Darlington Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Inserita: 18 marzo 2012 Lascia perdere, vale la pena solo se hai un laboratorio e ripari molte decine di schede al giorno... conosci il costo di un condensatore? sai con il costo di un esr meter quanti scatoloni di condensatori compri? Ripeto se vuoi stare tranquillo cambiali, tanto per quel che costano e per quanti ce ne sono ci metti pochi minuti e pochissimi euro... ma non ti fissare sui condensatori. Non sono causa di tutti i mali dell'universo, specie in una scheda del genere dove al massimo, faranno da filtro per l'alimentazione. Parlassimo di un televisore il discorso cambierebbe.
alexmarines Inserita: 18 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2012 ah quindi quei condensatori sulla scheda svolgono solo la funzione per l'alimentazione?
Darlington Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Inserita: 18 marzo 2012 Da come sono messi direi proprio di si. Quelli blu invece non sono condensatori ma varistori, usati per salvaguardare i triac.
alexmarines Inserita: 18 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2012 si infatti.... quindi può essere che è colpa del triac se la lavatrice non scarica...infatti l'ho sostituito e domani mio fratello mi farà sapere se andrà bene...speriamo bene!! ma nello specifico a cosa servono questi triac? come fa adire alla lavatrice che deve scaricare???
Darlington Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Inserita: 18 marzo 2012 (modificato) I triac funzionano come dei relè ma non hanno parti in movimento (nota a margine: tecnicamente questa spiegazione fa schifo, e lo so, ma sto semplificando ) Per "dire" alla lavatrice di scaricare, semplicemente il triac della pompa viene eccitato e la tensione di rete arriva al connettore della pompa. Hai già provato a scollegare la pompa, e misurare la tensione sul suo connettore, quando la lavatrice è in fase di scarico? EDIT leggo che le prove le hai già fatte. Per capire quale di quei triac gestisce la pompa di scarico, segui i fili che partono dalla pompa ed arrivano alla scheda, basandoti sul colore oppure "battendoli" con un tester, in prova continuità, ed ovviamente con la corrente staccata. Modificato: 18 marzo 2012 da Darlington
Omissam74 Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Inserita: 18 marzo 2012 Nel tuo caso specifico, il microprocessore quando è il momento giusto manda una tensione nel pin centrale. Questa tensione fa si che la corrente passa tra i due laterali ed alimenti la pompa
gaetanus Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 verifica anche lo stato delle saldature e delle piste tra il circuito processore-triac pompa
alexmarines Inserita: 19 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2012 ragazzi mi ha chiamto mio fratello e mi ha confermato che la lavatrice è andata bene!! stà scaricando!! Era il triac analizzato nei post precedenti! Grazie mille per l'aiuto ed il supporto!!! Ora mi resta solo l'altra whirlpool da risolvere Potete inserirla in area guasti risolti cosi possa esserr d'aiuto ad altri? Grazie P.S. mi suggerite un kit veloce per testare triac e transistor? così la prossima volta sarà più veloce il controllo. Grazie
Diomede Corso Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Inserita: 19 marzo 2012 Alex, puoi farlo tu, riepilogando sintomi del guasto e come hai risolto nella sezione GUASTI RISOLTI
Diomede Corso Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Inserita: 20 marzo 2012 Il seguito della discussione su come realizzare un provaTRIAC lo trovate qui
Messaggi consigliati