grandepuro Inserito: 10 marzo 2012 Segnala Inserito: 10 marzo 2012 Salve a tutti. Sono un novellino. Dovrei ricaricare di r404a un congelatore ventilato che fa fatica a scendermi di temperatura. Evaporatore e condensatore puliti, compressore parte, ma sotto i -15 non mi va. Ho pensato a gas refrigerante carente. Martedi mattina farò le letture con i manometri e ora vengo alla domanda: Qualora dovessi caricare da una bomboletta da 1 kg carico dal lato di alta o di bassa? Io direi di alta. Qualcuno mi conferma o corregge? Grazie e scusate la (penso per voi esperti) stupidità della richiesta.
Erikle Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Inserita: 10 marzo 2012 devi caricare nel lato di bassa pressione a compressore acceso a compressore acceso invece se ti attacchi all'alta rischi che ti scoppi la bombola in faccia e di gas non ne carichi di certo Puoi caricare nel lato di alta pressione a compressore spento..ma il refrigerante visto che il frigo è già carico almeno parzialmente non ci entra spontaneamente e dovresti scaldare leggermente la bombolina..ma quì visti i tuoi dubbi possiamo finire nel pericoloso
grandepuro Inserita: 11 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2012 Molte grazie. Allora vado a compressore acceso sull'aspirazione. Ti farò sapere come è andata. Grazie davvero.
Frigorista modena Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Inserita: 11 marzo 2012 A parte il fatto che per abbassare la temperatura dovresti togliere gas per abbassare la temperatura di evaporazione e non aggiungerne, penso che anche togliendone di gas il congelatore non farà freddo perchè forse è entrata aria o umidità. Vuota tutto il gas, fai un vuoto prolungato scaldando con un phon il culetto del compressore, i tubi a vista e ricarica a peso.
Erikle Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Inserita: 11 marzo 2012 non confondergli le idee..probabilemte i -15 sono i gradi che raggiunge nella cella e non la temperatura corrispondente alla pressione di evaporazione Comunque se è un frigo assemblato in fabbrica bisogna indagare bene perchè non lavora bene..la perdita non è la prima cosa da sospettare
Frigorista modena Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Inserita: 11 marzo 2012 Veramente mica volevo confondere, innanzitutto suppongo il nostro amico abbia un manometro, quando avrà la cortesia di dirci a quanto evapora capiremo meglio, in tutti i modi se l'evaporatore non è ghiacciato e se è ventilato la ventola gira e il condensatore è pulito, se la carica fosse giusta e per esempio evaporasse a -25, i - 20, -23 li deve raggiungere. Se evapora a -16 sicuramente i -25 non li raggiungerà mai. Non è mettendo gas che la temperatura si abbassa, per quello che riguarda le perdite, per il mio lavoro carico in media 3 congelatori a settimana, per cui quello che ha scritto mi sembra una cosa molto normale, e poi non ho detto che c'è una semplice perdita, ma perdita con entrata di aria o umidità non posso sapere, per cui la pressione sembra giusta ma freddo non lo fa, perchè purtroppo manca sempre il solito dato della pressione di condensazione, e se non sappiamo quello è come viaggiare in auto al buio con i fari spenti e con gli occhi chiusi.
grandepuro Inserita: 11 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2012 Grazie degli interventi!! I -15 sono letti dentro al congelatore. Martedi mattina riesco a fare le letture e poi vi aggiorno. Grazie davvero, troppo interessante questo forum. Lo cercavo da un po'. A martedi'
Erikle Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Inserita: 11 marzo 2012 Quando dicevo che bisogna indagare perchè non funziona bene mi riferivo alla frase detta dal nostro amico che sostiene di dover fare una ricarica perchè il congelatore non scende sotto i -15 gradi..
grandepuro Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Allora, arrivati stamattina i manometri. Alta pressione (30 gradi 50 gradi) oscilla in base alla presenza o meno di ventole (che partono oltre una certa temo di condensazione) Lato di bassa (-45) ??????? dove sbaglio? Grazie
grandepuro Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Allora. Due dati per aiutarvi ad aiutarmi. Accendo il frigo. Dopo mezz'ora in cella la temp e' ancora +2. Fuori condensazione oscillante fra 30 e 50 gradi. Aspirazione il manometro non si muove. Compressore molto caldo e tubo di aspirazione caldo. Anche prendendo in mano il tubO dove si attacca al compressore e' caldo. Di solito li e' freddo. Poi dato che oggi per la prima volta in vita mia ho usato un manometro vi chiederei due cose. La prima e' se i rubinetti devono stare aperti. o chiusi quando prendo le pressioni. La seconda e' se non ho un attacco di bassa come faccio a sapere quanto gas mettere? Grazie
L amico dei frighi Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 probabilmente....-45°C é troppo bassa lapressione... é un impianto a capillare o a termostatica?
Frigorista modena Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Se misuri col manometro la pressione alla quale corrisponde una temperatura di -45* devi aggiungere gas. Però Grandepuro quando citi delle temperature devi specificare se le leggi CON UN TERMOMETRO o le hai lette SUL MANOMETRO, perchè altrimenti non si capisce niente. Devi aggiungere gas pian piano fino ad arrivare a circa -25°C letti A MANOMETRO. Poi quando il sistema è a regime da un po' di tempo, prendi nota della pressione/temperatura di condensazione.
grandepuro Inserita: 13 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Espande a capillare. Le temperature di cui ho parlato finora sono ricavate dal manometro, tranne quella in cella ovviamente. Scusate davvero le imprecisioni.
Frigorista modena Inserita: 13 marzo 2012 Segnala Inserita: 13 marzo 2012 Tranquillo, avevo capito che avessi letto i -16 a manometro, è solo che a fare 'ste cose servono entrambi gli attrezzi, il manometro e il termometro, uno senza l'altro non servono praticamente a niente, il manometro ti dice quello che dovresti avere, il termometro ti dice quello che hai realmente.
grandepuro Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2012 Ok. buongiorno! Il frigo adesso va abbastanza bene. Sono riuscito a caricare gas e ora evapora a -25 (manometro). Poi ho dovuto ricalibrare la sonda 1(cella) e ora tutto ok. Mi sorge perà una domanda da profano: attaccando la frusta della bassa pressione sull'attacco del compressore l'aria della frusta non entra nell'impianto? Grazie a chi avrà pazienza di rispondermi anche a questa. Ciao.
L amico dei frighi Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Inserita: 17 marzo 2012 ..si ....se la pressione interna é < di 1bar ...no...se la pressione interna é > di 1 bar
grandepuro Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2012 Grazie davvero. Inizio a capirci qualcosa.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora