Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Il Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ancora che combatto con sto programmino :(

ho un problema che non riesco a risolvere, sempre nei plc abb 07kt97, comunque allora ho una word MW1000.0, io devo andare a leggerla in un altro plc 07kt96 e copiarla sul 07kt97 sempre in MW1000.0, e fin qua tutto ok riesco a leggere tranquillamente, poi pero io dal 07kt97 io voglio poterla modificare sta word e poi che vara a riscriverla sul 07kt96, e anche qua ci riesco ho creato 2 blocchi uno che legge e uno che scrive, ma il problema e che non riesco a dirgli leggi e dopo che la word e stata modificato vai a riscriverla, sicuramente ce una sua funzione particolare ma non riesco a trovarla.

grazie a tutti

Inserita:

Vediamo se ho capito:

vuoi scrivere una word solo quando ne varia un'altra?

Inserita:

ciao carissimo :D

allora sul 07kt96 ho la word MW1000.1 e dentro ce un tempo

tramite modbus io la porto sul 07kt97 e la chiamo sempre MW1000.1 per comodita. riesco a leggerla tranquillamente, pero riesco o a leggere o a scrivere, io devo far in modo che tu quando modifichi questo tempo dal terminale vada scrivere la word anche sul 07kt96.

spero di essere stato chiaro

Inserita:

si questo lho fatto ma ho due FB uno che mi fa la lettura da modbus del 96 e l altro FB che mi fa la scrittura, come ti dicevo devo dirgli leggi sempre finche non scrive il temrinale e allora a quel punto passa alla scrittura, perche se avvio i due blocchi insieme di lettura e scrittura lui legge e basta. volevo farlo con un tempo, tipo per tot secondi leggi e per tot secondi scrivi ma mi pare poco funzionale che dici???

Inserita:

Non ho capito bene, ma considera che lettura e scrittura non le puoi fare simultaneamente, ma o fai una o fai l'altra.

Inserita:

si appunto come faccio a fare prima la lettura e poi la scrittura

Inserita:

non riesco a metterla, se vuoi ti mando tutto via email e metti tu online, magari mandami un mp con l email, sempre s enon ti crea fastidio.

grazie

Inserita:

gli FB sono 5

uno per la inizializzazione della com 1 come slave per il terminale esa

uno per l inizializzazione e master della com2 per comunicare con il 96

e gli altri di programma.

io ho fatto cosi

IF %MW1000.1 <> %MW1100.0 MW1000.1 e letta dal 96 e la MW1100.0 e quella che sta sul 97 scritta da esa

THEN %MW1000.1 := %MW1100.0;

avvio_w:=1;

ELSE avvio_w:=0;

END_IF;

dove avvio_w e un contatto in serio sul modinit_en della lettura e scrittura per abilitare o l uno o l altro, ma non funziona non mi cambia i valori sul 96.

io dovrei leggere in contunuazione e quando la MW1100.0 cambia devo andare a copiarla su MW1000.1 e trasferirla sul 96. psero di essere stato chiaro. non so perche vogliono fare cosi perche era tutto piu semplice se il terminale era fisicamente collegato al 96.

Inserita:

Direi di fare attenzione all'ordine di esecuzione dei task ed all'ordine di esecuzione delle istruzioni: potrebbe esere che stai sovrascrivendo il valore.