Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Selecta 743 Se Tr Non Sarica

Messaggi consigliati

Inserita:

Lascia perdere, vale la pena solo se hai un laboratorio e ripari molte decine di schede al giorno... conosci il costo di un condensatore? sai con il costo di un esr meter quanti scatoloni di condensatori compri? :)

Ripeto se vuoi stare tranquillo cambiali, tanto per quel che costano e per quanti ce ne sono ci metti pochi minuti e pochissimi euro... ma non ti fissare sui condensatori. Non sono causa di tutti i mali dell'universo, specie in una scheda del genere dove al massimo, faranno da filtro per l'alimentazione. Parlassimo di un televisore il discorso cambierebbe.

Inserita:

ah quindi quei condensatori sulla scheda svolgono solo la funzione per l'alimentazione?

Inserita:

Da come sono messi direi proprio di si.

Quelli blu invece non sono condensatori ma varistori, usati per salvaguardare i triac.

Inserita:

si infatti....

quindi può essere che è colpa del triac se la lavatrice non scarica...infatti l'ho sostituito e domani mio fratello mi farà sapere se andrà bene...speriamo bene!! :smile:

ma nello specifico a cosa servono questi triac?

come fa adire alla lavatrice che deve scaricare???

Inserita: (modificato)

I triac funzionano come dei relè ma non hanno parti in movimento (nota a margine: tecnicamente questa spiegazione fa schifo, e lo so, ma sto semplificando ;) )

Per "dire" alla lavatrice di scaricare, semplicemente il triac della pompa viene eccitato e la tensione di rete arriva al connettore della pompa. Hai già provato a scollegare la pompa, e misurare la tensione sul suo connettore, quando la lavatrice è in fase di scarico?

EDIT leggo che le prove le hai già fatte.

Per capire quale di quei triac gestisce la pompa di scarico, segui i fili che partono dalla pompa ed arrivano alla scheda, basandoti sul colore oppure "battendoli" con un tester, in prova continuità, ed ovviamente con la corrente staccata.

Modificato: da Darlington
Inserita:

Nel tuo caso specifico, il microprocessore quando è il momento giusto manda una tensione nel pin centrale. Questa tensione fa si che la corrente passa tra i due laterali ed alimenti la pompa

Inserita:

verifica anche lo stato delle saldature e delle piste tra il circuito processore-triac pompa
Inserita:

ragazzi mi ha chiamto mio fratello e mi ha confermato che la lavatrice è andata bene!!

stà scaricando!! :thumb_yello:

Era il triac analizzato nei post precedenti!

Grazie mille per l'aiuto ed il supporto!!!

Ora mi resta solo l'altra whirlpool da risolvere ;)

Potete inserirla in area guasti risolti cosi possa esserr d'aiuto ad altri?

Grazie

P.S. mi suggerite un kit veloce per testare triac e transistor? così la prossima volta sarà più veloce il controllo.

Grazie

Diomede Corso
Inserita:

Alex, puoi farlo tu, riepilogando sintomi del guasto e come hai risolto nella sezione GUASTI RISOLTI :)

Diomede Corso
Inserita:

Il seguito della discussione su come realizzare un provaTRIAC lo trovate qui