Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Iwsc5085 - Residui A Fine Lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

a fine lavaggio trovo nella biancheria tracce di residui che non riesco a capire da dove arrivino.

questo mi succede solo quando lavo i maglioni di lana per i quali utilizzo l'apposito ciclo lana.

Non succede quando faccio tutti gli altri cicli di lavaggio (bianco, colorati, ecc.).

Tracce degli stessi residui, le ho trovate dove ristagna l'acqua che non viene scaricata (per esempio nelle pieghe della guarnizione del cestello) e che ho provveduto a pulire completamente, però nonostante la pulizia quando lavo i maglioni, a fine lavaggio insieme ai maglioni c'è anche questa sporcizia.

penso sia un problema di ristagno di acqua sporca che sedimenta e poi quando lava se la trascina nel cestello, ma perchè solo con la lana?

per il ciclo lana la lavatrice fa dei caricamenti diversi?

mi suggerite cosa controllare?

grazie

Inserita:

ciao io ti consiglierei di dare innanzitutto una bella ripulita al cassetto dei detersivi, poi di effettuare mensilmente un bel lavaggio a vuoto a 90 gradi utilizzando dell'acido citrico, in ogni caso se cerchi bene del forum il problema della pulizia della lavatrici e' stato affrontato ampiamente con interessanti consigli e pareri

Diomede Corso
Inserita:

Gaetà...

poi di effettuare mensilmente un bel lavaggio a vuoto a 90 gradi utilizzando dell'acido citrico

ASSOLUTAMENTE NO! Sta c..o di "classe A" per illudersi di lavare con il risultato soltanto di imbrattare la propria biancheria ore e ore laddentro tuttoliquidoafreddo per poi comunque dover fare un ciclo a 90°C mensilmente... a vuoto per giunta!?!?!?

ASSURDO!

Semmai ri-educare l'utente contrastando certi discutibili comportamenti indotti dalla "detergentistica".

Le vasca plastica per loro costruzione sono più inclini all'annidamento di residui e sporcizia al loro interno rispetto alle vecchie vasche metalliche, se poi ci aggiungiamo certi comportamenti di lavaggio.. auguri!

Ti rimando ad una nuova sezione del forum intitolata BUONI CONSIGLI, dove troverai tra l'altro due interessantissime discussioni, una delle quali riporta la Pulita Commedia, una divertentissima grottesca visione del bucato della massaia moderna, assolutamente da NON prendere in considerazione ma da leggere come tutto l'opposto!

Svascare e rigenerare quella vasca non è possibile, ma se mettessi il ciclo lana (se non ricordo male satellizza), con Il curalavatrice (Dr. Beckmann), intanto la deodora completamente e perchè no risolve (magari anche solo in parte) il problema. Il prodotto va utilizzato con ciclo vuoto a 60°C, ma ricordarsi che:

- le alte temperature sono necessarie a sciogliere meglio il detersivo e a tenere più efficiente e pulite le parti interne della macchina

- i detersivi liquidi vanno usati con estrema parsimonia (non sbottigliarli!!), perchè tendenzialmente più schiumosi.

- ammorbidente con il contagoccie (a questo punto meglio usare gli oli essenziali).

- lo scarico a muro è la morte della lavatrice!

:senzasperanza:

Inserita:

Giustissimo Diomede ;)

Urca, non è che, per caso, utilizzi detersivo in polvere per lavare la lana?

Il detersivo in polvere è notoriamente migliore del liquido, ma... nei cicli brevi, come quello della lana, non sempre si scioglie completamente.

Qualora volessi continuare ad usare la polvere anche nel ciclo lana (nulla in contrario :thumb_yello: ), ti consiglio di sciogliere preventivamente la dose di detersivo in mezzo litro di acqua; una volta sciolto completamente lo versi nel cassetto mentre la lavatrice carica l'acqua.

Non avrai più problemi di pallini bianchi ;)

Inserita:

:thumb_yello:

Semmai ri-educare l'utente contrastando certi discutibili comportamenti indotti dalla "detergentistica".

Inserita:

innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.

1) oltre alla guarnizione del cestello ho già provveduto a pulire anche filtro scarico (che era pulito), vaschetta detersivo (che era lercia) e tutto quanto era possibile pulire senza smontare massivamente la lavatrice.

2) no, non uso detersivo in polvere per lavare i capi di lana.

3) i residui di cui parlo non sono quelli di un detersivo mal sciolto ma sono residui di sporcizia che si accumula da qualche parte e che durante il lavaggio si sposta nel cestello del bucato, ma perchè solo con la lana?

4) leggerò i buoni consigli e gli altri post sulla pulizia lavatrice

ancora grazie a tutti

ciao

urca

washingmachine
Inserita:

perche' il lavaggio della lana in quella macchina prevede delle satellizzazioni a 90g/m tali perche' cui eventuali residui vengono trascinati dalla forza dell'acqua e te li ritrovi si capi.

ad ogni modo il problema no è il lavaggio lana, ma tutti gli altri lavaggi!

è evidente che il tuo modo di lavare è sbagliato!

cause?

-temperature basse

-lavaggi brevi

-detersivo liquido

è questo il problema da risolvere!

p.s. non oso immaginare cosa si trovi sulle pareti della vasca!

Inserita:

perdonate l'ignoranza, ma cos'è la satellizzazione?

washingmachine
Inserita:

una rotazione continua ad alta velocità tale perche' cui i capi restano attaccati alle pareti:

Diomede Corso
Inserita:

quel particolare tipo di lavaggio della lana schiaffeggia l'acqua che va a ripescare tutto quel residuo che si forma in vasca con tutti gli altri lavaggi...

• 8 years later...
Voglio un maggiordomo
Inserita:

Succede anche a me purtroppo.

Ho pulito vaschetta, filtro e guarnizioni visibili. SOLO con il lavaggio lana nel cestello restano "pezzettini" neri simili a residui di fazzoletti di carta o di incrostazione (solo per rendere l'idea).

AIUTO! come posso risolvere....

Grazie davvero