Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ocean Linea Sfera, Funziona Solo Il Freezer

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti i partecipanti del forum, in cantina tengo parcheggiato un vecchio frigo Ocean (acquistato nel 2002) che nno funziona più ma mi dispiace buttare via perchè l'ho usato solo per due anni circa, è successo che il frigo si è fatto tutta la notte con la porta socchiusa di alcuni cm.(qualcuno in casa -la sera- l'ha chiuso male), sta di fatto che il mattino dopo non raffreddava più la parte bassa mentre il freezer congelava alla grande.

In questi mesi ho provato a darci un'occhiata e a provare qualche soluzione ma il risultato è sempre lo stesso: il motore funziona bene (è singolo), la parte inferiore rimane a temperatura ambiente (le pareti interne restano "calde") mentre il freezer congela tutto smisuratamente e senza controllo!!

Ma com'è possibile? ma la serpentina di raffreddamento non è la stessa per la parte alta e bassa? Se cosi fosse vi sarebbe una valvola che "distribuisce" il freddo, moderato nella parte inf. e accentuato nella parte sup. O sono due circuiti separati? Boh! Vi chiedo aiuto, e un grazie anticipato per tutti i suggerimenti.

Inserita:

Hai lo stesso mio problema ma il frigo è differente, il mio è Whirlpool ARC4188. Guarda il post nel forum. Io sto provando a sostituire il termofusibile. Saluti

Inserita:

Ti ringrazio del consiglio, ho dato un'occhiata alle vicissitudini del tuo Whirpool e devo ammettere che la soluzione non è facile. Certo i modelli sono differenti e anche le caratteristiche tecniche, mi domando se anche il mio frigo è dotato di termofusibile (sempre se il problema dipende da quel componente), ma il raffreddamento del frigo da cosa dipende? dalla circolazione di aria dal freezer a tutto il resto del frigo? Oppure vi sono delle serpentine ai lati?

Purtroppo non ho nessuno schema su come funziona nei dettagli un frigorifero, seppur semplice come il mio Ocean.

Qualche amico del Forum ha una scheda tecnica o conosce bene quel modello? Sarebbe un ottimo spunto per capire dove mettere le mani...un ringraziamento a chiunque mi può fornire un aiuto!

Inserita:

Personalmente non conosco il modello ,forse perchè non faccio mai caso ai modelli .Un paio di punti andrebbero chiariti.

Se il compressore gira non è detto che sia efficente ,andrebbe provato da un frigorista accertando se ha compressione sufficente a svolgere ancora il lavoro di "spinta" del gas sui circuiti interni,potrebbe poi esserci anche poco gas internamente a fare il difetto citato .Sono sempre collegati i circuiti certo, parlando di classico frigo .Se poi è un no frost solitamente prende in "prestito" l'aria fredda dal freezer e la manda alla sezione frigo ,dosandola opportunamente tramite varie modalità.

Il freezer è situato in alto? produce ghiaccio?

il termostato è posizionati in basso a destra ed ha una sonda (filo di metallo) che poi va a poggiarsi sulla parete frontale ?

Inserita:

Mi piacerebbe proprio sapere che tipo di distibuzione dell'aria fredda esiste nel mio frigorifero, non vedo nessuna scritta "no frost" quindi deduco che è un frigo classico.

Si il freezer è situato in alto e raffredda bene, non ricordo se produce ghiaccio, sicuramente alla lunga ne produce (come tutti i frigoriferi) comunque per fugare i dubbi nel tardo pomeriggio ho posizionato la manopola della regolazione della temperatura sul n. 1 e l'ho acceso, dopo sei ore ho verificato la situazione che era la seguente: il freezer va benissimo, il frigo non è freddo (quasi temperatura ambiente), in compenso il motore è caldissimo come se non si fosse fermato un attimo, penso che sia normale, in fondo deve abbassare la temperatura di tot. gradi quindi gira fino a quando non l'ha raggiunta no?

Non ho capito bene le ultime domande , suppongo di dover guardare il frigo dalla parte post., ebbene osservando la parte post. vedo in basso e centralmente il blocco motore (nero), alla sua sinistra vi è una sorta di cilindro metallico (il termostato?) collegato ad un tubicino che si "immerge" nella struttura, alla parte opposta di questo cilindro si diparte un sottile tubicino metallico che poi si affianca al tubetto in uscita del compressore e poi tutt'e due si insinuano nella struttura del frigo, alla suddetta verifica questi componenti sono risultati molto freddi.

Invece alla parte destra del compressore si diparte un altro tubicino (molto caldo) che va a formare la serpentina, al proposito mi aspettavo di trovarla calda invece stava a temperatura ambiente, mah!

Comunque Ti ringrazio per l'aiuto, chissà se con queste informazioni ci si riesce a risolvere qualcosa...

Inserita:

Penso sia un classico frigo,classico è anche il difetto,ma temo da da solo puoi fare poco ,per il calore del motore non mi preoccuperei relativamente al calore hanno loro una tal forza da sopportare quel calore per molto tempo.I difetti sono tipici di motore difettoso,oppure mancanza di gas con relativa eventuale perdita inserirei anche capillare semi otturato.Solo tagliando i tubi un frigorista puo' rilevare se il compressore funziona bene ed eventuale mancanza di gas o altro.

Inserita:

insomma mi pare di capire che le speranze di salvarlo si stiano riducendo al lumicino, comunque ti riferisco la conclusione delle prove che ho iniziato sabato pomeriggio, chissà che non si illumini qualche lampadina...

Dunque, il frigo ha funzionato ininterrottamente (!!!) fino a domenica pomeriggio (non dovrebbe accendere/spegnere mantenendo la temperatura costante?) durante il quale ho riscontrato un lievissimo raffreddamento nella parte inferiore, nel freezer invece la situazione era perfetta con una leggera brina che ne ricopriva le pareti, il motore era sempre rovente mentre la serpentina posteriore stava a temperatura ambiente ( non dovrebbe essere calda?), nelle ultime due ore ho provato in varie fasi a ruotare la manopola interna della temperatura ma non cambiava niente (avevo iniziato la prova con la manopola sul n. 1 ma a quanto pare è filato come un treno al max per 24 ore!).

Ecco, questo è quanto, se ci vedete qualche indizio per salvarlo bene, altrimenti mi rassegno a gettarlo via. Vi ringrazio per i consigli/suggerimenti

Inserita:

Non si riducono al lumicino ,si puo' riparare ma per far questo su quel frigo è necessario aprire tagliare i tubi ed agire di conseguenza ,quindi voglio dire che solo un frigorista puo' farlo.

Il frigo accende e spegne solo se funziona bene ,nel tuo caso non raggiungendo la temperatura di esercizio ovviamente non puo' staccare mai,il condensatore cosidetta serpentina è calda quando i fluidi e l'intero ciclo interno è regolare ma sopratutto riscalda molto di piu in estate in inverno molto meno .

Non servono poi altri indizi la situazione è piuttosto chiara ,manca di gas per eventuale perdita,oppure il motore è difettoso .

Inserita:

Ok, capito..provo a interpellare un frigorista se può venire a dargli un'occhiata ed eventualmente farmi un preventivo, in questo momento non ho idea del costo di una ricarica del gas (ma se è scarico vuole anche dire che c'è stata una perdita da qualche parte no?) nè della sostituzione del compressore, sicuramente la ricarica è più economica (credo), dopo di che prenderò una decisione, ti ringrazio per i suggerimenti