Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Amica 55E/Ei Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

posto, a beneficio degli amici, un'avaria risolta della lavatrice San Giorgio Amica55/E/EI.

Il problema è iniziato con la centrifuga che a volte andava ed a volte no fino poi ad estendersi alla rotazione in un solo senso del cestello in fase di lavaggio.

Procedo, per rapidità e per i pochi euro di costo, alla sostituzione del condensatore (vecchio di almeno 15 anni) e non risolvo.

Verifico l'efficienza del pressostato poichè, in caso di sua avaria, potrebbe non dare il segnale di cestello svuotato di acqua e, quindi, non far partire la successiva centrifuga. Eseguo tale verifica staccando il tubicino dal cestello della lavatrice sì da poter soffiare all'interno dello stesso e verificare, tramite un tester settato in Ohm, l'attivazione dei suoi contatti.

Il pressostato funziona.

A questo punto penso che possa essersi interrotta qualche bobina del motore; lo smonto e, dopo aver faticato non poco in internet, capita la disposizione dei contatti sulla morsettiera, provo il motore al banco; il motore funziona perfettamente.

Il motore è un SELNI V689; la sua morsettiera che, per effetto dei due profili di guida, possiamo paragonare ad una "U", posta e vista in tale posiziona presenta i contatti così come segue:

alto a sinistra: COMUNE BASSA VELOCITA'

centrale alto: ROTAZIONE BASSA VELOCITA'

alto a destra: ROTAZIONE INVERSA BASSA VELOCITA'

basso a sinistra: CENTRIFUGA

basso centrale: CENTRIFUGA

A questo punto rimaneva da verificare solo il programmatore; era, ovviamente, a questo punto lui il colpevole!

Mostrava delle leggere sfiammature/tracce di ossidazione su un paio di contatti.

Ho proceduto al rognoso lavoro di numerare e prendere nota delle posizioni dei vari fili e con 36€ lo ho reperito (non facilmente vista la vetustà della lavatrice) e sostituito.

Sperando di poter essere stato utile saluto tutti cordialmente

Inserita:

Sei sicuro che sia il condensatore e non il filtro antidisturbo che hai cambiato?