Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero LG mod. GR-S562QVCA - Frigo non raffredda, ma freezer ok

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti,

Ho lo stesso problema dell'amico Arganeraccio, ho già smontato il kit sensori (ntc ecc)

volevo sapere dentro c'è senz'altro un ntc e una sonda di temperatura, tu parlavi di resistenza, ma si trova nello stesso vano?

La sonda sembra funzionare perchè varia al variare della temperatura, l' NTC risulta sempre aperto, cosa altro posso misurare?

Grazie

Modificato: da Diomede Corso

Diomede Corso
Inserita:

Ciao Mario!

non ti accodare... ora proseguiamo su questa discussione aperta per conto tuo. Ho lasciato nel titolo stessa marca e stesso modello della discussione che avevi trovato ma se sono differenti dimmelo che correggo.

volevo sapere dentro c'è senz'altro un ntc e una sonda di temperatura, tu parlavi di resistenza, ma si trova nello stesso vano?

La resistenza è aggrovigliata sull'evaporatore, praticamente tu vedi una sola serpentina di alluminio ma in realtà sono due, una raffredda e l'altra scalda/sbrina

La sonda e il termistore sono due elementi separati ma hanno un unico connettore: 2 fili arancioni piccoli sono la sonda NTC (nel saccoccio di carta stagnola sul fianco dell'evaporatore) per rilevare la temperatura fredda a cui far partire lo sbrinamento, 2 fili rosso/marrone grossi sono il termistore (pirulino bianco sulla placchetta di plastica) che stacca a 77°C la resistenza

Hai solo altri 4 cavi in quel vano, e sono 2 della ventola e 2 della resistenza...

Il kit ntc/termistore si sostituisce se va in palla, ma anche la resistenza se si interrompe...

;)

Inserita:

Grazie per la risposta,

Sono anche io un tecnico ma di pc e attrezzature per palestre ( cardio saune ecc ecc), non mi ero mai cimentato con frigo.Ho smontato il vano ed era pieno di ghiaccio.

Ho fatto delle misure e credo che il termistore e la sonda funzionino, in quanto variano il loro valore al variare delle temperatura, però non so cosa accade in funzione e se lavorano bene a basse temperature. ho qlc dubbio sulla resistenza ho misurato circa 1,2 Mohm, non so che valore debba avere.

Grazie

Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Dunque, c'è un piccola questione da precisare:

- la sonda ntc (quella nel sacchetto argentato) varia al variare della temperatura

- il termistore o pseudo-klixon (quello bianco) è sempre in continuità ma stacca a 77°C

La resistenza non mi convince, poi bisognerebbe provare se funziona... ti mando un MP (la scheda è sotto, dietro, non sopra... e non esiste più di ricambio!?!? :( )

Modificato: da Diomede Corso