Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Hotpoint L 83 X DUO-Doppio problema

X-hide

Messaggi consigliati

In relazione a tale lavastoviglie (se serve poi vi do il modello preciso) ho due problemi:

-i cestelli hanno perso lo smalto e ora spargono ruggine, c'è una soluzione economica alternativa al comprarli nuovi (150 euro)? Va bene uno smalto all'acqua?

-ultimamente le stoviglie lavate risultano salate, lo noto molto nei bicchieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao e benvenuto

(se serve poi vi do il modello preciso)

certo :D, prego dica pure...

Per quanto riguarda i cestelli, io ho usato il silicone, praticamente un lavoro d'artista, con il pennello punta per punta. So invece che negli USA hanno un prodotto specifico proprio per riparare solo questo problema dei cestelli di lavastoviglie (cerca su google "dishwasher racks paint repair")

Il discorso del salato, ripeto... per me arabo è ed arabo resta! :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il problema della ruggine, puoi utilizzare il sugru, un materiale molto interessante, in pratica una specie di pongo.

A questo link:

http://ilcobra.wordp...-lavastoviglie/

puoi vedere come un utente della rete, ha risolto il tuo stesso problema.

Nel caso fossi interessato a questo materiale, vai su Ebay e cerca Sugru.Lo vendono a buon prezzo dei venditori inglesi.

Esiste anche un modo per farlo in casa, con silicone, amido di mais e vernici per ottenere il colore desiderato.

A questo link ti spiegano come farlo:

http://hackaday.com/tag/sugru/

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto.

La lavastoviglie è una hot point ariston L 83 perche' DUO, mi scuso ma prima non ero in possibilità di vedere il modello.

Per quanto riguarda i cestelli il Sugru pare interessante.

Diomede col silicone hai risolto? Hai usato quello atossico? A me in colorificio hanno proposto uno smalto all'acqua.

Tornando alle stoviglie invece non so perchè ma da un po' di tempo mi escono salate, se appoggi le labbra su un bicchiere appena tolto dalla lavastoviglie senti inequivocabilmente il salato. Preciso che il brillantante ormai non lo mettiamo più a parte ma prendiamo i detersivi liquidi che già lo contengono. Il sale invece viene ovviamente messo nell'apposita bocchetta e non vedo però alcun meccanismo di regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il salato è dovuto proprio all'assenza di brillantante, che ti allontanerebbe i residui di detersivo.. che adesso ti bevi tutti... :whistling:

(Te lo dico per esperienza personale!)

Senti a me: se la tua macchina non ha il pulsante per i detersivi multifunzione, usa la combinazione classica sale+detersivo classico+brillantante! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò senza dubbio, poco costa e sarebbe garn cosa risolvere questa noiosissima cosa. La macchina non ha pulsanti per un detersivo o un altro, ha solo i vari programmi (cristalli, rapido, normale, duo wash, risciacquo e ammollo)

Ieri ho pulito il sifone del lavello a cui è collegata (era intasato), ma non credo posa centrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema delle stoviglie salate.

Dipendeva dal tappo del serbatoio del sale non chiuso correttamente (quando lo carichi spesso si inseriscono dei granelli tra il tappo e la base).

Controlla quindi che il tappo sia chiuso correttamente ed eventualmente che la guarnizione sia integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando levi il tappo del sale, nel suo bordo interno verso il posteriore non c'è la freccetta nera che regola il dosaggio del sale? A destra è regolato al massimo (dovrebbe puntare verso un "+") se ricordo bene, al centro c'è la regolazione intermedia e a sinistra quella minima (dovrebbe puntare verso un "-").

Se il sale lo consuma come sempre non è come dice lu.na, che tra l'altro ha rischiato di danneggiare tutto l'addolcitore: se entra detersivo là sotto devi cambiare tutto il decalcificatore, perchè le resine si distruggono!!!

Meno male che in questi modelli non costa più di 40 euro circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

No c'è solo il tappo e la ghiera di plastica che tiene "l'imbocco della vaschetta del sale"

Proprio ora ho rimesso il brillantante liquido e dopo faccio un lavaggio di prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato meglio, dato che la lavastoviglie non la uso di norma io...

Spulcia qua e la ho trovato il comando del sale ed era ovviamente al MAX -.-, ora l'ho diminuito.

Mi chiedo se valga sempre il consiglio di mettere il brillantante liquido e non fidarsi dei prodotti tutto in uno. (premetto che la lavastoviglie se non lo metto apposito mi dice:aggiungere brillantante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico, ma da quanto ne sappia il sale non deve MAI entrare nell'acqua di lavaggio. Il sale serve solo per rigenerare le resine. Quindi il fatto che le stoviglie risultino salate, a mio parere, implica necessariamente una perdita al serbatoio del sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione del brillantante è sul "4", come di fabbrica?

La regolazione del sale su "+" non influisce affatto sull'acqua salata in vasca, ma sulla quantità di salamoia necessaria alle resine per essere rigenerate. Tanto dopo la rigenera, a fine ciclo le resine vengono risciacquate, e quindi in vasca non deve entrare acqua salata.

Mi verrebbe in ultima ipotesi di pensare che l'elettronica non effettua quest'ultima fase, ma la vedo difficile. Oppure non va qualche elettrovalvola durante la rigenera, ma anche questo mi pare strano... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti provo a darti una spiegazione. può essere llesionato il tappo del sale o è possibile avere le resine sporche in maniera drastica ..capita quando non viene inserito il sale specifico per tanto tempo .le pastiglie tutto in uno non mi convincono molto perche la funzione del sale agisce internamente fa il rigenero a fine lavaggio ... quindi se si sono usate per un po di tempo le resine si intasano ...comunque ci sono delle bustine specifiche per la pulizia si trovano nei centri di assistenza specializzati ..prova e spero di averti aiutato ...per quanto riguarda il brillantante ha solo la funzione di far evaporare piu velocemente l'acqua dalle stoviglie lasciando meno residui la spia non ha problemi puo rimanere accesa

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti