EmanueleDolmen Inserito: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2012 Da qualche giorno la mia lavatrice 8 volte su 10 non parte o meglio si ferma dopo pochi secondi senza dare alcun codice di errore. Leggendo altre discussioni su questo argomento nel forum ho provato a pulire il collettore e a controllare le spazzole ma sono ok. Parlando con un amico mi ha detto di controllare se si tratta del sensore tachimetrico, l'ho smontato e sembra pure ok ...ma comunque l'ho portato da un ricambista e mi ha detto che non si può avere come singolo pezzo e bisogna comprare tutto il motore... Il filtro e gli scarichi sono puliti e quando funziona questa lavatrice è davvero ottima, è da circa 10anni che fa egregiamente il suo dovere più volte al giorno senza vere mai avuto alcun problema. E' giunta a fine vita o posso fare qualcosa per recuperarla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 ...ma comunque l'ho portato da un ricambista e mi ha detto che non si può avere come singolo pezzo e bisogna comprare tutto il motore... e figuriamoci! Ciao, benvenuto. Cambia ricambista.... il sensore tachimetrico di quei motori è un ricambio universale comunemente in commercio, l'assistenza ufficiale ti vende per forza tutto il motore perchè da quel canale mandano solo tutto il motore intero comprese le spazzole... ecco appunto come ci sono le spazzole di ricambio anche quel sensore, altrimenti sai il mare di motori che si sarebbero sostituiti inutilmente?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 27 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 ciao prova a fare queste misure sulla tachimetrica: 1) verifica se sia integra e correttamente fissata sul motore; 2) misura con il tester la sua resistenza 3) collega i puntali del tester ai morsetti della tachimetrica, posiziona il tester in modalita millivolt dc, togli la cinghia e ruota a mano l'asse del motore e verifica se il tester segna qualche tensione man mano che aumenti di velocita' la rotazione a mano se la prova non da' anomalie, potresti indirizzarti sulla scheda di potenza, triac motore, rele' motore, integrato driver...e in ultimo ( ma sarebbe un de profundis della scheda) processore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmanueleDolmen Inserita: 29 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 grazie per il benvenuto scusate se non mi sono presentato ma non ho visto un'area presentazione, se c'è mi scuso... il ricambista da cui sono andato è un concessionario Electrolux e probabilmente mi avrebbe voluto vendere tutto il motore però anche lui mi ha detto che sia le spazzole che il sensore tachimetrico sembrano ok e mi converrebbe cercare il problema altrove... è stato criptico e un poco misterioso, forse voleva mandarmi un loro tecnico... e guadagnarci un poco di più farò le prove che mi ha consigliato gaetanus e vi riferirò, certo però sarà un percorso ad ostacoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Elementare watson !Elettroser,ratura difettosa: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 scusa ma non ho capito bene se il problema e' limitato alla mancata rotazione del motore le altre funzioni (carico, scarico, riscaldamento) la lavatrice le fa? il motore puoi provarlo alimentandolo direttamente con la 220 volt smontalo dalla lavatrice collega la fase a una spazzola fai un ponte tra l'altra spazzola e un capo dell'avvolgimento statorico collega il neutro all'altro capo dell'avvolgimento statorico ovviamente stai attento perche' ti partira al massimo dei giri e perche' si tratta di una prova sotto tensione quindi se non sei proprio ferrato lascia perdere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 29 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 29 febbraio 2012 Elementare watson !Elettroser,ratura difettosa: idem, oltre alle spazzole e ad una controllatina alla pompa di scarico, perchè antologicamente parlando sappiamo che un controllo preliminare viene effettuato su motore/spazzole, pompa, (e credo anche sonda NTC), andrei a controllare il bloccaporta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmanueleDolmen Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2012 Praticamente la macchina parte fa il rumore tipico e poco prima di iniziare il riempimento dell'acqua si blocca e la spia di avvio lampeggia come se ancora si dovesse iniziare il lavaggio, a volte però parte normalmente e conclude il suo lavoro come impostato. Mi riferisce proprio adesso mia moglie che qualche volta i programmi sballavano i tempi e i cicli duravano più di quello impostato ed a volte la temperatura del bucato era superiore a quella desiderata, i capi erano bollenti ! Cosi dice lei... Mah che ne so ragazzi, provo a smanettarci un altro poco secondo le indicazioni che mi avetre dato e se non ne vengo a capo chiamerò un tecnico... ci ho provato pur non essendo un esperto ma solo un appassionato di "cose elettriche", in ogni caso vi faccio sapere come è andata. Grazie !! ora mi rimetto al lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 Mi riferisce proprio adesso mia moglie che qualche volta i programmi sballavano i tempi e i cicli duravano più di quello impostato ed a volte la temperatura del bucato era superiore a quella desiderata, i capi erano bollenti ! Cosi dice lei.... Questa credo sia una info importantissima. Controlla la sonda ntc visto che la letura della temperatura dell' acqua dipende da quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 4 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2012 Controlla la sonda ntc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EmanueleDolmen Inserita: 22 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 (modificato) allora ragazzi, ho fatto tutte le prove che mi avete indicato e alla fine il problema era una sciocchezza... ho staccato e riattaccato tutti i connettori della scheda e la lavatrice ha ripreso a funzionare forse le vibrazioni di 10 anni di funzionamento avevano fatto allentare i connettori tra l'altro mi ero anche informato sul costo di una scheda nuova: 153 euro più la programmazione da parte di un tecnico Electrolux.... conveniva prenderne una nuova ! grande lavatrice Modificato: 22 marzo 2012 da EmanueleDolmen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 Io invece avrei cambiato scheda, non macchina! Dove ne trovi di così robuste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omissam74 Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 Mi sembra che abbi comunque risolto, problema cablaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati