Savino Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 Scussa Piero ma gia' che ci siamo...Tu ce l'hai con la Siemens oppure con i tedeschi ?
Piero Azzoni Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 Per quanto riguarda a ragionare che da 0 a 9 ci sono 10 elementi non e' dopotutto cosi diverso a 1-10=10 elementipotrei anche risponderti che sul piano puramente astratto non vi e' nessuna differenzama potrei anche risponderti che per un'eremita che programma plc non c'e' nessuna differenzama ti rispondo :"savino, oh savino, a che ca**o servono gli standard ?se livio dice a batta < ho usato 64 %m, tu parti dal successivo e riserva per il tuo lavoro ulteriori 64, dopo di che ci aggiorniamo>chi ci garantisce che batta non parta da %m64 che anche livio ha usato ?o che batta usi anche %m128 che livio contemporaneamente usera'ommetto la situazione di un certo vendor che sai che quando traduce dall'inglese al tetesco non traduce solo gli . (lodevole !) e le funzioni (discutibile ma accettabile) ma traduce le radici delle variabili (inaudito)per cui gli ingressi < I > diventano < E > (eingang) e le uscite < A > (ausgang)meno male che hanno considerato bifolchi gli italiani ed i francesi altrimenti avremmole < U > (uscita), le < S > (sotie)
Piero Azzoni Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 visto che mi hai posto la domanda in forma molto chiara e diretta rispondonon ce l'ho con i tedeschi, nulla da direnon ce l'ho su siemens, di questo vendor uso taluni prodotti, peraltro ottiminon gradisco molto s7detesto, DETESTO il software di programmazione di s7, concentrato di complicazioni in bilico tra l'inutile e il dannosodetesto i suoi duecentoqualcosa files che produce anche per un banalissimo programmadetesto che tutte le volte che devi fare una cosa ti manca uno dei duecentocinquanta software aggiuntivi che sulla licenza base mancano, che costano tanto e che il fornitore di riferimento non tiene in casa
Savino Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 Piero, la domanda sarebbe..perche' nei SW Siemens PLC ( S5 - S7 ) in lingua italiana viene scritto KOP, AWL, FUP piuttosto di LAD, STL , e FBD... ?Nelle versioni in lingua inglese trovo LAD, STL, FBD. !Poi, per quanto riguarda gli I/O anche E= I, A=Q. ......come anche tanti altri mnemonics.Per quanto riguarda gli indirizzamento, non sono gli unici a ragionare che il primo bit della catena parte a un offset ZERO. Io con questa filosofia mi trovo anche bene, visto che per la gestione di offsets in memoria ragiono in HEX piuttosto che in DEC.
Savino Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 (modificato) ma ti rispondo :"savino, oh savino, a che ca**o servono gli standard ?se livio dice a batta < ho usato 64 %m, tu parti dal successivo e riserva per il tuo lavoro ulteriori 64, dopo di che ci aggiorniamo>chi ci garantisce che batta non parta da %m64 che anche livio ha usato ?o che batta usi anche %m128 che livio contemporaneamente usera'Piero.. %M00064 = M 3.7 non fa la differenza.Me rendo conto che tu non utilizzi frequentemente dei linguaggi di medio - basso livello tipo C oppure assembler. In C per esempio, se tu dichiari una "Union" tra un UINT, due CHAR e una struttura del tipo "Bit Fiels" di 16 elementi, il primo elemento si trova all'indirizzo 0 della base della unione.Anche negli array di 16 elementi, il primo(1st) elemento si trova all'indirizzo [0] e il 16th all'indirizzo [15].( l'ultimo e' NULL )Niente di stravolgente..non gradisco molto s7 detesto, DETESTO il software di programmazione di s7, concentrato di complicazioni in bilico tra l'inutile e il dannosodetesto i suoi duecentoqualcosa files che produce anche per un banalissimo programmadetesto che tutte le volte che devi fare una cosa ti manca uno dei duecentocinquanta software aggiuntivi che sulla licenza base mancano, che costano tanto e che il fornitore di riferimento non tiene in casaModifica : "savino, oh savino, a che ca**o servono gli standard ?Il loro SW complaint con lo standard lSA e IEC 61131-3 Modificato: 23 settembre 2006 da Savino
Savino Inserita: 24 settembre 2006 Segnala Inserita: 24 settembre 2006 %M00064 = M 3.7 non fa la differenza.Opps M 7.7 piuttosto, sorry !
Savino Inserita: 24 settembre 2006 Segnala Inserita: 24 settembre 2006 (modificato) .....se livio dice a batta < ho usato 64 %m, tu parti dal successivo e riserva per il tuo lavoro ulteriori 64, dopo di che ci aggiorniamo>chi ci garantisce che batta non parta da %m64 che anche livio ha usato ?o che batta usi anche %m128 che livio contemporaneamente usera'Io direi che sarebbe meglio utilizzare il nome simbolico piuttosto del indirizzo.Se poi Io ho un Texas, Fanuc, AB, Siemens, Sai, non fa differenze...Texas Fanuc AB PLC5 Siemens Sai %C00064 K0007.7 B0/63 oppure B0:3/15 M 7.7 M 7.7 Stamattina ho dato una guardata a un programma che ho modificato qualche mese fa' su di un sistema Fanuc ( con Fanuc Ladder III 2003/V4 SW ) e ho notato (non mi ricordavo) che per esempio gli input vengono indirizzati cosi' sul file ladder: Address Symbol X000.0 DI1 ......... X000.7 DI8 ...... X001.5 DI14 .... X003.1 DI26 .... X007.7 DI64 => questo asomiglia a Siemens direiQuindi niente "%" davanti le X, Y, R, G, K....etc.Allora cosa dovrei pensare, che non rispetta lo standard? non direi. Modificato: 24 settembre 2006 da Savino
batta Inserita: 24 settembre 2006 Segnala Inserita: 24 settembre 2006 %m064 e' il sesantaquattresimo merker falg interno, mi pare ovvioanche m.07.7 & m.03.15 lo sono ma e' un pochetto piu' cervellotico capirloQui direi che ci sono pro e contro. Anzi, secondo me nell'indirizzamento tipo M7.7 ci sono più pro che contro rispetto l'indirizzamento %m64.Cosa mi interessa sapere che sto usando il bit 64 di non so bene cosa? E' più indicativo dire che sto usando il bit 7 (l'ottavo bit) del byte 7, per esempio. Se poi devo andar a leggere da un supervisore un certo bit in un'area definita, non credo sia molto difficile fare il calcolo 7*8+7 ed ottenere che devo andar a leggere il bit numero 63 che, con allineamento a zero (che è uno standard) corrisponde al 64° bit.Insomma, secondo me è più facile lavorare a parole per agire contemporaneamente su un'area di memoria con un indirizzamento tipo "byte.bit". Poi è questione di abitudine, ma sostenere che dire %m64 è meglio che dire M7.7 mi sembra decisamente una forzatura.
Messaggi consigliati