Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Iberna Ic37 - Ghiaccio Sulla Parete Frigo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sul mio frigo Iberna IC37 da un po di tempo, circa 2 settimane, ha cominciato a fromarsi del ghiaccio sulla parete del frigo ed il termostato non stacca dopo molto tempo ed a volte non stacca affatto anche se messo al minimo.

i cibi sono freddi, direi in ogni parte del frigo, potrebbe essere un problema di termostato?

sapreste dirmi come eventualmente provare a tararlo? ho visto che ci sono 2 viti sulla parte opposta a dove ci sono i morsetti di collegamento ed una piccola vite in alto accanto al simobolo della massa..

Inserita:

Potrebbe essere un problema del termostato ,ma prima di questo sarebbe bene accertare che ci siano le condizioni per poter affermare questo.Andrebbe messo un termometro all'interno con termostato al massimo o meglo dire .....posizionato opportunamente per poter raffreddare molto ,misurare la temperatura con questo strumento ,perchè l'indicazione di freddo percepito da noi non è sufficentemente esatta o attendibile a dire che c'è abbastanza freddo o meno.,il termometro meccanico invece non sbaglia.

In quanto poi a modificare la taratura di fabbrica non è consigliata da nessun frigorista che io conosca ,e comunque se starato andrebbe bollato a mio avviso con "difettoso".

Agendo sulle viti ,il termostato poi potrebbe non piu essere preciso o addirittura neanche intervenire quando deve.

Inserita:

ok, ti ringrazio per la risposta.

proverò a fare come mi hai detto...

ma secondo te potrebbe anche essere un problema di gas insufficiente..? D'altronde il frigo è un po' vecchiotto...

Inserita:

si certo potrebbe essere anche mancanza di gas,sopratutto se quel ghiaccio è piuttosto liscio quasi a formare una lastrina,comunque riparabilissimo visto che questi sono guasti tipici dei frigoriferi.

L amico dei frighi
Inserita:

...non ho capito bene, ma se il ghiaccio si forma sulla parete esterna del congelatore, non é un problema di termostato ma di isolamento: puoi buttare il congelatore e comprarne uno nuovo.