max25537 Inserito: 4 febbraio 2013 Segnala Inserito: 4 febbraio 2013 (modificato) La mia Hoover hns 4105, una slim frontale, non mi ha mai dato noie, al massimo il fastidio di ascoltarla quando... accende i razzi per lanciarsi in orbita, ovvero quando avvia la fase di centrifuga decisamente super rumorosa (come tutte le altre h hns 4105 da quanto so). Ieri mattina, poco dopo l'avvio, ha iniziato a dare alcuni suoni sinistri. Più o meno come clangori, come se qualcosa di metallico rimbalzasse nel cestello. Allarmato (...avrò dimenticato qualche moneta? le chiavi? nella tasca dei pantaloni??? eppure ho controllato, come sempre, no, no, non è possibile...) corro a dare un'occhiata e vedo che il cestello gira senza la naturale disinvoltura. Il programma con annessi e connessi (carico, scarico) procede bene ma il cestello è sempre più giù di corda fino a fermarsi. Sono lì a guardare ed ascoltare: si avvia la centrifuga ma il cestello non ne vuol più sapere e anziché prodursi nel massimo sforzo (1000 giri) con il conseguente dirompente rombo resta immobile come il monoscopio televisivo e sibila come una pentola a pressione. Infine lo scarico a fine programma. Svuotato il cestello degli indumenti senza trovare altri oggetti sospetti, decido di dare una controllata generale all'intero elettrodomestico. Stacco la spina dalla presa della corrente e dapprima controllo il filtro che appare ok, quindi svito le viti autofilettanti in testa e sul retro ed ecco che trovo la cinghia sfilata via e incastrata tra la puleggia della vasca e la vasca stessa. Ecco perchè il cestello non gira più e così spiegato anche quel percepibile odore di gomma nell'aria: è stato l'attrito della cinghia sul corpo della vasca di plastica. A questo punto infilo la cinghia tra le due pulegge, del motore e della vasca, e girando quella della vasca sento che oscilla un poco e se premuta lievemente tocca, in alto, la plastica della vasca stessa che difatti presenta minime, ma pur visibili, incisioni da contatto. Mi accorgo anche che il cestello, dal lato frontale, dall'oblò, pare un po inclinato nella sua parte superiore verso la guaina protettiva, lasciando così un po' di "luce". Decido di fare una prova comunque a cestello sgombro. Opto per il programma veloce a 30 minuti. Il cestello riprende a girare normalmente ma dura poco, rallenta fino a fermarsi (cinghia nuovamente sfilata) poco prima della centrifuga. Possono essere i cuscinetti da cambiare? Devo cambiare la puleggia? E' un lavoro che posso fare da solo senza svascare la lavatrice? Telefonando a due tecnici dell'assistenza autorizzata per un parere entrambi dicono che è un lavoro che va fatto in officina e più o meno ci vogliono tra i 150 - 180 € Modificato: 4 febbraio 2013 da Diomede Corso
Omissam74 Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 come cifra non é per niente esagerata. Se vuoi provarci tu devi intanto vedere se la vasca é termosaldata o se é apribile. probabilmente hai sia i cuscinetti che la crocera da cambiare, ma questo é fattibile solo se la vasca é apribile
max25537 Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 La differenza tra termosaldata e apribile qual'è Ai 150 - 180 € dovrei aggiungere la chiamata se non provvedo direttamente al trasporto in officina. Qual è la differenza tra vasca termosaldata e vasca apribile? O meglio quanto è onestamente fattibile un intervento personale in ordine di difficoltà e tempo?
Omissam74 Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 io non conosco le tue capacità a lavorare di trapano, smontare i cuscinetti ( che se sono parecchio consumati é difficoltoso toglierli) ecc. La differenza tra le 2 vasche é che quella apribile ha delle viti davanti o dietro, o una mega fascetta montata sulla parte posteriore del cestello. La vasca termosaldata la riconosci perché vedi la linea di giunzione con la plastica colata. Il mio non é un volerti spaventare ma ti ho messo giu chiaro quasi tutto quello che va fatto
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 una slim frontale ... e ho detto tutto
max25537 Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Come immaginavo, meglio far fare l'intervento all'officina autorizzata. Grazie per il consiglio. Ma la faccina su slim frontale? forse dovevo scrivere carica frontale slim? oppure è un apprezzamento negativo su questo tipo di lavatrice? Sinceramente non ho capito...
Omissam74 Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 svelo io il mistero, se ti serve una slim comprati una carica dall'alto. Questo voleva dire....
max25537 Inserita: 4 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Me la sono trovata in casa questa Hoover. Vivo in un appartamento in affitto ammobiliato. Devo supporre che la slim con carica dall'alto ha una marcia in più rispetto a quella frontale, ma quale? Praticità? Durata nel tempo? Facilmente riparabile in caso di defaillances?
Omissam74 Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 Complimenti. Le hai azzeccate tutte
max25537 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 Grazie! Ma ora che ho azzeccato le risposte mi sorge il dubbio se farla riparare, non è che il problema si potrà riproporre? Inoltre, dando un'occhiata agli store su web, non è nemmeno facile trovare una slim (e a me serve così, di dimensioni ridotte) a buon prezzo .
Omissam74 Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 quello non é un problema che capita tutti i giorni e neanche tutti gli anni. Le slim a carica frontale occupano una piccolissima fetta di mercato e quindi sono difficili da trovare. Una carica dall'alto, a meno di andare sul rigenerato, siamo sui 400€
DJ_Gabriele Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 Ommamma con queste lodi alle macchine a carica dall'alto! Non vanno mica bene per tutti! Occupano lo stesso volume delle macchine snelle a carica frontale e possono soggettivamente portare a diversi vantaggi però non sono mica la manna dal cielo, il fatto che si aprano da sopra poi non significa che siano necessariamente più comode, bisogna vedere come è disposta nell'ambiente e se poi si usa il top come piano di appoggio?! O sopra c'è il rubinetto di carico dell'acqua? La carica dall'alto non si può usare! Comunque come fetta di mercato direi che carica dall'alto e sottili sono circa uguali, non siamo mica in Francia e poi se uno non vuole una marca italiana si trovano slim a partire da 200€ ormai! :S (Haier et similia che schifo!) O a poco meno di 300€ per il gruppo Candy. Comunque il prezzo che ti hanno fatto per la riparazione è molto concorrenziale, io non mi farei problemi a portarla a sistemare!
max25537 Inserita: 5 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 Ok, la faccio riparare. Grazie a tutti voi per i consigli.
Omissam74 Inserita: 5 febbraio 2013 Segnala Inserita: 5 febbraio 2013 diciamo che carica dall'alto di marche scadenti se ne trovano proprio poche e quindi dovrebbero essere fatte meglio. Un vantaggio sicuro é per il cambio dei cuscinetti. Poi la lavatrice perfetta non esiste. Diciamo però che nella mentalità comune la lavatrice é a carica frontale
Messaggi consigliati