Vai al contenuto
PLC Forum

Umidificatore Pic (Artsana) Ionovap - Ma Gli Ioni Ci Sono?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho acquistato il prodotto in oggetto qualche tempo fa, preferondolo a modelli più economici proprio per la sua caratteristica di produrre ioni negativi (sulla scatola c'è scritto chiaramente:"EMETTE IONI NEGATIVI PURIFICANTI") essendo un appassionato di elettronica fai-da-te dopo un poco decido di aprirlo "per vedere come è fatto dentro".

Adesso io non sono un ingegnere ma che io sappia per produrre ioni negativi di solito si utilizzano altissime tensioni applicate a punte metalliche o cose simili, quindi all'interno dell'apparecchio mi aspettavo di trovare queste cose oltre a un circuito elevatore di tensione o qualcosa del genere, invece mi pare di aver trovato solo una ventola, un trasformatore, il trasduttore ultrasonico con attaccato il suo circuito che lo pilota, e il circuito stampato/diplay led/pulsantiera/sensori. Inoltre la presa d'aria esterna sembra chiaramente collegata direttamente con la ventola che a sua volta è in un condotto che finisce direttamente dentro la "parte umida" dell'apparecchio per cui non capisco dove vengano emessi questi ioni negativi.

Chiaramente da qualche parte dentro l'apparecchio questi ioni negativi devono essere emessi perchè un'azienda importante come questa non metterebbe mai in commercio un prodotto che non risponde alla descrizione dell'imballaggio.

Qualcuno più esperto di me mi può aiutare a risolvere il mio dubbio?