali del tester sulle 2 piazzole senza alimentarla?

così come stà???

e il multimetro su cosa lo imposto?

Modificato: da alexmarines
Inserita: (modificato)

Devi almimentarla, attacagli tutto tranne il connettore della pompa ed accendere la lavatrice.Poi non importa che sia sulla posizione di scarico, devi essere solo certo che la scheda sia alimentata Il multimetro lo imposti su vac con una tensione superiore ai 220v. Occhio a non prendere la scossa.

Modificato: da Omissam74
Inserita:

il triac l'ho sostituito direttamente...ora vediamo ..appena mio fratello monta la scheda vediamo come si comporta e vi faccio sapere!!!!

Inserita:

dimenticavo...ma per caso uno di quei 3 relè potrebbe gestire lo scarico??

Inserita:

No. Se il connettore che hai segnato è giusto, i relè fanno altro

Inserita:

grazie mille!!

un piccolo chiarimento OT...se gentilmente potresti darmi un chiarimento sui condensatori elettrolitici e non.

quanto devono perdere per capire che sono da cambiare?

ad esempio un condensatore da 100uf per essere sostituito quanto deve misurare?

e uno in poliestere?

io ad esempio su una whirlpool ho visto che un condensatore elettrolitico da 1000uf era effettivamente da 890uf con il capacimetro.

qual'e più o meno la tolleranza da considerare per gli elettrolitici e non?

grazieee

Inserita:

La corrente entra dove ho aggiunto le due frecce e arriva(se non ci sono problemi) dove ti avevo messo le prime freccie. Poi quando è il momento che la pompa parte, arriva corrente al gate e il triac conduce.

pompab.jpg

Inserita:

Per i condensatori è un pò un casino. Il problema è che,soprattutto gli elettrolitici, dissaldandoli si scaldano e quindi variano il proprio valore( spesso se una scheda non va si scaldano col il phon gli elettrolitici e miracolosamente funziona finche non tornano freddi ). I ceramici sono in linea di massima di rarissima sostituzione. La loro misurazione è più affidabile( in teoria) ma devi tener conto della loro tolleranza che la sai leggendo quello che c'è scritto sopra(tradotto magari tramite internet) e della tolleranza dello strumento.

Inserita:

quindi per testarli aspetto che si facciano freddi????

Inserita:

Sicuramente misuri meglio. Personalmente quando penso che possano centrare gli elettrolitici, li cambio a tappeto. Non sarà professionale, ma visto il costo che hanno.....

Inserita:

normalmente che problemi possono comportare il guasto dei condensatori??

possono centrare con il fatto che una lavatrice non si accende proprio? (tipo la whirlpool nell'altro thread che ho aperto..)

grazie

Inserita: (modificato)

Sto seguendo quella discussione ma li c'è un problema di assorbimento che difficilmente dipende dagli elettrolitici.L'ultimo consiglio di nik-nak è ottimo.perlomeno si riesce a strigere l'area interessata al guasto

Modificato: da Omissam74
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ed ecco il componente denominato XT1 sulla scheda:di cosa si tratta?

E' un risuonatore ceramico.Se leggi sul suo corpo trovi dei numeri che indicano la frequenza di risonanza espressa in Kilo Hertz.

Inserita: (modificato)

Da il clock al microprocessore principale; esattamente come in un computer o un orologio, il microprocessore o microcontrollore che sia, necessita di un segnale di clock per passare da una istruzione all'altra, ed anche per avere un riferimento temporale su cui eseguire i cicli.

I condensatori elettrolitici comunque nel caso sostituiscili tutti, sono solo quattro e te la cavi con 3-4 euro.

Il puntino giallo invece è semplicemente una goccia di collante, messo in fabbrica.

Modificato: da Darlington
Inserita:

Scusa una cosa non ho ancora capito...se con il capacimetro leggo valori quasi simili alla loro capacità li devo dare per scontati che sono buoni oppure c'è da fare qualche altra prova??

Inserita:

Raga leggendo in rete ho visto che con un capacimetro non si riesce a capire se un condensatore è buono oppure no!

Per farlo serve uno strumento chiamato esr meter! Ne consigliate l'acquisto?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...