Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Zoppas Stovella mod.PS437 type 91171-2c - Si Blocca e salta la corrente

Ziapapi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi riallaccio a questo thread in quanto ho lo stesso modello di lavastoviglie che presenta lo stesso difetto.

Inoltre capita ogni tanto che mi faccia saltare la corrente.

Ho chiamato l'assistenza e il tecnico ha detto che andava cambiato il timer dei programmi.

L'ho ordinato e cambiato da me ma il problema persiste.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Ziapapi e benvenuto/a.

Per cortesia, non ti accodare ad una discussione aperta da un'altro utente, onde evitare il crearsi confusione inutile.

Ora verrà divisa e creata una solo tua,dove proseguirai sino alla sua conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non mi pare che perda acqua, dopo aver caricato inizia il lavaggio e poi, dopo un po', si ferma e non da più segni di vita!!

Riesco a farla ripartire riportando la manopola nello stesso punto dopo svariati tentativi.

Accade in due punti precisi del programma, sempre gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la causa potrebbe essere una perdita di acqua nella tenuta della motopompa ad esempio, o la resistenza riscaldante in dispersione.

quando salta la corrente , riarmi l'interruttore e la riavvii cosa succede all'interruttore? stacca di nuovo?

l'interruttore e' un magnetotermico o un differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetanus

Si, l'interruttore stacca di nuovo. Penso sia un differenziale, appena a casa farò un controllo e ti dico.

Il fatto è che questa cosa di saltare la corrente avviene raramente, mentre invece succede quasi sempre che mi si blocca durante il lavaggio,

vorrei cercare di risolvere anzitutto questa situazione, non so poi se le due cose sono collegate.

Il tecnico che l'ha controllata ha escluso perdite d'acqua, anche se a questo punto non so quanto possa essere attendibile,

mi aveva detto anche che dipendeva dalla manopola dei programmi che poi ho sostituito senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao, colleghi mi pare che siamo fuori strada...?

Parla di timer elettromeccanico, di blocco in punti definiti... e diciamo perdite d'acqua!?!?

TERMOSTATI, il problema della tua lavastoviglie sono i termostati, perchè il fatto che salti la corrente potrebbe essere dovuto al fatto che nel punto in cui scalda l'acqua, la resistenza si inserisce per un periodo più lungo rispetto a quello previsto, si surriscalda e va in dispersione. Questo succede perchè il termostato non sente la temperatura raggiunta e tiene il timer bloccato a scaldare, presumibilmente fino all'intervento di un secondo termostato di sicurezza che non è quello di lavaggio, ma con la conseguenza che il timer non ricevendo questo consenso... si blocca!

Allora, intanto vai a cercare i termostati che possono essere sotto la vasca vicino alla resistenza (li vedi dall zoccolo sull sinistra) oppure nella controporta vicino alla vaschetta (lato interno).

Per fare la prova è sufficiente che stacchi i fili di questi e li unisci PROVVISORIAMENTE, fai una prova così e se il timer non si blocca più allora è il termostato da cambiare. Io poi sostituirei anche la resistenza ma prima andrei a controllare le condizioni del cavo di alimentazione...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede.

Ho fatto la prova che mi hai suggerito e il timer non si è bloccato. Farò qualche altra prova perchè non vorrei essere incappata in una di quelle rare occasioni in cui funziona bene.

Mi aspettavo però (visto che il timer in questo modo ha sempre l'ok del termostato, come se la temperatura fosse raggiunta, e passa oltre) che l'acqua non scaldasse, cosa che invece avviene.

Ci sono rischi a farle fare un lavaggio completo con i termostati esclusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Il timer gestisce il riscaldamento in due fasi:

- un momento in cui scalda da fermo fino a temperatura raggiunta dal termostato (cosidetta temperatura di minima)

- un secondo momento in cui continua a riscaldare marciando.

Escludendo il termostato (cioè bypassandolo elettricamente), elimini la prima fase ma il timer comunque nel suo percorso alimenta la resistenza per riscaldare.

Puoi farla andare anche così, avrai i programmi che funzionano con una temperatura inferiore a quella prevista visto che scalda solo per il secondo momento e non anche per il primo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti