Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Awl Siemens Step7 - traduzione linguaggio awl koop

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti non riesco a capire come un segmento semplice come questo sotto non si possa tradurre in linguaggio koop .come dovrebbe essere rappresentato perchè si possa convertire in koop.secondo me è perchè mancano le parentesi e come verrebbe rappresentato questo segmento in koop!grazie

U M 1.6

U M 30.0

O M 43.0

O M 40.2

U E 125.3

U E 1.2

= A 1.2

Inserita:

Prova cosi:

U(

U M 1.6

U M 30.0

O M 43.0

O M 40.2

)

U E 125.3

U E 1.2

= A 1.2

Inserita:

grazie floppydisco anche io ero giunto a questo risultato ma mi chiedo come faccia lo step 7 ad accettare la programmazione senza le parentesi .

Inserita:

prova a chiederlo a quelli che hanno scritto il compilatore :)

Inserita:

Il compilatore accetta la programmazione anche senza parentesi semplicemente perché è corretta. I due segmenti fanno esattamente la stessa cosa, solo che quello scritto con parentesi è visualizzabile anche in kop, mentre l'altro no.

In awl si è molto più liberi di scrivere quello che si vuole, e questo è un grande vantaggio, non una limitazione.

Faccio un semplice esempio: se M0.0 = 1 carica 10 in MW2, altrimenti carica 0 in MW2. In awl semplicemente puoi scrivere

L 10

U M0.0

SPB M000

L 0

M000: T MW2

Una cosa del genere non potrà mai essere convertita in kop, ma funziona. Ripeto: se il compilatore non mi permettesse di scrivere quanto sopra, ma accettasse solo segmenti convertibili in kop, questo sarebbe un grande limite.

Inserita:

Forse funziona lo stesso, ma per me usare le parentesi è solo comodo.

Migliorano molto la leggibilità del codice.

Inserita:

Punti di vista, io personalmente le odio. Soprattutto da quando con lo S7 hanno tolto il numero che indicava il livello di parentesi presente invece nello S5.

Inserita:

qualcuno ha modo di dirmi a quale tasto di un normale pc equivale la funzione enter nel programma s5 ??

Inserita:

Da molto tempo anche per programmare S5 non utilizzo più Step5 ma, se non ricordo male, "ins" sul tastierino numerico. Nelle ultime versioni di Step5 mi pare funzioni comunque anche il tasto Enter.

D'accordo che il software era nato per l'utilizzo su dispositivi dedicati, ma chi ha sviluppato quel software ed ha deciso che tasto usare come "enter", probabilmente la sera prima aveva fatto indigestione di peperonata avariata, innaffiata con abbondante vino di pessima qualità :P

Inserita:

come giustamente dice Batta, INS ( zero ) se hai la tastiera espansa col tastierino numerico, se hai un portatile invece usa il tasto FUN ( l'ultimo in basso a sx ) e tenendolo premuto batti la lettera M .Ciao