andrewprice Inserito: 10 marzo 2012 Segnala Inserito: 10 marzo 2012 Ciao, sul mio frigo Iberna IC37 da un po di tempo, circa 2 settimane, ha cominciato a fromarsi del ghiaccio sulla parete del frigo ed il termostato non stacca dopo molto tempo ed a volte non stacca affatto anche se messo al minimo. i cibi sono freddi, direi in ogni parte del frigo, potrebbe essere un problema di termostato? sapreste dirmi come eventualmente provare a tararlo? ho visto che ci sono 2 viti sulla parte opposta a dove ci sono i morsetti di collegamento ed una piccola vite in alto accanto al simobolo della massa..
van12 Inserita: 10 marzo 2012 Segnala Inserita: 10 marzo 2012 Potrebbe essere un problema del termostato ,ma prima di questo sarebbe bene accertare che ci siano le condizioni per poter affermare questo.Andrebbe messo un termometro all'interno con termostato al massimo o meglo dire .....posizionato opportunamente per poter raffreddare molto ,misurare la temperatura con questo strumento ,perchè l'indicazione di freddo percepito da noi non è sufficentemente esatta o attendibile a dire che c'è abbastanza freddo o meno.,il termometro meccanico invece non sbaglia. In quanto poi a modificare la taratura di fabbrica non è consigliata da nessun frigorista che io conosca ,e comunque se starato andrebbe bollato a mio avviso con "difettoso". Agendo sulle viti ,il termostato poi potrebbe non piu essere preciso o addirittura neanche intervenire quando deve.
andrewprice Inserita: 11 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2012 ok, ti ringrazio per la risposta. proverò a fare come mi hai detto... ma secondo te potrebbe anche essere un problema di gas insufficiente..? D'altronde il frigo è un po' vecchiotto...
van12 Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Inserita: 11 marzo 2012 si certo potrebbe essere anche mancanza di gas,sopratutto se quel ghiaccio è piuttosto liscio quasi a formare una lastrina,comunque riparabilissimo visto che questi sono guasti tipici dei frigoriferi.
L amico dei frighi Inserita: 11 marzo 2012 Segnala Inserita: 11 marzo 2012 ...non ho capito bene, ma se il ghiaccio si forma sulla parete esterna del congelatore, non é un problema di termostato ma di isolamento: puoi buttare il congelatore e comprarne uno nuovo.
Messaggi consigliati