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Sostituire Compressore Frigo Combinato Hoover


FOUR_ONE

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Buongiorno, come da titolo, per sostituire un compressore di un frigo/congelatore, è sufficiente tagliare, brasare, fare il vuoto e caricare il suo refrigerante (come se fosse un climatizzatore) oppure è tutt'altro lavoro?

Grazie, e complimenti agli amministratori per il nuovo forum! :-)

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magari cambiare anche il filtrino (quello prima del capillare) e sempre raccomandabile brasare flussando azoto

Occhio solo a che gas usa il frigorifero..se fosse R600a le cose cambiano perchè è infimmabile

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Grazie Cristiano, grazie Ericle per il vostro intervento,, ok per la sostituzione filtro,, qer quanto riguarda l'uso dell'l'azoto durante la saldatura è da fare assolutamente oppure si potrebbe farne a meno, a quali inconvenienti si abdrebbe incontro non utilizzandolo? ,

Graziie ancora, ciao!

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Inserita: (modificato)

Pensare di editare il commento precedente ma non è possibile.

Erikle il refrigerante "purtroppo" è il R600a come da te paventato,a parte la massima attenzione a non lavorare in presenza di fiamme libere, c'è qualche altro suggeimento che potresti darmi?

Hai idea dei costi del compressore (watt?) e del rerigerante?

(forse queste due domande potevo riparmiarmele! :-(

Grazie.

Modificato: da FOUR_ONE
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la strada sarebbe questa

brasare senza azoto provoca la formazione di scorie (carbone) all'interno del tubo..certo sono tubi piccoli quindi anche poca scoria..è improbabile ma c'è pure il capillare piccolo

Nel tuo caso (gas refrigerante infiammabile) soffiare con azoto è insispensabile se vuoi brasare..per eliminare il gas imfiammabile

Anzi io farei il vuoto diverse volte rotto sempre con azoto in modo di eliminare l'r600a prima di aprire e poi soffiare con azoto durante la brasatura

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I costi variano in base ad un paio di fattori ,comunque direi che motore ,gas (r600 o altro poco cambia sia nel costo sia nel lavoro) filtro si aggira solitamente dai 150 ai 200 . Oltre questo rimarrebbe a titolo precauzionale fare una pulizia interna del capillare con apposito attrezzo.

Di solito non si cita per semplificare il tutto ma i capillari otturati sono molto frequenti ,e ovviamente questo inconveniente porta al classico difetto di non raffreddare o funzionare correttamente il frigo.Molto frequente negli impianti con gas r134 ,meno nel vecchio r12 ecc.

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Erikle, vere il kit del filmato sarebbe l'ideale, mi sa che dovrò brasare, sempre che il costo del materiale non è esageratamente alo, il combinato in oggetto, nuovo costerà non più di 700 euri! :-)

Grazie a tutti per l'aiuto!

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fai attenzione a ricaricare la quantita' giusta di refrigerante!

la quantita' e' in grammi e la trovi scritta su una targhetta nel frigo dietro i cassetti della verdura(di solito dai 50 ai 70-80 grammi) attieniti a quella,ti consiglio di procurarti una bilancia digitale tipo quelle da cucina con tolleranza di 1-2 grammi.

fai attenzione anche alla pressione in aspirazione non farti ingannare pensando di introdurre altro gas.

l'r600 lavora sotto lo 0 di pressione in aspirazione!!!

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Grazie per i suggerimenti ginogino, il controllo della pressione non lo posso fare, non ho il manometro per questo tipo di gas, mi atterrò scrupolosamente ai grammi da caricare! :thumb_yello:

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però dovresti cercare di capire perchè il compressore si è guastato...se è stata una scarica elettrica o simile ok ma altrimenti se non individui la causa rischi che faccia la stessa fine anche il compressore nuovo

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Ciao Erikle, il perchè si sia guastato non lo so assolutamente, so soltanto che accendendolo ha un assorbimente emettendo il classico suono "uhhhhhhhhhhhhhhh" come quando non ha lo spunto da parte del condensatore (condensatore che ho provato a cambiare ma non è cambiato nulla), come si fa a capire il motivo per cui il compressore si è inchiodato e non va più? Grazie per la disponibilità! :-)

Modificato: da FOUR_ONE
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dovrebbe esserci anche l'avviatore PTC nella scatola se è guasto e non attacca il condensatore allo spunto il compressore non parte

[at] mimmo0374

si certamente ..diciamo che non c'è la necessità di evitare la saldatura come c'è nei frigoriferi con refrigeranti che sono infiammabili..per il resto la lokring ha una serie di raccordi anche per realizzare le reti dei sistemi vrf

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IL "PTC" sarebbe quella protezione che entra/dovrebbe entrare in funzione in caso di surriscaldamento?

Ho chiesto i costi sia del compressore che del refrigerante, la spesa totatle è di 102 euri (80 + 22), credo valga la pena sistemarlo, il compressore ho dovuto ordinarlo visto che non ce l'avevano pronta consegna,! :-)

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brasa tranquillamente un ottimo vuoto e carica a r134a con la stessa quantita indicata in targa e non ti preoccupare valutato gia su diversi casi e tutto e andato ad ok cambia peroì il filtro.

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i compressori dei congelatori non sono come quelli dei clima a condansatore permanente (ovviamente negli on-off) ma hanno un relè di avviamento che attacca il compressore alla partenza e poi lo stacca a motore avviato

la protezione ossia il klixon è altra cosa ancora

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[at]Erikle

Ho capito, domani guardo meglio se c'è questo relè, non mi pare di averlo visto, dentro la scatola dei collegamenti ci sono solo dei faston dove fanno a collegarsi i fili dell'impianto elettrico condensatore compreso e dalla parte opposta ci sono i tre fori (contatti) posizionati a triangolo che vanno a pressione sui tre reofori del compressore.

[at]carlosica

Ciao, l'R134a è compatibile con l'R600a, se le cose stanno così preferisco lavorare con il 134 visto che l'altro è infiammabile, puoi darmi conferma?

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ma scusa se cambi compressore e lo devi comperare nuovo.per quale gas lo comperi?? e il capillare e tutto il resto non vanno bene...se non vuoi altre rogne devi usare sempre lo stesso gas e stesso compressore

il gas infiammabile c'è già ora...dentro il problema è questo non quello che metti tu dopo aver saldato...se arrivi vivo a saldare il tutto e finire il lavoro e sei pronto da ricaricare allora sei a cavallo ;)

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Ciao Erikle, io pensavo/penso di utilizzare lo stesso gas vale a dire l'R600a in modo tale giustamente da non complicarmi ulteriormente la vita, ho chiesto del 134 perchè suggerito.

Sicuramente durante la brasatura non potrò usare il flusso di azoto e dovrò farlo all'acqua di rose, visto che il tipo di gas è infiammabile, la tubazione essendone abbondantemente intrisa, pensi che possa darmi problemi oppure una volta aerato per bene problemi non dovrei averene?

Grazie! :-)

P.S.

Ho controllato ma di PTC manco l'ombra!

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utilizza motore a r 134a e caricalo a 134 prima di staccare il vecchio motore svuota l' impianto

fai il vuoto in maniera tale da eliminare tutti i residui del 600

taglia tutto compreso il filtro e riassembla e metti in funzione.

l' unica cosa che ti consiglio, se il frigo e in un luogo caldo o poco arieggiato, sostituisci il vecchio motore con uno ad alta pressione lavora meglio

se guardi l'espansione del 134 in base al capillare rispetto al600 non varia la resa e identica NON AGGIUNGERE PIU' DEL QUANTITATIVO DI TARGA.

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Ciao Carlosica, grazie per il suggerimento, ma, quando faccio una cosa vorreii farla con cognizione di causa.

La mia domanda è, come mai mi suggerisci di cambiare tipo di refrigerante, lavora meglio, rende di più, è meno corrosivo....oppure per vida ll'infiammabilità/pericolosità dell'R600a?

Per quanto riguarda il quantitativo ho già letto la targhetta posta dietro il cassettone dela verdura, appena 47 grammi, sinceramente (abituato con i clima), me ne sarei aspettato non meno di 200 - 300 grammi! :-) Grazie.

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ma sto compressore che marca è?? non c'è scritto sopra se è CSIR o cosa altro ancora

io poi non cambierei gas neanche se si cambia il compressore , ad es leggo questo

Features of the R600a refrigerator

• Charging of 60% refrigerant compared with a R134a model

• The suction pressure is below 1bar (abs) during the operation.

• Because of its low suction pressure, the external air may flow in the cycle

system when the refrigerant leak, and it causes malfunction in the compressor.

• The displacement of compressor using R600a must be at least 1.7 times larger

than that of R134a.

• Drier type is XH-9.

• The EVAPORATOR or any other cycle part that has welding joint is hidden in

the foam. (If not hidden inside, the whole electric parts must be tested with the

LEAKAGE TEST according to the IEC Standard.)

• The compressor has label of the refrigerant R600a.

• Only the Service man must have an access to the system.

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Ciao Erikle, stamattina ho acquistato il compressore (perche' R600a come quello che si è inchiodato), il filtro, la valvola e il refrigerante, domani mattina spero di avere un'oretta di tempo e poterlo sostituire.

Assieme al compressore oltre alle gommine antirumore e la vaschetta condensa, a corredo c'era anche la morsettiera completa di protezione termica (credo si chiami così), è il caso che io sostituisca pure la morsettiera oppure posso lasciare la vecchia così come si trova? Ciao.

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