orionecn Inserito: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2012 Un saluto ai collegati. vorrei sottoporre un problema che ho con la mia lavastoviglie, sperando che qualcuno possa darmi una mano.Il problema che si presenta è che le stoviglie vengono tutte macchiate di calcare. Il livello del sale l'ho controllato ed è giusto, mentre ho notato che la lavastoviglie non prende più il brillantante (la vaschetta rimane sempre piena). Inoltre ho notato che ad un certo punto del ciclo di lavaggio fa uno strano rumore (come di bobina eccitata il cui servomeccanismo è bloccato).Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 12 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2012 Ciao, oltre a sostituire il gruppo vaschette non mi viene in mente nulla, a parte che potrebbe essere del brillantante scadente ad aver ostruito la fessuria di erogazione della vaschettaPer il discorso della qualità di lavaggio c'è questa discussione che direi ha eviscerato molto il problema e possibili soluzioni, con la differenza che qui si tratta di IP863 ovvero sistema a motopompa unica, mentre la tua IT962 ha l'idraulica del vecchio tipo ovvero con motopompa lavaggio e pompa scarico e il mitico sistema di sifoni a becco di cigno, assolutamente da andare a pulire spurgare.Ultimo verificare il funzionamento elettrico ed idraulico del sistema decalcificatore/vascone laterale... ma qui mi arrendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2012 Diomede, ha il problema della mia.... Sicuro! Il rumore che senti è quando parte la rigenera delle resine, si apre una elettrovalvola che bloccata da residui rimane incastrata e fa rumore.Prova con un detersivo multifunzione e sicuramente non avrai più residui bianchi. Prova anche ad acquistare in un negozio di acquari un misuratore di durezza acqua.Lancia un programma e dopo 2 minuti apri e preleva la quantità necessaria per la prova viraggio. Sono certo che rimane dura!!! La stessa che hai da rubinetto. In quel caso l'unica soluzione è la sostituzione del deca dopo accurato loavaggio contenitore sale e sopratutto filtro a corda all'alimentazione dell'elettromestico. Ste rex sono un disastro!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orionecn Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 Vi ringrazio molto per il contributo, appena avrò un po' di tempo faro le prove che mi avete suggerito.Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2012 elenoci+13/02/2012, 14:59--> (elenoci @ 13/02/2012, 14:59) A me ronzava ma non era incastrata: aveva semplicemente ossidati i contatti elettrici! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orionecn Inserita: 28 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 Anche a me si sente ronzare. Qualcuno mi sa dire per cortesia dire si trova questa elettrovalvola? si trova dietro il pannello dello sportello, dove c'è la vaschetta del brillantante che rimane sempre piena? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2012 No, si trovano sul decalcificatore. Vai sul sito della rex, negozio - acquista - ricambi "in alto a sinistra". Inserisci il pnc che trovi sulla porta della tua lava e vedrai ricambi e sopratutto esplosi completi. Così capisci meglio dove è. Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orionecn Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 Grazie per il consiglio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorman Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 Ste rex sono un disastro!!! Dissento completamente ! La mia IT560N funziona benissimo dal 1994 (un unico inconveniente al timer elettromeccanico, dopo ca 10 anni) ! Se domani, di colpo, esplodesse aprendosi a metà non avrei nulla da recriminare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 (modificato) Se domani, di colpo, esplodesse aprendosi a metà non avrei nulla da recriminare. ...ma fidati che non lo farà! Quella è una macchina ETERNA! La mia IT560, sorella maggiore della tua, è dal 1989 che fa ininterrottamente il suo lavoro (a parte un fermo di 1 mese e mezzo quest'estate, quando l'ho restaurate da cima a fondo)! L'unica cosa che posso dire della serie 9xx è che effettivamente, sono macchine fantastiche finchè non si rompono, dopo è una lunga sequela, a meno che non si restauri completamente! Ciao, Davide Modificato: 18 marzo 2012 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 Appunto. E per restaurarla ci spendi una cifra vicina al ricomprarla. Io l'ho sostituita con un nuovo, promettendomi di smontarla tutta e provare a sistemarla. Ma sulla serie con pozzetto nel basamento continuo a nutrire serie perplessità!! Sopratutto sul quel complesso decalcificatore, delicato con acque dure e sopratutto costosissimo!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 (modificato) Appunto. E per restaurarla ci spendi una cifra vicina al ricomprarla. Su questa frase potrei scrivere pagine e pagine... oppure rimandare a quelle già scritte un restauro non deve MAI considerare il costo della sua realizzazione ma il valore del prodotto che restituisce, altrimenti non ha MAI senso farlo... una macchina costruita per durare X, rifatta da cima a fondo ridura X, e spendi quanto una nuova che dura X/2 o molto molto meno! Hai ragione a criticare quel sistema del labirinto, ma il sistema padre era troppo affidabile commercialmente parlando e non dava un ricambio al mercato, ergo... si cambia progetto e si passa al butta-butta. Ho avuto modo di vedere diverse epoche Rex e seppur con i suoi problemi la campana è la più affidabile. Vale una 962 il doppio, o 10-100-1000 volte una 963 nonostante credo fosse prestazionalmente più valida. Ma un discorso zanussiano è meglio che lo faccia chi di zanussiana memoria può vantare più ricordi e più esperienze di me Se l'industria arivasse a comprendere il senso del restauro di un elettrodomestico sarebbe una nuova era.... Modificato: 18 marzo 2012 da Diomede Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 (modificato) Appunto. E per restaurarla ci spendi una cifra vicina al ricomprarla. Ciao Emanuele! Chiaramente sono in completo accordo con Diomede, e ti posso dire che, quanto da te affermato, non è affatto vero. Per la mia IT560, puoi vedere il topic sul restauro, se vuoi, scontrini alla mano ho speso 155€, decisamente meno che comprare una lvs nuova, tanto più se ne paragoniamo la qualità! Solo un dato: le pareti della vasca erano in acciaio inox AISI 316 (se non erro) 0,5 mm di spessore!! Una cosa impensabile al giorno d'oggi, nelle quali si arriva anche a 0,2 mm, roba che le pieghi con le mani... P.S: a distanza di quasi un anno dal restauro, la mitica sta lavando alla grande ed in maniera, devo dirlo, supersilenziosa (pompa revisionata ed aperta)! Ciao, Davide Modificato: 18 marzo 2012 da Davide Fabrici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 Magari Davide la mia con soli 155 euro. L'avrei già fatto!!! Quando finirò di metterla a nuovo di dirò.... A spanne credo ne servano minimo 400. Ma ora è diventata una passione e lo farò comunque. Inizio sabato prossimo come la nuova sarà efficente al suo posto! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati