Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Miele Hydromatic W698 - problema motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, anch'io ho un problema simile con una Hydromatic W698.

Ad un certo punto ilmotore non mi girava più. Il timer funzionava, se caricava l'acqua poi la vuotava, ma il motore sempre morto. Nello stesso momento anche lo sportello non funzionava con il pulsante. Ho smontato un po tutto. L'interrutore dello sportello (con il tester) sembra avere la bobina non bruciata ed in contatto di chiusura corretto.

Il motore l'ho smontato perche' controllare le spazzole (circa 1.5 cm oltre il portaspazzole), le ho pulite ed ho pulito anche il collettore del rotore. Rimonatato il tutto il motore rimaneva fermo. Ho smontato l'interrutore e lascheda elettronica perche' controllare le saldature, ma non mi è sembrato niente di anomalo. Ho rimonatto il tutto e....si è rimesso a funzionare il motore correttamente.

A questo punto ho eseguito diversi lavaggi per alcuni giorni ed ho pensato ad un falso contatto. Ho rimesso la lavatrice al suo posto (dal garage alla lavanderia) ed ora ho ancora il motore che non gira. Come puo un falso contatto ripresentarsi solo spostando la lavatrice. Qualcuno di voi ha lo schema elettrico o qualche indicazione per aiutarmi.

La lavatrice è molto vecchi, lo so ma essensdodi una mia vecchia zia è stata usata pochissomo ed è ancora quasi nuova.

Grazie a chiunque mi può aiutare.

Luca

Inserita:

Ciao Luca, benvenuto!

non ti accodare ad altre discussioni ma prosegui ora su questa ri-aperta per conto tuo.

Per quanto riguarda lo schema... è allegato alla macchina (all'interno)... cercalo!

Inserita:

Scusate dell'errore e grazie.

per lo schema l'ho già smontata e strano non averlo trovato

Luca

Inserita:

ciao 1,5 cm di spazzole potrebbero non essere ok.

se vuoi provare il motore alimentandolo direttamente (ma fai attenzione perche' ti partira' a 16000 giri) segui queste istruzioni:

1) smontalo dalla lavatrice

2) smonta la tachimetrica e controlla che non sia rotta o staccata dall'asse del motore

3) stacca il connettore della tachimetrica (morsetti 1-2 della morsettiera del motore) e gli altri morsetti

4) collega la fase dell'alimentazione al morsetto 3 (spazzola dx)

5) realizza un ponticello tra il morsetto 4 (spazzola sx) e il morsetto 6 (avvolgimento statorico)

6) collega il neutro dell'alimentazione al morsetto 7 (avvolgimento statorico)

7) inserisci la spina e vedi se parte

se parte il problema e' altrove presumibilmente nella scheda di potenza che trovi staccando il frontale che si apre a libro (hai visto le cerniere in alto?)

a tal proposito devi verificare nella scheda il rele di potenza del motore (dovrebbe essere un rele' con 8 piedini )

se non parte sostituisci le spazzole

Inserita: (modificato)

Salve, ho provato il motore, e questo funziona. Subito non funzionava, ho sostituito le spazzole e con mio stupore non funzionava ancora.

Ho controllato i collegamenti del portaspazzole, e ho notato che il contatto vuoto è quello del piedino 6 e non quello del piedino 5 (per lo meno nel motore che moto io) ho fato il cavallotto tra 4 e 5 (punto 5 del messaggio sopra) ed il motore funziona benissimo (NB.: ho voluto solamente precisare questa differenza perchè potrebbe servire a qualcun'altro leggendo questa discussione).

Ora escludendo il motore ho smontato la scheda elettronica e sul relè di potenza (quello trasparente con 8 piedini ) dando tensione alla bobina, mi sembrava ci fosse un assorbimento anomalo e il relè non funzionava.

Ho smontato il relè, ma quello smontato funziona benissimo anche come contatti di scambio e l'ho rimontato.

Ho controllato il ponte dei diodi OK.

Quella che c'è vicino e che presumo sia una bobina antidisturbo ed ha continuità (ma non sò il valore)

Rimango con il motore che non gira e la porta che non si apre.

Cosa posso controllare Gaetanus ?

Modificato: da luca220496
Inserita:

la tachimetrica (verifica se e' integra, verifica che sia posizionata correttamente sull'asse del motore, la sua resistenza, verifica se collegando un voltmetro in VDC ruotando a mano l'asse del motore il tester segna qualcosa) il triac del motore sulla scheda ...

Inserita:

La tachimetrica l'ho verificata, per lo meno girando a mano il cestello l'amperometro mi ha dato un piccolo segnale, e visivamente sembra a posto.

Il triac è quello laterale attaccato al dissipatore del ponte dei diodi?

Come posso controllarlo? Che valori devo vedere?

Inserita:

il triac e' proprio quello avvitato al dissipatore

con il tester in modalita' prova diodi dovresti avere una continuita' diretta e inversa (cambiando i puntali del tester) tra due piedini (se non ricordo male quelli esterni)

non devi avere continuita' diretta e inversa tra il piedino centrale e gli altri due

se non dovessi trovare nulla la situazione si complica perche' dovresti iniziare a controllare i componenti collegati al triac e al rele' compreso le piste e le saldature

Inserita:

Ok, appena ho un attimo guarderò il triac, ma mi sembra strano, correggimi se sbaglio.

I componenti elettronici, o vanno o non vanno, se si sono bruciati posso pregare in cinese, ma no funzionano.

Quando a me ha fatto il difetto del motore e della porta, dopo che ho rimontato tutto (vedi primo post), per due giorni ha funzionato, l'ho rimessa in lavanderia e non ha funzionato più.

Ora sono d'accordo con le spazzole, perchè possono e non possono toccare (essendo consumate) ma ora sono nuove ed il motore alimentato direttamente funziona.

Con le spazzole vecchie sbagliando ad alimentare direttamente non funzionava ed ho pensato che fossero le spazzole.

Per la scheda sono d'accordo che possa essere lei, ma a livello di contatti relais (che possono essere ossidati e vanno/non vanno), può essere una saldatura che a volte fa contatto ed a volto no. Ma io escluderie un componente elettronico(comunque lo controllerò lo stesso).

Io stavo pensando al timer, che gira,e quindi fa funzionare tutto (vedo che carica l'acqua, attiva le pompa ecc.) non vorrei che ci fosse un contatto che non dà il consenso alla scheda/centralina e di conseguenza al motore.

Se fosse così riesci a darmi qualche soffiata di cosa controllare?

Può essere tutto, e quindi vado ad esclusione, ma i relais sulla scheda li ho controllati smontandoli, le pista e le saldature non mi sembra, perche'è ad occhio nudo e con la lente non ho visto niente, sto ndando un poco a tentoni (come si dice dalle ie parti)

Grazie Luca

• 2 weeks later...
Inserita:

Una cosa strana.

Dopo ever rimontato tutto, lo sportello si apriva, e conseguentemente anche il motore gira.

Poi dopo un pò ho controllato, non si apriva più. Ho mosso i fili ed i cablaggi tra l'interrutore ed il timer, ed ha ripreso a funzionare.

Ho controllato i cablaggi che mi sembrano a posto e conseguentemente ho fatto diversi tentativi.

Se la lascio ferma un poco non riparte più. Allora ho smontato il blocco interrutori ed ho pulito i contatti con carta abrasiva e sprait disossidante.

Ho rimontato tutto, ha funzionato ed ho eseguito un lavaggio a 90 gradi.

Stamattina il portello non si apre.

dentro al timer c'è qualche relais?

Dì che è strana la cosa. Cosa potrebbe essere, è come se qualche contatto pur toccando, a volte chiude ed a volte no.

Inserita:

.

Ora escludendo il motore ho smontato la scheda elettronica e sul relè di potenza (quello trasparente con 8 piedini ) dando tensione alla bobina, mi sembrava ci fosse un assorbimento anomalo e il relè non funzionava.

Ho smontato il relè, ma quello smontato funziona benissimo anche come contatti di scambio e l'ho rimontato

scusa ma da quello che leggo credo che tu abbia commesso un errore che puo' diventare fatale per la scheda elettronica

per caso hai alimentato il rele' (senza smontarlo dalla scheda...) con un alimentatore ?

se lo hai fatto al 99% hai danneggiato la scheda.

Sì, ma è un alimentatore da laboratorio con voltmetro ed amperometro di potenza, quando ho visto l'assorbimento strano, ho smontato il relais e successivamente l'ho rimontato. Poi ha ripreso ad andare e dopo poco non funzionava più. Se fosse stata l'elettronica non sarebbe più partita.

Con marc60 ci siamo già sentiti, io avevo già verificato la tachimetrica, ma per scrupolo l'ho riprovata e quella funziona benissimo.

Comincia xò (=però) a mettermi in crisi.

Va e dopo qualche ora non va più.

Per essere sicuro che non fosse l'interrutore dell'oblò che qualche volta dava la chiusura e qualche volta no, l'ho cortocircuitato, ma fa sempre lo stesso difetto. Ho richiuso tutto.

Lavatrice tutta chiusa muovo alcune volte i pulsanti quando si sente scattare il relais della scheda funziona tutto.

A questo punto pensavo fosse la pulsantiera.

L'ho smontata ancora, pulita con disossidante ho cartato i contatti interni con carta vetrata fine.

Rimonto tutto funziona. Faccio un lavaggio di prova.Dopo alcune ore che è frma non funziona più.

Sempre tutto chiuso e quindi non si muove niente, dopo svariate volte con la pulsantiera, si sente scattare il relais, e da quel momento la pulsantiera non sbaglia un colpo. La lascio x (=per) qualche ora ..... e non va.

Sì, mi viene da dire che sia la pulsantiera, (ne sto cercando una da sostituirla). Anche xchè (=perchè) quando attacco lìinterrutore il timer comincia sempre a girare, quidi i due contatti di èpotenza chiudono, ma dopo averla pulita per bene non dovrebbe smettere di funzionare solo quando rimane ferma.

I contatti potrebbero ossidarsi, ma non in così poco tempo.

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento vieta esplicitamente l'uso di abbreviazioni nello scrivere i posts.

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

.

Sì, mi viene da dire che sia la pulsantiera, (ne sto cercando una da sostituirla). Anche xchè (=perchè) quando attacco lìinterrutore il timer comincia sempre a girare, quidi i due contatti di èpotenza chiudono, ma dopo averla pulita per bene non dovrebbe smettere di funzionare solo quando rimane ferma.

I contatti potrebbero ossidarsi, ma non in così poco tempo

non so se puo' esserti di aiuto o conforto ma tempo fa ho avuto modo di verificare una miele uguale alla tua con un problema quasi analogo...e' cioe' lavatrice che si avviava solo in un punto del timer, sportello che non si apriva dal pulsante...

• 8 months later...

Salve ragazzi, sono di nuovo qua a chiedere aiuto.

La lavatrice aveva ripreso a funzionare, ed ha lavorato per tutta l'estate. Ultimamente ha ricominciato a fare lo stesso difetto.

Nel frattempo per escludere l'interrutore avevo montato una lampadina spia in uscita sui fili, in questa maniera verificavo quando si presentava il guasto se in quel momento l'iterrutore funzionava.

Il motore non gira e lo sportello non si apre, ma alla scheda arriva l'alimentazione dai pulsanti.

Anch'io penso possa essere la scheda, ma cosa può essere che va/non va. ha funzionato perfettamente per 6 mesi (dall'ultimo post), un componente elettronico penso di escluderlo, e le saldature le ho controllate con la lente, cosa faccio le ripasso tutte?

Grazie per eventuali consigli

Modificato: da luca220496