Paolo-V Inserito: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2012 Salve, ho un problema con la mia lavastoviglie REX mod. IT 54 da incasso (6 coperti). Si è rotta la chiusura dello sportello della vaschetta del detersivo che quindi resta aperto. Ho provato a chiedere all'assistenza e per la sostituzione della vaschetta (materiale+ manodopera) chodono cifre non indifferenti. Chiedo se è complicato fare la sotituzione da soli (acquistando solo la vaschetta). tenete presente che non sono un esperto in materia. Esiste ad es. uno schema o una sequenza di smontaggio relativo al lavoro da fare? Grazie in anticipo a chi mi fornisce un aiuto Paolo PS In alternativa posso usare un detersivo in pastiglie posto nel cestello delle posate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 6 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2012 Ciao Paolo e benvenuto. No, non esiste una "procedura guidata". però non è affatto complicato. Acquista il ricambio (se mi dai il PNC (num. 9xxxxxxxx bordo porta dx) ti do anche il codice esatto), poi a ricambio acquistato ti diremo come procedere (è da smontare il frontale, poi sono solo 6 viti e 4 fili!). Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo-V Inserita: 7 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2012 Ho provato a guardare dove hai detto e anche se a fatica si riesce a leggere il seguente codice: P911723032 Ripeto che il mod. è REX IT54 da incasso. (le viti che vedo nel pannello di acciaio da rimuovere sono più di 6) Si può risalire al ricambio esatto?. Grazie Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2012 Ciao, quella macchina la conosco bene, in quanto "sorella minore" della mia IT560. Mi sono spiegato male, una volta tolto il pannello in acciaio (dopo aver tolto quello in legno decorativo) ci sono 6 viti a bloccare in posizione la vaschetta del detersivo! Fammi sapere! Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2012 Paolo, apri la porta e sul contorno interno vedi tante viti, bisogna scoprire (dal momento che la testa a croce è uguale per tutte) quali tengono solo l'acciaio alla porta bianca e quali inveve trapassano la porta bianca per tenere su il pannello decorativo, sicuramente le due in basso più in fondo vicino alla cerniere sono 2 di queste, poi le altre 2-4 non so, comunque tu le dovrai comunque togliere tutte perchè anche la porta bianca (quella sotto il pannello decorativo) va tolta per accedere alla parte nascosta della vascehtta del detersivo da sostituire. Ah, togliendo solo quelle del pannello decorativo poi questo si toglie sfilandolo verso il basso. Qui altre viti che tengonos u la vaschetta... che una volta svitata si toglie sfilandola verso l'interno della lavastoviglie. Ti consiglio un filo di bostik sulla guarnizione della nuova vaschetta per essere sicuro che non ci siano perdite. Poi si rimonta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2012 Ciao Paolo, Diomede è stato chiarissimo in merito, io però mi sono dimenticato di darti il codice ricambio! Eccolo: 50247911006 Il prezzo si aggira intorno ai 40€. Con questo codice in neretto vai al CAT (Centro Assistenza Tecnica) Electrolux più vicino a te (lo puoi trovare sul sito electrolux.it) e lo ordini/compri. Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo-V Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 Salve a tutti, Grazie intanto per le preziose informazioni. Ho già acquistato il pezzo (38 euro) da un rivenditore, il quale mi ha anche detto che per sostituire la vaschetta basta smontare solo il pannello interno di acciaio. Per il collegamento elettrico ho visto che ci sono due contatti: vanno saldati o fissati con connettori tipo faston? Proverò comunque nel fine settimana a fare l'intervento e poi vi saprò dire com'è andata ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2012 Ciao Paolo, i contatti della vaschetta sono a faston 6,3 mm, quelli classici!! Facci sapere! Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo-V Inserita: 12 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 Salve, allora ho eseguito la sostituzione della vaschetta. Non ci sono stati problemi se non per l'estrazione (!) dall'incasso (non riuscivo a trovare le viti di ritenuta). Ho quindi smontato il pannello frontale, tolto la vecchia vaschetta e rimontato quella nuova con relative staffe e che, mi sono accorto, aveva intorno una guarnizione di tenuta in gomma. Ho riavvitato il tutto e poi ho effettuato il primo lavaggio. Tutto OK, o quasi ... nel senso che lava ma perde acqua: sotto appare una piccola pozzanghera di acqua che sembra pulita. Da cosa può essere dovuta quasta perdita? dalla vaschetta? oppure da qualche vite non fissata bene? Se fosse dalla vaschetta vuol dire che la guarnizione non tiene e quindi l'acqua filtra all'interno del pannello ... In questo caso devo rismontare tutto oppure è sufficiente mettere un pò di silicone (magari quello resistente alle alte temperature) attorno alla cornice esterna della vaschetta? Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 12 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2012 Ciao, la prima cosa da fare in questi casi è verificare l'origine della perdita: metti un programma breve (ammollo o ciclo breve) e soffermati (magari a pannello in legno smontato) a vedere da dove perde. Punto cruciale è la guarnizione sottoporta che può marcire e non tenere più: magari lavorando sulla porta l'hai smossa ed ora non tiene più bene l'acqua... Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo-V Inserita: 15 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2012 Ho fatto questa prova senza smontare nulla, solo tolto il pannello di legno: ho messo del semplice nastro adesivo attorno ai bordi della vaschetta lato esterno, poi ho avviato la macchina con il programma ammollo. Risultato: nessuna perdita evidente. Conclusione: penso che al 99% sia proprio la guarnizione della vaschetta. Mi consigliate di smontarla e mettere del silicone per termoidraulica sotto la base di appoggio oppure senza smontare nulla mettere un filo dello stesso silicone all'esterno, al posto del nastro adesivo? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 15 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2012 Come ti aveva già correttamente suggerito Diomede, sarebbe bene mettere un filo di bostik o silicone (se adatto) sulla guarnizione! Smontala e mettilo sulla battuta della guarnizione, non attorno alla vaschetta montata... Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo-V Inserita: 22 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 (modificato) Eccomi qui, a riferirvi, anche se in ritardo com'è andata: Ho smontato la vaschetta ed ho applicato un filo di silicone sulla guarnizione. Rimontato il tutto, avvio la macchina e mi accorgo che non carica acqua. Allora svito il tubo di raccordo da ambedue le parti. Dal lato lavastoviglie c'è un filtro che non ho smontato ma ho cercato di pulire dall'esterno: un pò di sabbia e basta. Riattacco il tutto e .... finalmente funziona tutto e senza perdite! Avrei un paio di foto da allegare ma non vedo l'upload. Saluti e grazie. ** istruzioni in MP Modificato: 22 marzo 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Fabrici Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 Ciao Paolo! Ottimo! Unica cosa: sarebbe bene che tu lo estraessi con delicatezza e lo pulissi con perizia: ti dura più a ungo ed evita che entrino porcherie smosse nella macchina! Comunque sia, se tutto è ok, allora non preoccuparti troppo. Per le foto, caricale in un sito di hosting esterno (imageshack) e copia il "link diretto" qui dopo aver cliccato sul tasto immagine dell'editor del forum. Ciao, Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati