PaoloB76 Inserito: 15 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2012 Ciao la mia lavastoviglie SMEG ST1144S (incasso) ha deciso di non partire ( 4 anni di vita) mi spiego: Ultimo lavaggio tutto Ok (nessun problema di scarico o altro) Ieri sera non parte nel dettaglio : >>l'autodiagnostica non segnala nessun tipo di anomalia (ho controllato il manuale ) ma non ci sono spie fisse e lampeggianti. >> il consueto bip che si udiva alla pressione di ogni tasto non si sente piu' >> setto il lavaggio da eseguire chiudo il portellone ma non parte il lavaggio e si sente un rumorino tipo tic tic (microinterruttore che commuta?) a sensazione (ma non sono assolutamente esperto) credo sia un problema elettrico tipo SCHEDA OPZIONI STM60-03 ? grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 ciao, con il frontalino svitato e a penzoloni prova a staccare il flet che collega la scheda madre con la scheda opzioni e poi chiudi la porta e prova a vedere che cosa succede. Potrebbe anche essere sche la scheda opzioni "consumi" troppa energia e che la scheda madre non riesca ad alimentare. Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 20 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 giusto per raccontare come è andata a finire: Chiamato assistenza smeg il tecnico ha trovato: >>scheda madre rotta, non ci sono segnidi bruciature, corrosione umidità nulla. ha fatto la prova sopra suggerita (staccare la scheda segnalazione) ma nulla... non va >>interruttore chiusura (quello con la molla per intenderci ) con il perno fuori sede al limite dal saltare (il tecnico dice da sostituire) >>doppio fondodella lavastoviglie , la pompa di scarico deve avere perso .. traccie abbondanti di polvere lavastoviglie (anche se di acqua a terra mai trovata) in sostanza almeno le prime 2 voci sarebbero da sostituire per un importo di 150/170 euro la terza, probabilemte (mi diceva avere i mesi contati) e sarebbero altri 120 euro. Mi chiedevo ma la scheda elettronica va sostiuita in toto? (giusto per "tirare magari un altro annetto) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ciao, ma queste sono ipotesi oppure il tecnico e' sicuro della diagnosi.? a me balla un occhio!!! Fammi sapere Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Ciao grazie per la risposta innanzitutto. Veramente il tecnico (della Smeg peraltro) ha solo rilevato che la scheda è alimentata ma che non riesce dare lo start alla macchina, ha staccato la scheda segnalazione per escludere eventuali assorbimenti , ma non cambia nulla : la macchina non parte il bip di conferma ad ogni pressione del tasto non c'è , l' autodiagnostica non segnala nulla e si continua a sentire click (tipo rel' che commutta a vuoto). Ora sinceramente sono un parecchio scocciato 4 anni di vita (utilizzo 3/4volta settimana massimo) e mi ritrovo una lavastoviglie pagata 700 Euro rotta e per la riparazione completa mi chiedono quasi 300 Euro . In particolare mi lasciano molti dubbi che non abbia nemmeno provato a controllare con tester se ci siano capacità in corto (un condensatore elettrolitico si vedeva...) piste interrotte. ha solo dato una occhiata con la lampadina alla scheda sui 2 lati. Per quanto riguarda poi la chiusura mi ha detto che il perno causa forza molla di chiusura non si puo' rimettere in asse ... Sarà ma nemmeno a provare a spingerlo con un cacciavite? per quanto riguarda la pompa di scarico in effetti nel doppio fondo c'era segni di polvere bianca , ma traccie di umido assolutamente no.... Mi chiedo sarà cosi' grave. comunque prima di buttarla , credo mi passero' un po di tempo a controllare le componenti della scheda madre : suggerimenti su qualche componente sospetto???? possibile trovare uno schematico da qualche parte? grazie Permettetemi uno sfogo: non per essere qualunquista, capisco che tutto si possa rompere, ma sempre utilizzato detersivo in pasticche (marca suggerita dalla smeg peraltro) , filtri tenuti puliti, mai usato candeggina a o altri prodotti fai da te, si rompe dopo 4 anni scarsi (600- 800 lavaggi max) e per l'intervento richiedono 300 Euro ?se questa è la qualità del made in Italy tanto vale prendere il sottocosto cinese Modificato: 21 marzo 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 se questa è la qualità del made in Italy tanto vale prendere il sottocosto cinese o una stravecchissima lavastoviglie rigenerata?!!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
slayder76 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Se ti può interessare io ho tutti i ricambi usati funzionanti, spendi poco e provi a ripararla vai sul sito www.***********.it fai la ricerca per modello e trovi tutto. Mi faccio un pò di pubblicità non me ne vogliate..... ******** Mi faccio un pò di pubblicità non me ne vogliate..... ma, sai bene che sul forum non è consentito, almeno in queste pagine; se vuoi puoi usare il mercatino Modificato: 21 marzo 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 lavastoviglie rigenerata ? ma se e seigrafata la data di produzione 2007 maggio. tra l'altro e ' un modello recente e soprattutto acquistato direttamente con la cucina... se uno non ha da fidarsi cosi... e ' finita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) Se ti può interessare io ho tutti i ricambi usati funzionanti, spendi poco e provi a ripararla vai sul sito www********.it fai la ricerca per modello e trovi tutto. Mi faccio un pò di pubblicità non me ne vogliate..... ho trovato usata la scheda del modello ST1144 ma non ST1144S. la scheda rassomiglia parecchio, ma non è la stessa (ad esempio sulla mia c'è un condensatore elettrolitico qui non presente) qualcuno sa le differenze tra i 2 modelli ed evntualmente se sarebbero adattabili/compatibili ciao Modificato: 21 marzo 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 (modificato) soprattutto acquistato direttamente con la cucina... e sono proprio quelle!!! che paghi a prezzo pieno se non maggiorato, ma che il mobiliere acquista per due soldi (la differenza è il suo guadagno) ma poi, e solo poi, scopri perchè costino così poco?! LI62 o similari sono la porta di questo magico mondo stregato delle lavastoviglie incluse nella cucina Modificato: 21 marzo 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 BUONO a sapersi ..anche se sinceramente non credo : è arrivatA tutts imballata e soprattutto con moduli garanza casa madre. comunque utilizzando la scheda madre del modello precedente 1144 in luogo della 1144S potrebbe non funzionarmi bene? guardando un po in giro sembra siano praticamente identiche : anche il codice prodotto sembra lo stesso (ma ill layout e' leggermente diverso) guardando i 2 modellido hanno la stessa classe energetica AAB, stessa resistenza cambia solo la rumorosità dichiarata (47db onvece di 49db) e forse (da versificare ) il consumo acqua 12 l contro 17 l cia e grazie a chi vorra dare un suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 scusa ma hai controllato la continuita' del flat di collegamento tra scheda madre e scheda opzioni? e la funzionalita' dei tasti di comando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 scusa ma hai controllato la continuita' del flat di collegamento tra scheda madre e scheda opzioni? e la funzionalita' dei tasti di comando? si ho ricontrollato non è questo il problema, tra l'atro ho pure provato ad avviare la macchina staccando la scheda opzioni, ma niente il problema sembra essere la scheda madre (il consueto bip nemmeno lo fa ). Domani o dopodomani perderò un' oretta acontorllarmi tutte le componenti, ma non sono molto fiduciosi: possibile che non si torvi il ricambio usato del mio modello (1144S) ma solo del precedente 1144. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 Ciao, i due modelli sono completamente uguali, la "S" indica che c'e' il frontalino di colore silver. Tornando a noi, se la tua scheda ha l'alimentazione a condendatore 1,5 uf. prova a misurare se il valore e' degenerato. Secondo , la serratura la puoi sistemare tranquillamente spingendo il pernetto in sede con una normale pinza, e controllare che i 2 micro che ci sono applicati funzionino correttamente. uno serve per chiudere il contatto di potenza , mentre l'altro serve per chiudere il segnale della scheda. per la piccolissima perdita sotto non ti preoccupare , sono solo piccoli trafili che poi si sistemano da soli. Per dettagli piu approfonditi scrivimi in privato. Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 . controllare che i 2 micro che ci sono applicati funzionino correttamente. uno serve per chiudere il contatto di potenza , mentre l'altro serve per chiudere il segnale della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 23 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 ndo , la serratura la puoi sistemare tranquillamente spingendo il pernetto in sede con una normale pinza, e controllare che i 2 micro che ci sono applicati funzionino correttamente. uno serve per chiudere il contatto di potenza , mentre l'altro serve per chiudere il segnale della scheda. con un poco di difficoltà (molla tenace), una pinza , cacciavite etc la il perno è tornato perfettamente in sede (con buona pace del tecnico che mi diceva essere impossibile e necessario acquistare 20 Euro la nuova). i 2 micro funzionano correttamente (controllato con il tester). la board in questione non ha un condensatore da 1.5uF ma ne prevede uno piu' grosso (elettrolitico) 4.7uF: vi faccio sapere (appena riesco a trovare un multimetro con capacità se il valore si è degradato) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 Ciao, se non hai trovato il famoso condensatore da 1,5 uf. vuol dire che hai una scheda aggiornata e non dovrebbe avere problemi. A questo punto mi concentrerei sulla valvola dell'alternato che e' posta nella parte centrale sotto la maccina. Prova a staccare il morsetto di connessione composto da 4 fili (mi sembra siano 2 di colore arancio e 2 di colore blu). A questo punto prova ad accendere la macchina per vedere cosa succede. Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 24 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 a dire la verita il tecnico ha provato a farla partire staccando alcuni dei connettori ma senza successo : tra l 'altro se fosse la valvola della alternato mi chiedo la autodiagnnosttica no dovvrebbe segnalarmelo ? invece niente non da alcun messaggio di errore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 ciao, quello che dici e' vero per meta'. Se la valvola dell'alternato non funziona correttamente allora la scheda segnala l'errore, ma se nella parte elettrica della valvola ristagna dell'acqua allora mette KO la scheda senza dare errore. A questo punto se non ottieni risultati positivi prova a fare cosi: Stacchi tutti i morsetti dalla scheda a parte quello d'alimentazione(morsetto a destra con due fili ,vedi alche il simbolo della tensione disegnato sulla scatola della scheda) Poi ne attacchi uno alla volta per vedere quale da il difetto. Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 25 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2012 grazie per il suggerimento ,appena ho 2min lo provo. a dire il vero avevo provato ha farla partire (giusto per vedere se qcosa si accendeva) con la sola alimentazione... ma niente non da proprjo segni di vita.....per mia cultura personale ma i conettori sulla scheda sono : 1) consenso della chiusura porta 2+2 contatti 2) valvola alternato 4 contatti (immagino si qcosa relativo al ciclo di lavaggio) il resto cosa e '? acquastop r,resistenze...... se riesco a trovare il modo alleggo la ffoto scheda e connettori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila01 Inserita: 26 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 Ciao, attaccando solo l'alimentazione dovresti vedere almeno un led che lampeggia, altrimenti e' la fine... Attila 01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 28 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 solo per raccontare come è andata a finire: Scheda madre l'ho sostituita con una usata appartenente a una lavatrice vecchia versione ST1144 (il layout era simile ma le componenti leggermente diverse). sembra tutto ok : il primo lavaggio andato a buon fine, il display di programmazione risponde perfettamente grazie per il supporto Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati